ANCHE IN EUROPA - L'indiscrezione che la Fiat avesse intenzione di produrre in Serbia un'auto low-cost per l'Europa sia era diffusa già nello scorso autunno (leggi qui la news). Adesso, però, arrivano nuove indescrizioni a sostegno di questa tesi: il tam tam delle indiscrezioni vuole che, a partire dall'anno prossimo, presso gli stabilimenti della Zastava verrà assemblata la nuova Fiat Uno, l'utilitaria costruita in Brasile. La Topolino (citycar concorrente della Smart e della Toyota iQ), che inizialmente sembrava destinata alla fabbrica serba, non arriverà prima del 2013 e non si sa ancora dove verrà prodotta.
GIÀ TRA UN ANNO? - A riportare la notizia è stato il sito inglese Autocar, secondo cui l'auto indicata nel piano industriale della Fiat come “Entry level B” (leggi qui per saperne di più), sarebbe proprio la Uno brasiliana che potrebbe debuttare già l'anno prossimo e non tra due anni come previsto.
VOGLIA DI LOW-COST - L'accelerata sui tempi di produzione, potrebbe essere stata suggerita dalla profonda crisi che ha investito il mondo dell'auto e ha portato a una crescente domanda di auto pratiche ed economiche, come testimoniano gli ottimi risultati di vendite della Dacia (da inizio anno fa segnare un +31%, rispetto a un 2009 chiuso con un +29%). In tema di low-cost anche il gruppo Volkswagen ha dichiarato l'intenzione di produrre un'auto di questo tipo con il marchio Skoda (leggi qui la news).