COME UNA PANDA PIÙ GROSSA - Dopo le tante indiscrezioni (vedi qui la news), la nuova Fiat Uno è stata presentata ufficialmente in Brasile dove viene costruita e venduta: l'auto è già ordinabile. Ispirata nelle forme alla nostra Panda, con la presa d'aria a tre listelli verticali sulla mascherina “citazione” al modello originale disegnato da Giugiaro, la Fiat Uno è grossa come una Punto Classic: è lunga 377 cm, larga 165 cm e alta 154 cm. Omologata per accogliere 5 passeggeri, grazie allo schienale regolabile in inclinazione della panchetta ha un bagagliaio modulabile: si può incrementare il volume da 280 a 290 litri.
ANCHE A BIOETANOLO - La nuova Fiat Uno è disponibile con tre diversi allestimenti: il base Vivace, il più ricercato Attractive e il “campagnolo” Way con altezza da terra maggiorata e protezione in plastica per la carrozzeria. Due i motori, entrambi in grado di funzionare anche con il bioetanolo E85, carburante molto diffuso in Brasile: si tratta di un 1.0 da 73 CV e di un 1.4 da 85 CV, abbinati a un cambio a cinque marce. Secondo la Fiat con il motore più piccolo la Uno percorre in media 20,1 km/l (10,5 con l'E85), raggiunge i 154 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 14,7 secondi. Con il più potente 1.4 lo scatto da fermo migliora (11,1 secondi), la velocità massima sale a 170 km/h e le percorrenze peggiorano di poco: 19,4 km/l se alimentata a benzina e 12,8 con il bioetanolo.
SI PERSONALIZZANO - Se per i canoni europei la dotazione della nuova Fiat Uno è ridotta all'osso, pescando nella lista degli optional si può arricchire questa utilitaria. Per quel che riguarda la sicurezza ci sono servosterzo, Abs e i due airbag frontali. La voce comfort si può migliorare con l'aria condizionata, gli alzacristalli elettrici, la radio CD/Mp3, la porta Usb per collegare i lettori di file musicali e il sistema Bluetooth. In Brasile la Fiat Uno è disponibile in 14 tinte diverse per la carrozzeria e con una serie di kit adesivi che permettono di personalizzare il suo aspetto.