DISATTENZIONE COSTOSA - In Finlandia, superare il limite di velocità può costare caro. Molto caro. Infatti Anders Wiklof, uno degli uomini più ricchi del paese scandinavo, è stato multato per un totale di 121.000 euro per aver superato il limite di 32 km/h. L’uomo d’affari di 76 anni viaggiava nell’arcipelago di Aland, un territorio autonomo nel Mar Baltico che fa parte della Finlandia: qui è stato pizzicato mentre percorreva a 82 km/h un tratto di strada dove il limite era fissato a 50 km/h.
MULTA IN BASE AL REDDITO - I viaggiatori che hanno intenzione di fare un viaggio on the road in Finlandia possono comunque stare parzialmente tranquilli. I 121.000 euro di contravvenzione non sono fissi per questo tipo di trasgressione: in Finlandia, infatti, le multe per eccesso di velocità sono calcolate in base al reddito giornaliero di chi compie il reato. In questo modo il sistema intende punire in base alle capacità finanziarie del guidatore. E per il signor Wiklof, presidente della Wiklof Holding, evidentemente la cifra di 121.000 euro è commisurata alle sue capacità economiche. Alla multa si è aggiunta anche la sospensione della patente per 10 giorni.
RECIDIVO - L’imprenditore 76enne alla stampa locale si è dichiarato dispiaciuto per la questione. Tuttavia, Anders Wiklof non è nuovo ad affondare troppo il pedale dell’acceleratore: nel 2018 è stato multato per lo stesso motivo per 63.680 euro e cinque anni prima era stato condannato a pagare 95.000 euro, sempre per eccesso di velocità.
> LEGGI ANCHE - Multe auto 2023: la guida completa alle sanzioni amministrative