NEWS

Presentata in Brasile la nuova Fiat Uno

05 maggio 2010

È disponibile con tre allestimenti e due motori a benzina da 73 e 85 CV. Nasce “povera” e per i mercati emergenti, ma grazie ai tanti optional potebbe diventare un'utilitaria low-cost interessante anche per l'Europa.

COME UNA PANDA PIÙ GROSSA - Dopo le tante indiscrezioni (vedi qui la news), la nuova Fiat Uno è stata presentata ufficialmente in Brasile dove viene costruita e venduta: l'auto è già ordinabile. Ispirata nelle forme alla nostra Panda, con la presa d'aria a tre listelli verticali sulla mascherina “citazione” al modello originale disegnato da Giugiaro, la Fiat Uno è grossa come una Punto Classic: è lunga 377 cm, larga 165 cm e alta 154 cm. Omologata per accogliere 5 passeggeri, grazie allo schienale regolabile in inclinazione della panchetta ha un bagagliaio modulabile: si può incrementare il volume da 280 a 290 litri.
 

Fiat uno attractive  42


ANCHE A BIOETANOLO - La nuova Fiat Uno è disponibile con tre diversi allestimenti: il base Vivace, il più ricercato Attractive e il “campagnolo” Way con altezza da terra maggiorata e protezione in plastica per la carrozzeria. Due i motori, entrambi in grado di funzionare anche con il bioetanolo E85, carburante molto diffuso in Brasile: si tratta di un 1.0 da 73 CV e di un 1.4 da 85 CV, abbinati a un cambio a cinque marce. Secondo la Fiat con il motore più piccolo la Uno percorre in media 20,1 km/l (10,5 con l'E85), raggiunge i 154 km/h  e accelera da 0 a 100 km/h in 14,7 secondi. Con il più potente 1.4 lo scatto da fermo migliora (11,1 secondi), la velocità massima sale a 170 km/h e le percorrenze peggiorano di poco: 19,4 km/l se alimentata a benzina e 12,8 con il bioetanolo.
 

fiat_uno_attractive__99_.jpg


SI PERSONALIZZANO - Se per i canoni europei la dotazione della nuova Fiat Uno è ridotta  all'osso, pescando nella lista degli optional si può arricchire questa utilitaria. Per quel che riguarda la sicurezza ci sono servosterzo, Abs e i due airbag frontali. La voce comfort si può migliorare con l'aria condizionata, gli alzacristalli elettrici, la radio CD/Mp3, la porta Usb per collegare i lettori di file musicali e il sistema Bluetooth. In Brasile la Fiat Uno è disponibile in 14 tinte diverse per la carrozzeria e con una serie di kit adesivi che permettono di personalizzare il suo aspetto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Puglio
5 maggio 2010 - 13:39
6
Nn so voi ma mi ricorda la vicchia Panda....alta da terra e squadrata........mi sembra una "Panda moderna" con una carrozzaeria + arrotondata alta da terra.......gli interni xò è tutto un'altro mondo......sono stupendi!!!!!!!!!!!
Ritratto di alberto89
5 maggio 2010 - 15:23
direi 7.... linea simpatica ma non troppo occidentale..adatta per avere successo nei paesi emergenti....ok!
Ritratto di tolo147
5 maggio 2010 - 15:56
Non condivido la scelta della fiat di non venderla da noi, andrebbe sicuramente venduta, non manca di originalità e secondo me in alcuni colori e alcuni allestimenti è quasi modaiola
Ritratto di Al86
5 maggio 2010 - 16:11
Per i paesi emergenti va bene così, visto che le alternative sono auto di progettazione vecchia, ma se ipoteticamente dovessero venderla in Italia cì sarebbe molto lavoro da fare, gli interni hanno un design è originale (in qualche particolare ricordano la nuova 500) e oserei anche piacevole alla vista, la linea esterna non è un gran che ma c'è di peggio, per renderla competitiva da noi dovrebbero sistemare gli interni, sopratutto la zona degli sportelli (coprire quelle lamiere a vista che qua neanche più sui furgoni ci sono) e sistemare qualche particolare esterno in modo da renderla un po' più accattivante, così potrebbe essere la sostituta della Panda, e, se non fosse venduta ad un prezzo stratosferico, fare concorrenza alla Dacia Sandero.
