NEWS

Fiat: la grande assente del Motorshow di Bologna

24 settembre 2009

La conferma è arrivata: ufficiale e pesante come un macigno. Fiat, Alfa e Lancia non saranno presenti alla più importante manifestazione motoristica italiana.

UN MOTORSHOW PER POCHI - Fiat, Lancia e Alfa Romeo non saranno presenti al Motorshow. Lo comunica ufficialmente il Gruppo torinese che dichiara che non ci sarà “a causa di un problema di contenimento dei costi”. La notizia desta preoccupazione perché la crisi potrebbe “uccidere” l'unico Salone dell'auto di spicco presente in Italia.

A due mesi dall'inizio del Motorshow, tre importanti marchi del più grande Gruppo italiano dell'auto faranno la parte dei grandi assenti, aggiungendosi a una lista già piuttosto “folta” in cui figurano già BMW e Renault.

CI SARANNO - I marchi di lusso della Fiat saranno invece presenti. Gli appassionati potranno vedere le ultime creazioni del Cavallino, una su tutte la Ferrari 458 Italia. Non rimarranno “a bocca asciutta” nemmeno gli affezionati al Tridente della Maserati.

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
476
180
97
80
133
VOTO MEDIO
3,8
3.813665
966


Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
24 settembre 2009 - 18:04
E' una vergogna che proprio il gruppo Fiat manchi al Motor show di Bologna, è come se al salone di Francoforte mancassero Audi, Vw e Bmw! Già l'anno scorso il "reparto Fiat" nn offriva praticamente nessuna novità, cn stand piccolissimi e pokissime auto, ma nn presentarsi direttamente.. A me quasi quasi fanno un favore, così nn vedrò da vicino la Punto evo, che potrebbe procurarmi vomito e mi farebbe anke perdere tempo per cercare un WC; però io penso anke a quei poveri sfigati che sono appassionati Fiat, che nn potranno toccare cn mano gli insignificanti aggiornamenti sulla Panda e la bruttezza dll Punto evo..
Ritratto di Franc-one
24 settembre 2009 - 18:11
cordo in pieno. E l'unico salone di automobili italiano e la fiat non si presenta??Che c'è avete paura? Perchè a francoforte c'eravate e a bologna no?strana cosa......
Ritratto di Peacy
24 settembre 2009 - 21:03
quoto Peppe e Franc-one in pieno..
Ritratto di Fraga
24 settembre 2009 - 23:12
pienamente d' accordo
Ritratto di gafo91
24 settembre 2009 - 18:39
ma allora nn sn l'unico a nn poter vedere la fiat... cmq fiat, oggi mi hai dato un motivo in più x andare al motor show.... GRAZIE.....
Ritratto di giobass
24 settembre 2009 - 19:23
Per Beppe; premesso che del Salone non me ne frega una mazza.........sicuramente non sarà una grave perdita se non ti avranno come visitatore ,considerando come scrivi. Giorgio
Ritratto di Peppe
24 settembre 2009 - 21:04
Prima di tutto, se stai parlando cn me hai sbagliato il mio nome.. Secondo, sempre se stai parlando cn me, nessuno mi ha mai criticato per il modo in cui scrivo, anzi io nei temi di italiano a scuola me la cavavo benissimo.. Forse tu 6 tpp ignorante per capire le cose che scrivo e poi ognuno è libero di esprimere la propria opinione su qst sito cm in ttt Italia (al- per ora la destra nn ci ha levato qst opportunità, ma ci manca poco)
Ritratto di giobass
25 settembre 2009 - 15:48
Sei sfortunato ; infatti sono un Proff (in pensione) e dubito assai che un mio collega possa avere approvato i tuoi temi(se scritti come il tuo "sgrammaticato " intervento).Il tuo riferimento, del tutto gratuito , all DX ....la dice lunga sulla tua formazione culturale! Dammi retta....stattene a casa Giorgio
Ritratto di Peppe
25 settembre 2009 - 21:09
Io a casa nn ci sto, tu piuttosto fatti i fatti tuoi senza giudicarmi, oppure vai nella piazza del tuo paese a leggere il giornale cm ttt i pensionati invece di rompere le scatole alla gente su internet
Ritratto di El bocia
24 settembre 2009 - 20:24
Ma che bisogno c'è di ramazzarsi per la presenza o meno di fiat al motor show?? Se non hanno i soldi x andarci, sinceramente mi sembra più onesto che rimangano a casa e rimettano in fabbrica le persone in cassa integrazione...poi la punto evo esce fra meno di un mese, che senso ha aspettare il motor show x vederla...c'è a chi piace e a chi no, come tutte le auto.
Ritratto di Peacy
24 settembre 2009 - 21:07
meglio che la Fiat se ne sta buona buona in fabbrica.. almeno, anzichè presentare prototipi di automobili progettati da P. Picasso se ne sta a casa a riflettere su quando decidersi a cambiare MESTIERE!!! se provassero a fare i "Madonnari" a Piazza Navona può essere che gli dice bene.. .... ..aspè... ... mo ho esagerato.. non avrebbero futuro neanche là!!! ahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!! XD povera Fiat.. ce l'hanno tutti con lei.. che figure che facciamo all'estero.. -.-"
Ritratto di Oscar
24 settembre 2009 - 21:01
è il primo anno che vado al motorshow di bologna mi sono preso una macchina fotografica da 400 euro in offerta e adesso non sono presenti le mie auto preferite?
Ritratto di salvospak
24 settembre 2009 - 22:59
