CAMBIO DI FORMAT - Tre giorni di appuntamenti dedicati agli appassionati delle offroad: dal 15 al 17 ottobre 2021, la Versilia diventa la meta delle 4X4. La Fiera Internazionale del Fuoristrada 2021, organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada, si terrà lungo il litorale di Viareggio, ed è stato concepito seguendo il format dei più recenti saloni dell’auto (come IAA di Monaco e MIMO). Infatti l’area espositiva di 11.250 metri quadri è all’aperto, e correrà lungo i 750 metri di Viale Europa, fino ad arrivare alla porta d’ingresso nord al Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Alla zona di esposizione statica del lungomare si aggiungeranno “le aree Experience”, spazi dedicato a test drive e attività dinamiche outdoor per visitatori e famiglie, che si troveranno nel Comune di Massarosa.
GLI ESPOSITORI E LE ANTEPRIME NAZIONALI - Sono presenti oltre 65 brand espositori di carattere nazionale e internazionale. Da costruttori, come: Jeep, Mitsubishi, Suzuzki e Toyota, a produttori di accessori, entrambi rigorosamente dedicati al mondo dell’offroad e delle fuoristrada. Inoltre ci sarà il debutto italiano in dinamica del Ineos Granadier, che farà della Fiera Internazionale del Fuoristrada una delle tappe del suo tour mondiale. La potente fuoristrada a 6 cilindri costruita su meccanica BMW, sarà esposta nella zona Expo, ma si potrà provare in anteprima assoluta in un test drive dinamico, insieme ai collaudatori Ineos.
LE AREE EXPERIENCE - L’evento è stato concepito all’insegna dell’esperienza, in modo da coinvolgere i visitatori e rispondere alle diverse esigenze del pubblico. Infatti, l’area experience è suddivisa in due zone, la EXP1 e la EXP2 per scoprire sia le prestazioni delle quattro ruote, che l’emozioni che la natura può offrire.
LA EXP1 - Il primo è uno spazio suddiviso in tre settori, completamente dedicati alle performance delle fuoristrada, infatti, qui si potranno trovare: l’OFF-ROAD PARK, il percorso in cui si cimenteranno i visitatori a bordo delle proprie vetture, il settore test drive, per provare le ultime novità 4WD delle case costruttrici. Infine, chiude l’area EXP1, il settore test espositori, in cui si potrà apprezzare le performance dei prodotti e accessori dei brand presenti in Fiera.
LA EXP2 - La seconda aerea è dedicata invece alla scoperta del territorio e alle attività outdoor per famiglie. Qui ci sarà la partenza del Tour del Corchia: con un itinerario di 100 chilometri, il percorso destinato a tutti i veicoli 4X4 darà l’opportunità ai visitatori di correre lungo il panorama delle Alpi Apuane e dell’Arcipelago Toscano. Sempre nell’area EXP2 partirà il Tour “l’altra Versilia”: aperto sia alle fuoristrada che alle suv, coinvolgerà i nuclei famigliari alla scoperta di interessi enograstronomici e turistici circoscritti nella zona del Comune di Massarosa.
Anche in questa area ci sarà uno spazio test drive, però destinato alle suv, dove il pubblico sarà accompagnato dallo staff della Scuola Federale F.I.F. durante tutta la prova del veicolo.
“L’INNOVAZIONE PREMIA” - Per l’occasione, la Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.) premierà le aziende che presenteranno le più interessanti innovazioni nel settore, sia in termine di sicurezza ed efficienza, che rispetto della natura e ambiente. Oltre al riconoscimento, i primi tre classificati riceveranno un credito, di importo crescente in base al posizionamento, per la partecipazione dell’edizione 2022 della Fiera Internazionale del Fuoristrada.
COME PARTECIPARE - L’ingresso alla Fiera Internazionale del Fuoristrada è gratuito, con obbligo di green pass per l’accesso ai test drive. Durante la prima giornata di evento si terranno le inaugurazioni di rito con le autorità, alle 11:30 delle aree experience, mentre alle 12:30 per la parte espositiva. La fiera aprirà per i restanti due giorni alle 9:30 del mattino, con accesso alle attività dinamiche fino alle 18:30, mentre l’orario di chiusura dell’area espositiva è fissato alle 21:00. La Fiera Internazionale del Fuoristrada chiuderà ufficialmente le porte domenica 17 ottobre alle 18:30.