Ritratto di herbie_53
5 maggio 2010 - 17:36
Ha una linea piacevole da vedere e a me piace. Quella rossa sportiva la trovo bella e simpatica....con addirittura il doppio tubo di scarico........ Credo comunque che in America Latina venderà molto.
Ritratto di djantofoggia
5 maggio 2010 - 19:09
wow che fantasia la fiiiiiiiiiat.....sembra che la CINA ABBIA COPIATO LA PANDA!
Ritratto di Federico95
5 maggio 2010 - 21:26
esternamente è orrenda...dentro...così così
Ritratto di miana80
5 maggio 2010 - 23:15
fiat siete monotoni, basta scaldare la solita minestra..........basta che una vettura si vende per dare il via a i doppioni......................bleah
Ritratto di Malkariss
5 maggio 2010 - 23:34
Eh, invece Audi, VW e compagnia sono dei mostri d'innovazione.
Ritratto di alberto89
6 maggio 2010 - 09:30
le volkswagen e le audi mi convincono sempre meno...tutte uscite dalla stessa fotocopiatrice...almeno le case italiane fanno modelli totalmente diversi l'uno dall'altro...
Ritratto di bubu
7 maggio 2010 - 12:54
può essere anche vero.. però audi e wv hanno indovinato il primo modello e tutti i derivati sono cmq belli.. la fiat se non riesce a indovinare il primo modello andrà avanti con questi modelli insignaficanti..
Ritratto di miana80
6 maggio 2010 - 15:13
non ho mai asserito il contrario, anzi, se tu avessi letto solo un paio dei miei post su wv phateon e e la nuova serie 5 mi troveresti in completo accordo con te.
Ritratto di davi_serie3
9 maggio 2010 - 18:49
vw e audi ecc...con sta cosa che non si capisce cosa dovrebbe essere...gli interni nel complesso si salvano..
Ritratto di Lelegear
6 maggio 2010 - 14:32
miana la concorrenza nn fa miracoli...anzi se ce qualcuno questa è fiat....!
Ritratto di miana80
6 maggio 2010 - 15:18
è vero, ma la fiat, ha stufato. dopo la GP (non la evo) e la bravo non è stata capace di mettere in piedi niente di nuovo. come il tanto acclamato m-air che consuma e và come un trattore. almeno si un pò obbiettivo e ragionevole. E poi io sto con la Cadillac, non con le tedesche, quindi non sono di parte.
Ritratto di Al86
6 maggio 2010 - 17:18
non dovevi dirgli che sei per le americane, adesso partirà un coro di fiattisti a dire che le auto americane sono obsolete, che non sono capaci di fare motori, che sanno solo fare auto con cilindrate enormi e potenze basse, ecc. comunque non mi pare che Fiat abbia fatto molti miracoli, è vero ha aumentato la qualità delle sue auto e ha fatto un po' di modelli riusciti (Grande Punto, Bravo, 500) ma comunque ha anche alzato, e non poco, i prezzi
Ritratto di Al86
7 maggio 2010 - 08:18
ora so che almeno un fiattista apprezza le americane per quel che sono, ottime auto col giusto rapporto qualità/prezzo, cosa non da poco visto che qui da noi ci si è dimenticati cosa vuol dire far pagare le auto il giusto, e con il gusto tipico a stelle e strisce di "vivere" l'auto, non semplicemente usarla
Ritratto di Lelegear
7 maggio 2010 - 11:42
a me le auto americane piacciono...cm la caliber, nitro,cts,escalade,c6...e tante altre che nn ho elencate! e poi se fiat aumenta i prezzi nn vedo xk lei n possa farlo....ah vero riempire le tasche ai tedeschi (x fare un esempio) si!!!
Ritratto di carloleader
8 maggio 2010 - 18:59
Infatti,hai già detto tutto tu gli americano sono degli spreconi,fanno auto con cilindrate assurde(la Viper è un 8.3)con potenze ke in base alle cilindrate lasciano ha desiderare. Come puoi benissimo notare Al86 io ti dico questo nn xkè sono un fiattista,ma xkè la cosa nn si può negare....... Poi come fai ha dire ke la fiat è cara quando la BMW vende la mini ad un prezzo assurdo.......(e nn dirmi ke la mini vale tutti quei soldi)............
