MOLTO PIÙ DI UN'EVOLUZIONE - Si chiama “Evo” perché rappresenta un'evoluzione della Grande Punto (leggi qui la news). Ma la nuova utilitaria Fiat, in vendita da ottobre, vanta così tante novità da richiedere un ulteriore approfondimento.
Come vi avevamo mostrato in un “confronto virtuale” tra la Punto Evo e la Grande Punto (lo vedete qui), il nuovo frontale e i fanali posteriori donano alla Punto Evo un aspetto decisamente più “aggressivo”. Forse anche troppo. Mentre l'abitacolo presenta una nuova plancia dalle forme più morbide che rendono l'ambiente decisamente più moderno e ricercato.
Il frontale della Punto Evo (a sinistra) è molto più aggressivo di quello disegnato da Giugiaro (a destra). Piacerà ancora?
Sulla Punto Evo il "salto tecnologico" è evidente con il nuovo sistema di informazioni Blue&Me–TomTom sviluppato in collaborazione con la TomTom e la Magneti Marelli.
Posto sulla parte alta della plancia e staccabile, il Blue&Me–TomTom integra le funzioni del noto Blue&Me della Fiat, con quelle di un navigatore satellitare. Permette di gestire attraverso uno schermo a cristalli liquidi le funzioni del telefono (con accesso alla rubrica), del navigatore e tutte le informazioni utili alla guida.
TI DICE COME GUIDARE - Attraverso il “Car Menù”, il guidatore può visualizzare diverse informazioni come l'area di servizio più vicina dotata di distributori metano e Gpl, quelle del computer di bordo (chilometri percorsi, consumi e autonomia).
Il sistema multimediale Blue&Me–TomTom è posto sulla parte alta della plancia, per non togliere gli occhi dalla strada.
Ma non solo: la funzione “eco:Drive Info” informa in tempo reale il guidatore sul suo stile di guida e suggerisce come inquinare di meno, ottimizzando i consumi grazie a un corretto uso di cambio e acceleratore in relazione al tipo di percorso.
TANTI MOTORI - La nuova Punto Evo, sarà dotata di una gamma articolata di motori anche con funzione Stop&Start, omologata Euro 5. In listino sono rimasti ancora degli Euro 4: costano meno delle corrispondenti versioni Euro 5, non possono avere lo Stop&Start e col passare degli anni saranno interdetti dalle zone a traffico limitato ben prima degli Euro 5.
Per i motori benzina si va dai 65 CV del 1.2, fino ai 105 CV del 1.4 MultiAir. Mentre, per quelli diesel si passa dai 75 CV del 1.3 ai 120 CV del 1.6 Multijet. Inoltre, come per la Grande Punto sono disponibili le versioni a gas alimentate a metano o Gpl con motore 1.4 a benzina.
I prezzi di listino della Punto Evo variano dagli 11.800 della 1.2 Active 3p da 65 CV, fino ai 20.450 euro della 1.6 Multijet DPF Emotion da 120 CV. Ma, se volete conoscere in dettaglio tutti i motori disponibili e i prezzi potete cliccate qui.