PUZZLE DI PEZZI - Dopo averne svelato la carrozzeria (leggi qui la news), ora siamo in grado di farvi vedere gli interni e il motore della futura Uno, la low-cost che debutterà entro pochi mesi sul mercato sudamericano. Il sito brasiliano Notícias Automotivas, infatti, è riuscito a dare uno sguardo dentro un esemplare pressoché definitivo, mentre veniva trasportato su di un camion.
SEMPLICITÀ CHE CONVINCE - Dentro, nonostante le dimensioni compatte dell’auto, c’è posto è per cinque. Chi si siede al posto di guida si trova davanti un grande cruscotto circolare dominato dal tachimetro analogico simile a quello della 500. Nonostante l’esteso uso di semplice plastica rigida, si è provato ad impreziosire la strumentazione con un bordino cromato che segue il movimento della lancetta. Il tutto poggia su una plancia lineare e dall’aspetto pratico, dalla quale emergono quattro bocchette d’aerazione sporgenti e rotonde, riprese dalla Panda.
TUTTO SULLA CONSOLLE - Alla sinistra del volante, è poi presente un gruppo di pulsanti uguale a quelli della Grande Punto. Il pomello del cambio, è invece derivato da quello della 500. L’autoradio è di tipo standard, non integrata nella plancia, e sotto di essa troviamo i comandi del clima manuale, con i pomelli grandi e dall’aspetto pratico. Accanto ad essi, troviamo i pulsanti dei vetri elettrici: una posizione più scomoda rispetto a quella tradizionale sulle portiere, ma anche molto più economica da produrre.
Sotto il cofano il motore non tradisce la sua identità con scritte identificative o altro, ma parrebbe trattarsi di un comune quattro cilindri in linea a benzina. Tutti i liquidi (olio, acqua, liquido lavavetri) appaiono subito a portata di mano per i controlli.