Ritratto di Al86
8 maggio 2010 - 19:18
A me non vanno i prezzi alle stelle nè di Fiat nè di nessun'altro (e l'ho sempre detto che le tedesche costano troppo e la Mini è un furto), comunque tu (lelegear) avevi scritto in un commento precedente che Fiat ha fatto un miracolo, io ho aggiunto che secondo me no, perchè se c'è stato un aumento della qualità generale dei prodotto c'è stato anche un aumento spropositato dei prezzi, il miracolo c'era se raggiungevano lo stesso risultato senza dover far lievitare i prezzi così tanto. Per le auto americane, dico che è vero che hanno motori poco efficienti, ma rispetto ad una qualsiasi sportiva europea hanno un'erogazione brutale dei cavalli e un sound unico ed inconfondibile, mentre il rumore stridulo che esce dagli scarichi di una qualsiasi sportiva europea a cui strizzano fino all'ultimo cavallo mi ricorda una gallina a cui tirano il collo.
Ritratto di El bocia
7 maggio 2010 - 12:40
hanno semplicemente capito che sfruttando lo stesso pianale si possono progettare diversi modelli, tutto qui, questa è l'unica nota di merito che do alla fiat che sta imitando i "colleghi" tedeschi...adesso però occhio a sentire parlare di "auto fotocopia" o "auto tutte uguali" riferita alle tedesche perchè sarà la stessa politica del mitico Marchionne...ci è voluto parecchio tempo ma alla fine e come al solito i migliori vengono copiati nelle scelte vincenti.
Ritratto di bubu
7 maggio 2010 - 12:50
è vero guarda.. mai niente di nuovo..
Ritratto di bubu
7 maggio 2010 - 12:51
è vero guarda ... mai niente di nuovo..
Ritratto di doremi72
6 maggio 2010 - 00:30
Scusate, sono stato proprietario di una fiat uno 60s x quattro anni e mezzo, e mi ha accompagnato x 145000 km, quindi, scusate la modestia questa qua non la ricorda neanche lontanamente!!!! Quelli erano i tempi del motore fire.... quello che girava anche con il collant della donna. No non ci siamo. Questo non è un copiato, è uno scopiato. Oggi ci sono tante belle auto, anche della fiat, ma questa non dovrebbe portare il nome della uno.
Ritratto di perché no
6 maggio 2010 - 10:25
Boh...a me non sembra così brutta come dite...forse le avrei dato un nome diverso, dato che non riprende le linee della uno precedente, ma questa macchinina non ha nulla da invidiare ad altre vendute sui nostri mercati
Ritratto di fastidio
6 maggio 2010 - 14:22
8
io ho un'auto gialla ma su questa non mi sembra sia il massimo..forse potevano usarne una di un altro colore per promovuerla, già blu migliora un pò..
Ritratto di Lelegear
6 maggio 2010 - 14:29
Cm gia' detto la fiat sbaglierebbe se nn la portasse qui da noi....nn è bella ma è normale è una low cost.....ma io la trovo molto piu' bella delle dacia.....! se vende lei figuriamoci questa... ;-)
Ritratto di carloleader
8 maggio 2010 - 19:02
Cocordo pienamente con Lelegear......
Ritratto di GranNational87
6 maggio 2010 - 14:54
3
come la uno turbo dell'87, mai nulla.
Ritratto di antonioap
6 maggio 2010 - 16:13
è uno schifo di autovettuta...
Ritratto di sergio64
6 maggio 2010 - 21:00
Ma non si vergognano a presentare un'auto cosi' brutta? Siamo ai livelli piu' bassi mai visti . E' oscena fuori e orrenda dentro. Non vale piu' di 6000 euro, a essere buoni! Va propio bene x i mercati del terzo mondo.