Oscar mi sa che è meglio x te che non è presente fiat & group, in quanto è veramente peccato rovinare una bella makkina fotografica come la tua.. In ogni caso la Fiat continua a rivelarsi una delle vergogne d'italia! Ma meglio x me e x chi come me parte dal sud x arrivare a bologna x vedere tutt'altro che fiat.. Cmq mi sa che qsta decisione i signori di casa Fiat l'hanno presa dopo gli sguardi ricchi di disgusto nel vedere la punto evo al salone di francoforte.. O forse xk non hanno nulla da presentare, anzi noooo! C'è qualcosa da presentare: lo "scenografico" e "rinnovato" (stonzate) restyling (così lo definiscono a torino) della panda!
Ritratto di Fraga
24 settembre 2009 - 23:14
l' importante è che ci sia la FERRARI poi della fiat non mi fa nè caldo nè freddo...
Ritratto di biondo73
25 settembre 2009 - 01:17
Ecco perchè la FIAT non è prsente al Motorshow!! Per dare lavoro a noi Italiani... Però peccato che al Motorshow ci siano quei gran cessi tedeschi della Volkswagen.. La seconda vita della fabbrica Fiat di Pomigliano d'Arco Pubblicato alle 09:05 in: * fabbrica * fiat * pomigliano d'arco Lo stabilimento della Fiat godrà di un nuovo momento fortunato: secondo alcune indiscrezioni, alle porte di Napoli, verranno prodotte le Alfa Romeo Giulia, la 169 e la prossima Panda. NUOVA VITA - Come riporta il sito ilgiornale.it, dopo l'arrivo del consulente del sistema integrato di organizzazione del lavoro, Hajime Yamashina, che ha giudicato favorevolmente la fabbrica campana (gli stabilimenti sono stati promossi con la medaglia di bronzo, un gradino sotto quelli di Melfi che hanno meritato l'argento), nel suo futuro ci sarebbe la produzione della futura Fiat Panda e delle prossime Alfa Romeo Giulia, la sostituta della 159, e della nuova ammiraglia del Biscione, per ora nota come 169. COSA SI PRODURRÀ A TYCHY? - Sempre secondo le indiscrezioni, farebbe parte di questo piano anche il trasferimento della linea produttiva della Panda, dallo stabilimento polacco di Tychy a quello campano; questo permetterebbe al Gruppo di produrre in Polonia un altro grande modello di grande diffusione di cui non si sa ancora nulla. I SINDACATI SPERANO - Intanto entro fine anno dovrebbero iniziare i lavori per adattare le linee produttive ai nuovi progetti. Per ora non c'è nulla di certo ma, come sottolinea Gerardo Giannone del sindacato dei Metalmeccanici, “ci aspettiamo una nuova missione per Pomigliano, a dimostrazione dell'impegno profuso dai lavoratori”.
Ritratto di Chicolatino
25 settembre 2009 - 11:09
Questa é la nuova strategia di Marchionne-Fiat (il canadese). Prima piange....per la crisi, poi chiede i soldi (nuovi incentivi) e poi dice di non partecipare al motor show di Bologna per contere i costi (ma intanto produrranno una nuova vettura low cost in serbia)...speriamo che non vadano neanche a Tokio, Pekino o Detroit ecc ecc.....per contenere i costi!!!!!
Ritratto di mitico80
25 settembre 2009 - 12:43
certo non sara difficile non notare la presenza dela fiat.. finalmente ci sarà più spazio per le vere auto. peccato per la bmw sono pazzo della serie 3 in tutte le varianti
Ritratto di appassionato di alvolante
25 settembre 2009 - 13:41
non ci posso credere la fiat non e presente al salone d'auto del suo paese.Ke figuraccia
Ritratto di komoguri
25 settembre 2009 - 14:13
Beh....il gruppo torinese non ha presentato nessuna novità di sorta...quindi alla fine non penso che il pubblico se ne starà a casa perché manca la Fiat, la Lancia o l'Alfa. Forse l'assenza che maggiormente farà sentire il suo peso sarà la Bmw. E questo è un peccato.
Ritratto di mrgennaro90
26 settembre 2009 - 15:52
Sarà comunque un salone monco, anche perchè sarebbe come se un padrone di casa invita degli ospiti e poi se ne va lasciandoli soli. La mancanza delle fiat sarà un sollievo per molti dato il nuovo modello della punto presentato, che lascia molto a desiderare. però lancia e alfa romeo erano da esporre visti i modelli oggettivamente apprezzabili che hanno realizzato di recente. Speriamo almeno che organizzino qualche spettacolo automobilistico interessante nelle zone esterne.
Ritratto di Brian
27 settembre 2009 - 00:05
ma proprio no capisco, nelle cose nelle quali ci sarebbe da investire per attirare a se nuovi acquirenti, si debbano tirare indietro e lasciar tutto al vento... perchè invece di darli a queste cose i tagli, non li danno agli stipendi dei manager?? cmq è una vergogna non trovare a un salone italiano, il marchio di casa nostra!! ah povera Italia
Ritratto di Fab
3 ottobre 2009 - 14:18
Ma come? se il gruppo fiat e qualche altra casa automobilistica non partecipa allora non si fa più il salone? ma scherziamo!!!!!! poi essenbdo l'unico salone in italia almeno si dovrebbe fare il possibile per mantenerlo, e non ridurlo al niente! non esiste una scelta di questo tipo, non ci si può aggrappare solo agli incentivi per vendere le proprie auto, sarebbe necessario anche che le case cerchino di abbassarne i prezzi per renderle più accessibili, farne una maggiore pubblicità e questa sarebbe stata una buona occasione!