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Fiat, in Russia nuovo piano da 300.000 auto

28 febbraio 2011

La Fiat punta a produrre berline di fascia medio-alta, suv e veicoli commerciali leggeri. Nel frattempo gli analisti rivedono al ribasso il rating di Fiat.

300.000 AUTO L'ANNO - Saltato l'accordo con la Sollers (leggi qui la news), la Fiat ha presentato al ministero dello Sviluppo economico della Federazione Russa un memorandum d'intesa riguardante la produzione di circa 300.000 vetture l'anno. Come precisa una nota diffusa dalla Fiat, “il piano prodotto sarà basato principalmente sulla produzione di vetture di segmento C (come la Fiat Bravo) e D (Alfa Romeo 159), suv e veicoli commerciali leggeri. I marchi Fiat e Jeep saranno i pilastri di questo progetto, che prevede inoltre la distribuzione di un limitato numero di prodotti importati a completamento della gamma”. Il gruppo torinese è già presente in Russia con la produzione dei veicoli commerciali leggeri Doblò e Ducato e della berlina Linea (nella foto in alto).

UN MERCATO APPETITOSO - Con una previsione di crescita per il 2020 di circa 4 milioni di auto vendute l'anno, la Russia dovrebbe diventare il sesto mercato al mondo e dunque fondamentale per tutti i costruttori: oltre al gruppo Fiat e Ford, in Russia hanno stretto una joint-venture la Renault con la Avtovaz  per costruire un modello “low-cost” (leggi qui per saperne di più) e la Volkswagen con la Gaz.

RATING IN RIBASSO
- Il fatto non è legato alla "campagna di Russia" della Fiat, ma secondo Standard & Poor's, una società americana che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari, la scissione delle attività produttive in Fiat e Fiat Industrial, ha indebolito il profilo creditizio del gruppo torinese. Considerati i rischi connessi al piano di accelerare l'acquisizione della Chrylser, passando dall'attuale 25% al 51% entro fine anno (leggi qui per saperne di più), il rating di lungo termine di Fiat è sceso da BB+ BB. Invariato, invece, il giudizio di BB+ espresso per Fiat Industrial. Il rating è un metodo utilizzato per classificare i titoli obbligazionari delle imprese in base alla loro rischiosità.



