TRA DUE ANNI RIVOLUZIONE - Il piano industriale illustrato da Sergio Marchionne è di quelli tosti. Se per quest'anno, nuova Doblò a parte (foto in alto), non sono annunciate novità, dall'anno prossimo la “rivoluzione” Fiat comincia con un'auto a dir poco fondamentale per il gruppo torinese: la nuova Panda. Sarà proprio questa citycar a “dare il via” a una nuova serie di modelli che debutteranno tra il 2012 e il 2013. Scopriamoli insieme.
2010 - Come anticipato, l'unica novità di quest'anno è la multispazio Doblò. Ma, il 2010 sarà solo un anno interlocutorio e di “svecchiamento” dato che entro il 31 dicembre è prevista la fine della produzione di diversi modelli oggi a listino. A farne le spese saranno la Seicento, in commercio dal 1998, la Punto Classic, la Croma, la Multipla, l'Ulisse e la Siena, la berlina per i mercati emergenti.
2011 - Sarà l'anno della nuova Fiat Panda e del primo modello realizzato in condivisione con la Chrysler: sarà una crossover derivata dalla Dodge Journey che affiancherà la Sedici (per poi sostituirla). Inoltre, la Linea, la berlina costruita sulla base della Grande Punto per i mercati emergenti, riceverà una “rinfrescata”; mentre la piccola monovolume Idea uscirà di produzione.
2012 - L'abbuffata di nuovi modelli è prevista tra due anni. Se la 500 e la Qubo riceveranno un “restyling” di metà carriera e la Sedici uscirà dal listino, nel corso del 2012 arriveranno ben quattro modelli. Si tratta di una citycar e di una berlina di medie dimensioni che saranno vendute anche negli Usa e di due nuove monovolume, a cinque e sette posti, delle quali solo la prima sbarcherà oltreoceano. Tutti questi modelli saranno costruiti su pianali del gruppo Fiat.
2013 - Con la Grande Punto e la Bravo attuali che da metà 2013 usciranno di produzione, rispettivamente dopo 8 e 6 anni, la gamma della Fiat si arricchirà di tre nuovi modelli. Per volumi di vendita sicuramente i più importanti saranno l'erede della Punto Evo e una nuova citycar per fare concorrenza alla Toyota iQ: dovrebbe trattarsi della Topolino, un progetto in fase avanzata di sviluppo che era stato “congelato” lo scorso anno. A queste si aggiungerà la versione famigliare della berlina di medie dimensioni che verrà presentata nel 2012: l'ultima di questo genere è stata la Stilo Multiwagon.
2014 - Per quell'anno non è previsto l'arrivo di nuovi modelli, ma solo il “restyling” di alcuni. Si tratterà della nuova Panda e della crossover su base Dodge Journey che debutteranno entrambe l'anno prossimo e della Doblò.