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Fiat Mio, citycar del futuro

26 ottobre 2010

Per ora è solo un prototipo di citycar elettrica. È stata realizzata dalla divisione brasiliana della Fiat con il contributo dei navigatori di internet. Tecnologia e funzionalità sono le sue prerogative.

CITTADINA DEL MONDO - Lunga 250 cm (20 in meno di una Smart Fortwo), larga 156 e alta 153 cm, la Fiat Concept III, ribattezzata Mio, è un prototipo di citycar a due posti elettrica che sarà mostrata al Salone di San Paolo, in programma da domani fino al 7 novembre. Realizzata dal centro di ricerca della Fiat in America Latina, il progetto della Mio prende linfa dalle idee espresse da tutti i navigatori di internet che, da agosto 2009 all'inizio di questo mese, hanno visitato il sito dedicato www.fiatmio.cc. In poco più di un anno oltre 2 milioni di persone, di 160 paesi diversi, hanno visitato il sito e oltre 10 mila hanno lasciato dei suggerimenti su come realizzare il prototipo.


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ECOLOGICA NEL "D.N.A."
- Le due principali indicazioni raccolte dai "navigatori" per questa vettura da città sono state: dimensioni compatte e prezzo contenuto. Per venire incontro alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale, la Fiat Mio è stata concepita come un veicolo elettrico e realizzato con materiali riciclabili. Senza per questo rinunciare a “gadget” tecnologici sempre più richiesti, soprattutto dagli automobilisti più giovani, come Bluetooth, lettore di file mp3, navigatore satellitare, accesso a internet e head-up display che proietta le principali informazioni sul parabrezza. Il tutto, ovviamente, gestito da uno schermo a sfioramento.


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RAZIONALE E FUNZIONALE
- I navigatori hanno potuto scegliere anche il design della Fiat Mio, optando per due diverse correnti: Precision, caratterizzata da linee semplici e funzionali, oppure Sense, con forme più armoniche e rotonde ispirate ad elementi della natura. La maggioranza delle preferenze sono andate alla prima. Per questa ragione ogni soluzione estetica della Fiat Mio è improntata alla massima efficienza. Ne sono esempio l'ampia vetratura, con il grosso parabrezza che si estende dal paraurti anteriore fino al lunotto e i sottili montanti anteriori per favorire al massimo la visibilità e quindi la sicurezza. Oppure, le ruote coperte per migliorare la penetrazione aerodinamica, e le luci (rigorosamente a led) posizionate in modo da rendere facile gli assemblaggi dei vari pannelli della carrozzeria. Anche gli interni della Fiat Mio seguono gli stessi principi di funzionalità ed essenzialità. Al posto di due sedili singoli c'è una sorta di divano sagomato per ospitare due passeggeri, e tutti i comandi sono posizionati sulle due razze del volante o integrati nelle funzioni dello schermo a sfioramento.



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Ritratto di P206xs
26 ottobre 2010 - 16:59
1
"Oppure, le ruote coperte per migliorare la penetrazione aerodinamica" AEREODINAMICA..... Quest'auto è tutto tranne che aerodinamica...sembra un cassonetto!!mi piacciono solo le luci...
Ritratto di Simon99
26 ottobre 2010 - 17:30
e quelle ruote sembrano prese da una bici
Ritratto di hotdog
26 ottobre 2010 - 18:50
non vorrei sbagliare, ma avevo letto che per migliorare di tanto l'aerodinamica di un'auto coprire le ruote fa tantissimo! Ancora di più di avere una forma molto affusolata. solo che come soluzione è talmente brutta che nessun costruttore la propone.
Ritratto di marcopera
26 ottobre 2010 - 19:03
beh è normale che la linea sia scioccante ma questo è un prototipo in cui l efficienza è al massimo livello soprattutto aerodinamica quindi prima di essere messa su strada se verrà messa su strada devono trovare un compromesso cmq è decisamente simpatica e poi sfrutta la tecnologia elettrica quindi la fiat non è indietro come molti pensavano sull elettrico
Ritratto di bubu
26 ottobre 2010 - 18:40
è solo un prototipo.... e spero che rimanga tale!
Ritratto di audi94
26 ottobre 2010 - 18:55
1
la citycar del futuro?? vedendo come sta andando avanti fiat sarà un futuro molto lontano anzi... lontanissimo
Ritratto di Guido S
26 ottobre 2010 - 21:57
Prima ci sarebbe da domandarsi se la fiat ha un futuro.Forse all'estero....forse
Ritratto di appassionato di alvolante
26 ottobre 2010 - 20:14
Ma perkè devono fa sti cessi de makkina????
Ritratto di Al86
26 ottobre 2010 - 21:21
Se da un lato è vero che le ruote coperte aiutano a migliorare l'aerodinamica complessiva dell'auto, l'effetto viene abbondantemente azzerato dalla forma a cubo del corpo vettura, visto che il cubo (e simili) è il solido con la minor penetrazione aerodinamica
Ritratto di liinkss
26 ottobre 2010 - 22:24
9
Se devi fare un auto lunga 250cm, non vedo a cosa potrebbe somigliare, tranne un cubo... la gente si deve pur sedere... a meno, che preferisci essere seduto per terra come in kart... la Smart è uguale...
Ritratto di komoguri
27 ottobre 2010 - 13:51
Mah...sarà un esercizio di stile più che un prototipo. Difficile credere che un giorno o l'altro andremmo in giro con delle baracche simili. Certo. Coprire le ruote migliora sensibilmente l'aerodinamica: ma l'avete vista? Sembra tagliata con l'accetta...morbida nelle linee ma squadrata. Sembra un mattone squadrato che fende l'aria. L'utente liinkss fa bene a paragonarla ad una Smart: pressapoco è la stessa cosa.
Ritratto di Josta
27 ottobre 2010 - 14:13
è una rivisitazione della Isetta degli anni '50
Ritratto di trap
27 ottobre 2010 - 16:33
come estetica fa schifo tanto quanto le altre auto elettriche: le ruote coperte non peggiorano di molto la situazione. Inoltre, considero positivo il fatto che molti componenti siano fatti in economia: probabilmente quest'auto non costerà 30 000 € come le altre.
Ritratto di bugatti veyron
28 ottobre 2010 - 16:13
di sicuro non è peggio di altre elettriche anche se mi sembra molto improbabile che la producano realmente così
Ritratto di Pinorg59
28 ottobre 2010 - 18:32
Solo prototipi...ma una vera city-car italiana quando sarà prodotta? Quando vedremo l'anti-smart italiana.
Ritratto di Pinorg59
28 ottobre 2010 - 18:34
Quando vedremo la "Fiat Topolino"...altro modello rimasto un prototipo...