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Ritratto di Mister Grr
28 febbraio 2011 - 12:47
sperando che stavolta si faccia.
Ritratto di ayrton
28 febbraio 2011 - 13:48
Produrre tante vetture non è un problema. Bisogna poi venderle...Forse la Linea avrà maggiore successo, ma per quello che riguardano Bravo e 159, la vedo dura. Il mercato sarà anche ampio ma mediamente il potere d'acquisto è basso.
Ritratto di mattypinna
28 febbraio 2011 - 18:02
linea è già in vendita in russia, bravo e 159 sono state citate come esempi dei rispettivi segmenti, non verranno commercializzate in russia, soprattutto 159 che è a fine carriera. cercate di capire cosa leggete per piacere.
Ritratto di ayrton
28 febbraio 2011 - 18:18
capire anche il senso dei commenti non sarebbe male. Anche con modelli diversi rispetto alla 159 e alla Bravo il potere d'acquisto della gente non cambia, sempre quello rimane, quindi difficilmente si ritaglieranno una nicchia sul mercato. Nei mercati dell'est la Fiat non è associata all'affidabilità e molti preferiscono una tedesca usata ad una Fiat nuova. Poi tanto per la cronaca, visto che bisogna essere pignoli, nell'articolo si parla di produzione e non di commercializzazione visto che la Bravo e la 159 sono già vendute sul mercato russo. Cerchiamo di usare anche qualche articolo quando serve.
Ritratto di monodrone
28 febbraio 2011 - 13:50
che Fiat chiuda definitivamente e si levi dalle ciolle. Una Linea l'ho vista a Milano con targa dell'est. è una Fiat atipica per i tempi di oggi. Ricorda la Prisma come concetto. Potrebbero venderla anche qui al posto della terribile Bravo.
Ritratto di mattypinna
28 febbraio 2011 - 18:03
addirittura dovrebbe chiudere?
Ritratto di athepilot
28 febbraio 2011 - 15:53
entra nella classifica delle macchine più oscene.
Ritratto di 19miki90
28 febbraio 2011 - 17:17
4
Fiat deve espandersi nei mercati emergenti come tutte le altre case... se poi dovesse riuscire a ripetere l'ottimo lavoro fatto un brasile sarebbe un ottimo affare per la casa torinese... Comunque personalmente trovo la linea migliore di tante altre... considerando che da noi si vendono juke, countryman, qube, materia, e una serie di altre oscenità (dal mio punto di vista, poi ognuno ha la sua opinione) comunque nel mercato europeo non avrebbe futuro, ma per i mercati emergenti va più che bene...
Ritratto di Gianfranco84
28 febbraio 2011 - 17:41
La Fiat deve pensare ai mercati emergenti:Cina,Brasile,Russia,India e anche Sati Uniti"le vendite negli Stati Uniti si stanno riprendendo".. La Fiat per il rilancio in Russia deve pensare a costruire prodotti spaziosi,affidabili e di qualità,con un design tipico italiano,la Fiat Bravo è un'ottimo prodotto,la Fiat Punto EVO è ottima soprattutto se proposta in una versione 3 volumi come la Fiat Linea.. La Russia è una grande nazione un'economia in grande espansione..
Ritratto di audi94
28 febbraio 2011 - 17:57
1
mi è bastato leggere "ottimo fiat" nella sezione ultimi commenti per capire che eri tu... xdxd... si bhe quello che hai detto non è sbagliato, anzi, però il problema è sempre lo stesso... si sta trascurando l'italia... una tre volumi fiat in italia manca mentre è in vendita all'estero... e non sto parlando di un estero lontanissimo poichè in germania, in repubblica ceca le vedi... ma perchè non proporla anche qui?? magari non la linea, una un po più grandi che infastidisca la passat... bisognerebbe smetterla di privilegiare sempre e solo l'estero... dopotutto la fiat ha dei piccoli debiti con ognuno di noi italiani...
Ritratto di 19miki90
28 febbraio 2011 - 18:22
4
A parte il fatto che le 3 volumi non vendono molto in Italia, vedresti 2867 commenti del tipo "non la comprerò mai mi prendo una tedesca"... per cui é inutile provarci in quel segmento se nemmeno gli italiani la prenderebbero...
Ritratto di audi94
28 febbraio 2011 - 19:04
1
se si costruisce un'auto con un'estetica decente, che non cade a pezzi, possibilmente costruita in stablimenti italiani con prezzi non troppo alti, non vedo perchè si debba sciegliere la tedesca... è vero le 3 volumi non vendono per ora in italia però magari se ci si prova con un'auto decente e competitiva chi lo dice che non possa avere successo??
Ritratto di 19miki90
28 febbraio 2011 - 19:37
4
Peccato che diversi modelli rispettino già le caratteristiche da te elencate (non per le 3 volumi ma in altre categorie) o al massimo peccano nel luogo della produzione eppure la gente le critica comunque....
Ritratto di Gianfranco84
28 febbraio 2011 - 20:05
Si hai ragione hai scritto cose giustissime,aspetto con ansia l'Alfa Giulia,se costruita come la Giulietta penso che si possa posizionare frà le prime della categoria.Ovviamente spero che la Giulia abbia la trazione posteriore"vero salto di classe,tecnica e di distinzione dal resto della massa".
Ritratto di audi94
28 febbraio 2011 - 20:25
1
ad esempio??
Ritratto di 19miki90
28 febbraio 2011 - 21:40
4
Ti rigiro la domanda... tra i modelli recenti, non quelli a fine serie, quale cade a pezzi oppure é brutto da vedere(non dico bello ma guardabile) o costa più di una tedesca di pari livello, dotazione e motore?
Ritratto di audi94
1 marzo 2011 - 14:58
1
appunto... fiat non ha modelli recenti...
Ritratto di Gianfranco84
28 febbraio 2011 - 20:01
