APPUNTAMENTO A BOLOGNA - La Fiat ha annunciato le novità che presenterà al Motor Show, aperto al pubblico dal 3 al 11 dicembre (leggi qui per saperne di più). Nello stand della casa torinese si potranno vedere da vicino la nuova Panda, di cui è appena iniziata la produzione nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (qui la news), la rinnovata Sedici, la Freemont, la 500 in versione limitata Nation. Ma, soprattutto, il pubblico potrà toccare con mano il modello rinfrescato della Punto. Inizialmente doveva essere presentata al Salone di Francoforte, ma la Fiat ha preferito posticiparla per non rubare spazio alla nuova Panda.
RITORNO AL PASSATO - Attesa nelle concessionarie per gli inizi dell'anno prossimo, la Fiat Punto 2012 sostituirà sia la Grande Punto che la Punto Evo. Esteticamente l'auto ha un frontale rivisto che si ispira a quello della Grande Punto del 2005 disegnata da Giugiaro: il paraurti è interamente verniciato nello stesso colore della carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati all'interno della presa d'aria più in basso. Nella parte posteriore cambia molto poco rispetto alla Punto Evo: il precedente fascione nero che attraversava il paraurti è ora dello stesso colore della carrozzeria. Nuovi, infine, sono i cerchi in lega di 15 pollici e tre colori metallizzati per la carrozzeria: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite.
BENZINA E DIESEL - Dal punto di vista meccanico la Fiat Punto 2012 vede l'adozione del sistema Start&Stop abbinato a tutti i motori e l'arrivo del bicilindrico TwinAir turbo da 85 CV: secondo la Fiat permette di emettere 98 g/km di CO2. Il diesel 1.3 MultiJet viene rinnovato (la coppia sale a 200 Nm a 1500 giri/min) con l’introduzione di un nuovo alternatore, che dovrebbe ottimizzare la ricarica della batteria durante le fasi di rilascio dell'acceleratore, una nuova pompa olio e un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento.
TRE ALLESTIMENTI - La nuova Fiat Punto 2012 sarà disponibile in 3 allestimenti, che prendono la denominazione di quelli disponibili per la 500: sono Pop, Easy e Lounge. A questi se ne aggiunge uno specifico per la versione con motore TwinAir per il quale è disponibile anche l’acceso e vivace colore di lancio Verde Lime abbinato al tetto verniciato nero lucido (nelle foto). A questa esclusiva tinta della carrozzeria si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti.