UNA QUASI FUORISTRADA - Torniamo a parlare della nuova utilitaria destinata all'America Latina che sarà presentata in Brasile all'inizio del mese prossimo. Il sito Mundoautomotor ne ha pubblicato le prime immagini ufficiali: si tratta di foto "scappate" da un catalogo e riguardano la Way, versione "campagnola" della Fiat Uno. Gli altri due allestimenti sono Vivace, quello "base", e Attractive, esteticamente sportiva.
La Way è più alta da terra e dotata di protezioni in plastica non verniciata per avventurarsi su facili sterrati.
LOOK GIOVANILE - Se esternamente la Way si distingue per le protezioni in plastica non verniciata delle fiancate e dei passaruota e i paraurti più generosi, oltre alla maggiore altezza da terra, in abitacolo non dovrebbero esserci grandi differenze con le altre Fiat Uno. La plancia, dalle forme un po' squadrate, ha un cruscotto dall'aspetto originale: nella cornice cromata del grosso tachimetro trovano posto gli indicatori digitali della benzina e della temperatura dell'acqua motore, mentre sulla sinistra, a forma di mezza luna, c'è il contagiri.
Il volante a tre razze e la strumentazione dall'aspetto originale "impreziosiscono" una plancia altrimenti povera.
PERSONALIZZATE - Inoltre, la palpebra in plastica che avvolge il cruscotto, le bocchette dell'aria centrali e la radio, ha un trattamento superficiale differente in base agli allestimenti. Un “accorgimento”, esteso anche per i rivestimenti dei sedili, come si può notare dalla foto della plancia (sopra) e quella della panchetta posteriore (sotto).
Dietro, possono accomodarsi fino a tre passeggeri. I poggiatesta sono di tipo regolabile.
COME UNA PUNTO - La Fiat Uno dovrebbe essere lunga 377 cm, larga 164 e alta 149 cm. Dimensioni simili a quelle della Punto Classic e più generose di quella della Panda (che è lunga 355 cm), nonostante la somiglianza nelle forme. L'auto dovrebbe essere disponibile con due motori a benzina: un 1.0 da 70 CV e un 1.4 con due livelli di potenza: 85 e 100 CV.