Ciao amico mi hai fatto ridere quando hai scritto"ho riconosciuto che era un tuo commento appena ho letto(ottimo Fiat)"... Le prossime volte cambio il titolo"bene Fiat"..Dai scherzo :-) le tre volumi in Europa e soprattutto in Italia sono poco richieste,in genere le tre volume vendono con marchi premium"Audi A4 etc.,Mercedes classe C etc.,Bmw sere 3 etc.,Alfa 159/futura Giulia,etc.,le auto 3 volumi sono molto richieste in Cina,ma anche in Russia hanno un buon mercato,in Brasile si pensa soprattutto ad auto medio-piccole 2 volumi Fiat Uno,Volkswagen Fox,etc. Secondo il mio parere in Russia la Fiat dovrebbe produrre delle auto di qualità,spaziose,affidabili ma dai costi contenuti,costi contenuti come?benzina:no MultiAir,no iniezione diretta di benzina,niente alzata variabile delle valvole... diesel:Multijet 1 serie meglio se common-rail senza iniezioni multiple,niente iniettori piezoelettrici..Qualità plastiche:morbide parte superiore plancia,dure parte inferiore e pannelli porta,plastiche interne maniglie porta in plastica"no metallo",riduzione optional a richiesta,etc.,non dico auto con di serie solo volante e quattro ruote,ma quasi!!,abs,esp+tcs questo tutto di serie,sulla sicurezza attiva e passiva niente risparmi..Dopo che ho detto tutto questo la Fiat dovrebbe proporre delle auto simili alle auto europee"design e poco altro",ma meno rifinite e dai motori meno evoluti,si paga in base alla qualità...Pensiamo alla Volkswagen Passat Stati Uniti e alla Passat europea,guardati la lunga lista di optional della Passat USA,guarda le finiture inferiori Passat USA,guarda l'accensione tradizionale e il freno a mano tradizionale Passat USA,la Fiat deve seguire la stessa filosofia della Volkswagen,proporre auto di qualità al top per auto europee e per i mercati emergenti auto simili ma diverse sotto pelle,esempio:sospensione posteriore Multilink Jetta europea,ruote interconnesse Jetta USA",risparmiare ma senza farlo notare troppo.
Ritratto di audi94
28 febbraio 2011 - 20:45
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e perchè fiat non può diventare una marca "premium" cm audi, mercedes, bmw??? rispondo io: perchè non c'è impegno per questo... la russia è un mercato a due facce, una poverissima che delle plastiche morbide sulla parte alta della plancia non se ne fa nulla, l'altra straricca che le auto con la parte bassa della plancia in plastica rigida le usa come posacenere... personalmente riesumerei il marchio autobianchi per produrre auto lowcost da proporre a tutta l'europa (tipo dacia per intenderci) per poter saziare la fetta di mercato che i quatrini non li vede nanche col binocolo o per chi semplicemente ha bisogno di una seconda auto per mandare la moglie o il nonno a fare la spesa al supermercato distante 2 km... inoltre amplierei la gamma maserati, esportandola cosantemente anche in paesi come la russia, con un suv (possibilmente guardabile), una berlina ammiraglia meno sportiva della 4porte ma un po' più classica, e una berlina 2volumi di lusso per soddisfare pure i figli dei ricchi petrolieri; la lancia non la limiterei a una semplice rimarchiatura della chrysler ma sfrutterei il suo potenziale per sviluppare auto da concorrere principlamente con audi e bmw: un suv grande (così secondo me non sarebbe male- http://www.virtualcar.it/wp-content/gallery/lancia-delta-suv-po/lancia_gran_delta.jpg)-) una vera ammiraglia tipo a8, una grande berlina con la sua sw, e una nipote della libra; per l'alfa punterei tutto sulla sua sportività: un suv come il cayenne, una berlina 2 volumi (la giulietta va benissimo) una berlina piccola con relativa sw (159) e una berlina più grande del calibro della cls, e una coupè con la cugina roadster; il marchio fiat deve continuare la sua immagine di auto da famiglia con una citycar (o 2) una erede decente della punto evo, la bravo, e poi una famigliare piccola e una più grande (bravo sw e nuova croma), 3 monovolume (una da città, una 7 posti come la c4 picasso, e una enorme erede della ulysse) e come cigliegina sulla torta una crossover (non rimarchiando una monovolume e possibilmente con un nome italiano)... il mio piano è super ambizioso ma se ci si mettesse realmente impegno e PASSIONE (è quella che secondo me manca in marchionne) si potrebbe davvero competere con le tedesche, le quali hanno capito che per avere successo si deve coprire ogni fetta del mercato puntando sulla qualità... spero di essere stato abbastanza chiaro, sinceramente non ho voglia di stare a rileggere tutta sta divina commedia (xdxd)... se c'è qualcosa di incomprensibile non esiterò a farmi vivo e sarò ben felice di chiarire... ciao ciao a presto e auguri per la lettura... xdxd
Ritratto di armyfolly
28 febbraio 2011 - 23:28
cedes, bmw???PERCHE' QUESTI MARCHI OLTRE AD ESSERE PREMIUM SONO CARI NON TUTTI SE LI POSSONO PERMETTERE...E LE EVENTUALI AUTOBIANCHI COSTEREBBERO INVECE TROPPO POCO, MENTRE ATTUALMENTE LE FIAT HANNO UN BUON RAPPORTO QUALITA' PREZZO CHE IN ITALIA TROVANO UN BEL PO' DI CONSENSI...AL MASSIMO SI DOVREBBE PARLARE DI LANCIA E ALFA E NON DI FIAT...
Ritratto di audi94
1 marzo 2011 - 14:59
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come mai hai iniziato a scrivere in minuscolo?? xdxd... comunque ovvio che parlavo delle lancia e delle alfa... con fiat intendevo dire il gruppo...