Ritratto di kurtz.61
7 maggio 2010 - 08:17
Visto che probabilmente stiamo per finire anche noi nei paesi emergenti, non sarebbe male che la fiat pensasse di vendere anche qui la nuova punto, anche perchè visto che si tratta di una autovettura definita "utilitaria", è logico che costi poco, consumi poco e ci porti a spasso con costi di gestione contenuti. Mi pare un pò illogico pretendere di avere utilitarie bellissime, lussuose e costose come bentley, senza pensare in definitiva al concetto base che ha ispirato la nascita dell'utilitaria.- Ciao a tutti
Ritratto di kurtz.61
7 maggio 2010 - 08:24
Visto che probabilmente stiamo per finire anche noi nei paesi emergenti, non sarebbe male che la fiat pensasse di vendere anche qui la nuova uno anche perchè visto che si tratta di una autovettura definita "utilitaria", è logico che costi poco, consumi poco e ci porti a spasso con costi di gestione contenuti. Mi pare un pò illogico pretendere di avere utilitarie bellissime, lussuose e costose come bentley, senza pensare in definitiva al concetto base che ha ispirato la nascita dell'utilitaria.- Ciao a tutti
Ritratto di kurtz.61
7 maggio 2010 - 08:24
Visto che probabilmente stiamo per finire anche noi nei paesi emergenti, non sarebbe male che la fiat pensasse di vendere anche qui la nuova uno anche perchè visto che si tratta di una autovettura definita "utilitaria", è logico che costi poco, consumi poco e ci porti a spasso con costi di gestione contenuti. Mi pare un pò illogico pretendere di avere utilitarie bellissime, lussuose e costose come bentley, senza pensare in definitiva al concetto base che ha ispirato la nascita dell'utilitaria.- Ciao a tutti
Ritratto di kurtz.61
7 maggio 2010 - 08:25
Visto che probabilmente stiamo per finire anche noi nei paesi emergenti, non sarebbe male che la fiat pensasse di vendere anche qui la nuova uno anche perchè visto che si tratta di una autovettura definita "utilitaria", è logico che costi poco, consumi poco e ci porti a spasso con costi di gestione contenuti. Mi pare un pò illogico pretendere di avere utilitarie bellissime, lussuose e costose come bentley, senza pensare in definitiva al concetto base che ha ispirato la nascita dell'utilitaria.- Ciao a tutti
Ritratto di birb
7 maggio 2010 - 11:45
2
mha a me no piace tanto,sembra un incrocio tra la panda e la multipla ultimo modello in versione ridotta.anche xkè le dimensioni non cambiano più di tanto dalla panda,
Ritratto di El bocia
7 maggio 2010 - 12:34
una panda con un kit tuning, che sia la volta buona che fiat abbia deciso di seguira la strada dei più forti (tedeschi) e di sfruttare le stesse tecnologie per proporre modelli diversi? Voi parlate di portare una low cost ma credete che la panda e la punto siano diverse? la panda te la porti a casa con 7.000 euro e la punto con 9.000...del resto è questo l' unico mercato in cui fiat è forte, auto economiche che altri si ostinano a chiamare "citycar".
Ritratto di bubu
7 maggio 2010 - 12:50
ma perchè non pensano a fare qualcosa di serio!!??
Ritratto di nuvolari
7 maggio 2010 - 16:56
Quoto in pieno il post di Kurtz 61, fra poco saremo emergenti noi quindi perchè non importarla. Premetto che lavoro nel mercato dell'auto multimarca, ma credete che la Logan o la Sandero siano state fatta per essere vendute nel paese d'origine ? ma fatemi il piacere li non la vogliano neanche vedere è da poveracci girano su auto blasonate e strausate importate dall'Italia. E' invece vero che auto c.d. low cost e che sono poi assemblate con compenentistica di modelli ormai fuori produzione vanno da noi che ora veramente iniziamo a mangiare pane e cipolla. Allora ben venga il concetto di utilizzo di auto che garantisca la mobilità a costi contenuti ovvero FIAT SVEGLIATI, che la Bravo da 20.000 euro o la GP non te la compra più nessuno.
Ritratto di goold
7 maggio 2010 - 20:10
non potrà mai ripetere il successo della UNO perchè negli anni 80 era solo lei a rappresentare il concetto di utilitaria innovativa mentre adesso non è più cosi
Ritratto di mitico80
8 maggio 2010 - 11:51
è proprio grezza.. non mi piace
Ritratto di Lelegear
8 maggio 2010 - 13:07
in questo forum siete davvero stupidi e ignoranti......a parte qualcuno...(orrenda,grezza,che la fiat faccia cs serie...brutta) MA LEGGETE????? è una low cost..ripeto..(LOW COST) SE NN CAPITE UN CAZZ....DI AUTO MA SOPRATTUTTO NN SAPETE LEGGERE....NN COMMENTATE PLEASE!!!
Ritratto di Limousine
8 maggio 2010 - 14:53
Per i paesi emergenti è passabile, ma da noi non ce la vedo proprio questa bruttura. Della vecchia Uno (quella si un'auto innovativa per i suoi tempi) non ha nulla! E' molto più realistico paragonarla ai vari furgoncini (Qubo, Doblò, ecc.) in cui Fiat eccelle, piuttosto che ad un'auto vera e propria. Speriamo proprio che la nuova Panda non somigli a questo aborto.
