CAMBIA "MUSO" - Verde, rossa, azzurra e gialla: è con questi colori sgargianti la nuova Fiat Punto 2012 fa il suo debutto al Motor Show di Bologna. Attesa nelle concessionarie per gli inizi dell'anno prossimo, la Punto 2012 manderà in pensione la Grande Punto e la Punto Evo, dalle quali deriva. Abbandonato il frontale della Punto Evo, criticato da molti, il “muso” si ispira a quello della Grande Punto del 2005 disegnata da Giugiaro: il paraurti è interamente verniciato nello stesso colore della carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati all'interno della presa d'aria più in basso. Nella parte posteriore, invece, cambia molto poco rispetto alla Punto Evo: il precedente fascione nero che attraversava il paraurti è ora dello stesso colore della carrozzeria. Nuovi, infine, sono i cerchi in lega di 15 pollici, mentre la gamma colori per la carrozzeria si arricchisce di tre tinte metallizzate: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite.
{C}
CAMBIANO GLI ALLESTIMENTI - La nuova Fiat Punto 2012 sarà disponibile in 3 allestimenti, che prendono la denominazione di quelli disponibili per la 500: sono Pop, Easy e Lounge. A questi se ne aggiunge uno specifico per la versione con motore TwinAir per il quale è disponibile anche l’acceso e vivace colore di lancio Verde Lime abbinato al tetto verniciato nero lucido. A questa esclusiva tinta della carrozzeria si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti.
Allo stand del Motor Show è presente anche un esemplare con vernice opaca di colore giallo. È la "Born this way", concept realizzata dal centro stile Fiat che, però, non sarà in vendita.
ANCHE TWINAIR - Infine, per quanto riguarda la gamma motori, sotto il confano della Fiat Punto 2012 arriva il bicilindrico TwinAir turbo da 85 CV, mentre il 1.3 Multijet viene rinnovato (la coppia sale a 200 Nm a 1500 giri/min) con l’introduzione di un nuovo alternatore, che dovrebbe ottimizzare la ricarica della batteria durante le fasi di rilascio dell'acceleratore, una nuova pompa olio e un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Tutti i motori della Fiat Punto 2012 vengono offerti con il sistema Start&Stop di serie.