NEWS

Fiat Punto Evo: gli ultimi "segreti"

09 settembre 2009

La nuova utilitaria torinese verrà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte. Di lei ormai abbiamo scoperto già tante cose, ma restano altri dettagli interessanti. Vediamoli insieme.

MOLTO PIÙ DI UN'EVOLUZIONE - Si chiama “Evo” perché rappresenta un'evoluzione della Grande Punto (leggi qui la news). Ma la nuova utilitaria Fiat, in vendita da ottobre, vanta così tante novità da richiedere un ulteriore approfondimento.

Come vi avevamo mostrato in un “confronto virtuale” tra la Punto Evo e la Grande Punto (lo vedete qui), il nuovo frontale e i fanali posteriori donano alla Punto Evo un aspetto decisamente più “aggressivo”. Forse anche troppo. Mentre l'abitacolo presenta una nuova plancia dalle forme più morbide che rendono l'ambiente decisamente più moderno e ricercato.

 

Fiat punto frontale affiancate

Il frontale della Punto Evo (a sinistra) è molto più aggressivo di quello disegnato da Giugiaro (a destra). Piacerà ancora?



Sulla Punto Evo il "salto tecnologico" è evidente con il nuovo sistema di informazioni Blue&Me–TomTom sviluppato in collaborazione con la TomTom e la Magneti Marelli.

Posto sulla parte alta della plancia e staccabile, il Blue&Me–TomTom integra le funzioni del noto Blue&Me della Fiat, con quelle di un navigatore satellitare. Permette di gestire attraverso uno schermo a cristalli liquidi le funzioni del telefono (con accesso alla rubrica), del navigatore e tutte le informazioni utili alla guida.

TI DICE COME GUIDARE - Attraverso il “Car Menù”, il guidatore può visualizzare diverse informazioni come l'area di servizio  più vicina dotata di distributori metano e Gpl, quelle del computer di bordo (chilometri percorsi, consumi  e autonomia).

 

fiat_punto_evo_interno_1.jpg

Il sistema multimediale Blue&Me–TomTom è posto sulla parte alta della plancia, per non togliere gli occhi dalla strada.



Ma non solo: la funzione “eco:Drive Info” informa in tempo reale il guidatore sul suo stile di guida e suggerisce come inquinare di meno, ottimizzando i consumi grazie a un corretto uso di cambio e acceleratore in relazione al tipo di percorso.

TANTI MOTORI - La nuova Punto Evo, sarà dotata di una gamma articolata di motori anche con funzione Stop&Start, omologata Euro 5. In listino sono rimasti ancora degli Euro 4: costano meno delle corrispondenti versioni Euro 5, non possono avere lo Stop&Start e col passare degli anni saranno interdetti dalle zone a traffico limitato ben prima degli Euro 5.

Per i motori benzina si va dai 65 CV del 1.2, fino ai 105 CV del 1.4 MultiAir. Mentre, per quelli diesel si passa dai 75 CV del 1.3 ai 120 CV del 1.6 Multijet. Inoltre, come per la Grande Punto sono disponibili le versioni a gas alimentate a metano o Gpl con motore 1.4 a benzina.

I prezzi di listino della Punto Evo variano dagli 11.800 della 1.2 Active 3p da 65 CV, fino ai 20.450 euro della 1.6 Multijet DPF Emotion da 120 CV. Ma, se volete conoscere in dettaglio tutti i motori disponibili e i prezzi potete cliccate qui.
 