Ritratto di sergio c
8 maggio 2010 - 18:04
la comprerà solo FRANKENSTEIN, ORRIBILANTEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di The3gg
8 maggio 2010 - 21:46
Direi abbastanza inguardabile. Si vede che è disegnata per paesi che "si accontentano". Una volta lo avrei anche potuto capire ma "purtroppo" negli ultimi anni fiat ci ha dimostrato che sa fare di meglio. Peccato non in questa volta.
Ritratto di fusco8
9 maggio 2010 - 02:09
CAPISCI LA PAROLA L O W C O S T? MA COME FAI DIRE NELLO STESSO COMMENTO KE QUESTA MACHINA E' PER I PAESI DEL TERZO MONDO E POI DICI KE E'INGUARDABILE E POTEVA FARE DI MEGLIO???? MA KE STAI A DIRE?SE FACEVA DI MEGLIO COME CAVOLO LA VENDONO NEI PAESI POVERI? DOPO UNA PERSONA MEDIA SI PRENDE 200 EURO AL MESE DI STIPENDIO(IN CINA PURE MENO)?IN ROMANIA (KE E' UN PESE EUROPEO)UN LAVORATORE MEDIO PRENDE 350 EURO!!!!CAPISCI KE A LORO INTERESSA MUOVERSI SPENDENDO POCO,NON GLI INTERESSA LA LINEA O LE RIFINITURE.INSOMMA L'ASPETTO NON CONTA!PERCIO SE CI SONO 4 PORTE CON LAMIERE A VISTA E IN CAMBIO RISPARMIANO QUASI 1 MESE DI STIPENDIO CREDO KE SONO BENE ACCETE.
Ritratto di tolo147
9 maggio 2010 - 18:20
Secondo me una versione turbo potrebbe impensierire molte piccole sportive, monterei il 1,4 litri multiair da 135 cavalli e magari anche una versione sport con l'aspirato da 105, sedili sportivi , volante tagliato in basso, pedaliera in alluminio, cerchi da 16 (da 17 non ce li vedo) con gomme ribassate, doppio terminale sul lato sinistro, un finto estrattore, mascherina con presa d'aria a nido d'ape, senza spoiler o minigonne, 3 porte e tanta grinta
Ritratto di GL91
9 maggio 2010 - 20:24
Io la importerei in Italia, adattando l' asseto alle nostre strade ovviamente (in alcuni casi non troppo distanti da quelle brasiliane) e montando i nuovi 900. Con un prezzo sui 7000 euro e una dotazione di ABS esp due airbag fendinebbia clima secondo me venderebbe un sacco. Infine una domanda: ma perchè in Fiat oggi fanno solo auto dai passaruota esagerati? Secondo me sono quelli che inguaiano la linea di quest' auto, altrimenti carina, e che hanno fatto invecchiare la Grande Punto.
Ritratto di giacos
10 maggio 2010 - 12:28
e propio vero che non sanno piu cosa in ventassi la fiat, questa e simile ad una panda praticamenta cambia solo il nome, speriamo che sia con prezzi buoni.
Ritratto di Favesi
26 maggio 2010 - 20:07
Quello che mi incurioscisce è che l'Italia è (diciamo) uscita dalla crisi "con le pezze al sedere", migliaia di disoccupati per strada, ma siamo tutti "signori" pronti a sputare su macchinette popolari di casa per sbavare sulle BMW e AUDI altrui. Bhe, chi la pensa così fa proprio schifo. Lasciatela a me la nuova uno, che mi andrebbe benissimo! Cialtroni!
Ritratto di Pinorg59
16 agosto 2010 - 17:29
... Io direi di commercializzarla anche in Italia per testare il mercato. Potrebbe avere un futuro come auto low-cost, o anche sostituendo l'attuale Panda, cosi con una lunga lista di optional si potrebbe scegliere se acquistare una low-cost o una citycar di lusso...e perche no?...anche una mini-SUV 4x4.
Ritratto di nik66
11 maggio 2011 - 14:31
concordo con lelegear, queste sono auto low cost, quidi non ci si deve aspettare chissà cosa, di sandero se ne vedono tante in giro. a parte tutto vista da dietro mi ricorda un po' la c3 picasso.
Ritratto di giovi11
25 giugno 2015 - 11:58
3
2015 oggi non c'è in Europa ma le sue forme le hanno usate per la nuova panda del 2012