Fiat Grande Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
7
4
3
6
VOTO MEDIO
3,5
3.5
32


Aggiungi un commento
Ritratto di Ghigo il figo
9 settembre 2009 - 20:38
finalmente la fiat ha fatto un enorme passo avanti nella tecnologia dei motori
Ritratto di nello92
9 settembre 2009 - 23:45
Alla fiat sono riusciti ad imbruttire il frontale di un auto di successo in Italia e non solo.Non credo k il nuovo look piuttosto "plasticoso" possa piacere,appesantisce esteticamente l'auto.
Ritratto di suppa sandro
10 settembre 2009 - 09:15
hai perfettamente ragione, senza contare che almeno inizialmente la scelta dei motori nn mi pare molto sfiziosa, soprattutto x chi come me ha la gpunto tjet 120cv....l'unica nota positiva sta forse nello stereo che mi pare tipo quello della nuova fiesta, quindi un 2 din che può essere ben sfruttato dagli audiofili...Speriamo ora che la fiat nn attacchi col solito discorso del tipo: hai il vecchio modello 6 uno sfigato!!!come la bravo con la stilo ad es.
Ritratto di bravehearth
10 settembre 2009 - 10:08
centrato il Punto!
Ritratto di suppa sandro
10 settembre 2009 - 11:37
bè dai, guardiamo il lato positivo, se un bel giorno vogliamo una peugeot 207 o simili possiamo anche comprarla dalla fiat sotto casa!!!ah ah ah!!
Ritratto di Ghigo il figo
10 settembre 2009 - 09:11
se i fascioni sono in tinta o argentati sarà bellissima e sportivissima
Ritratto di giob
10 settembre 2009 - 14:44
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di AndrewBP
10 settembre 2009 - 22:49
ma perchè è così spudoratamente da "bravo" l'interno????
Ritratto di AndrewBP
10 settembre 2009 - 22:49
ma perchè è così spudoratamente da "bravo" l'interno????
Ritratto di salvatore.lauro
12 settembre 2009 - 12:00
penso che negli anni la Fiat e diventata una grande casa automobilistica e la nuova punto evo e davvero ok spero di vederla presto in concessionaria, poi da buon italiano compro sempre marche nazionali(dal conseguimento della patente 1980 ad oggi tra veicoli commerciali ho avuto sempre fiat e come auto solo alfa romeo)
Ritratto di artemis986
12 settembre 2009 - 16:01
Io la trovo migliorata con questo restyling. Paragonando le foto, la Grande Punto mi sembra invecchiata. Aspetto di vedere qualche prova in strada con qualche motore MultiAir. L'unica nota dolente sono i prezzi di listino (che comunque sono allineati alla concorrenza). La acquisterei solo a KM0 e cmq non spenderei mai olte i 15mila€ ; oltre tale soglia ci si compran vetture di classe superiore, es. Focus.
Ritratto di Peacy
12 settembre 2009 - 19:55
Un altro maritozzo con la panna cotto male.. -.- mi dispiace ma chi disegna queste macchine non sa proprio cos'è il gusto.. mamma mia quant'è brutta!!!! sempre più, "SENZA PAROLE"....
Ritratto di GIUSEPPE73
14 settembre 2009 - 15:24
era carina e secondo me' lo e' anche adesso. comunque i gusti sono personali...
Ritratto di Peacy
14 settembre 2009 - 16:04
sono personali...
Ritratto di fefi
15 settembre 2009 - 22:02
pecchato che non tutti i motori sono ouro 5
Ritratto di cavaz83
15 settembre 2009 - 23:35
che dire... il fascione sui paraurti potrebbe anche starci ma come detto prima sà molto di francia... anche se poi quando andiamo a "toccare" durante i parcheggi dovremmo cambiare solo un piccolo pezzo e non l'intero paraurti. L'interno è molto migliorato ma non capisco il perchè dei bocchettoni dell'aria diversi (vecchi al centro, stile alfa mito quelli laterali). Ho fatto già un preventivo e non mi piace che come optional spuntino fuori già in versione Dynamic "fasce laterali paracolpi in tinta carrozzeria"... ma scherziamo??? Poi altra cosa... il preventivo l'ho fatto per la versione evo 1.4 gpl ma un amico carrozziere mi ha sconsigliato di prenderla per le modalità di costruzione... chi fa i test sugli impianti dice che la gp esce di fabbrica e ci ritorna per essere tagliuzzata e i tubi passano in posti "strani"... infine leggendo il nostro mitico giornale i consumi sono troppo alti! Da appassionato fiat forse punterò su una fiesta, della quale mi si è parlato veramente molto bene.