NEWS

La Fisker ha dichiarato il fallimento

Pubblicato 18 giugno 2024

La start up americana di veicoli elettrici ha presentato istanza di fallimento al tribunale a causa delle ingenti perdite degli ultimi mesi. Nemmeno il drastico calo dei listini è servito a portare denaro fresco.

La Fisker ha dichiarato il fallimento

CHAPTER 11 - Che la Fisker non stesse navigando in acque tranquille dal punto di vista finanziario era risaputo. Giusto un paio di mesi fa, la start up americana aveva tagliato drasticamente i listini della suv elettrica Fisker Ocean (nelle fotoqui la notizia), con la speranza di invogliare i clienti ad acquistare le sue vetture e mettere un po’ di liquidi nelle casse ormai vuote. Ma ora la Fisker alza bandiera bianca e annuncia il fallimento, dichiarando beni stimati tra 500 milioni e 1 miliardo di dollari e passività tra 100 e 500 milioni di dollari. Con la dichiarazione di fallimento (Chapter 11)  l’azienda viene protetta dai creditori, mentre il tribunale americano incaricato elabora un piano per ripagarli.

OSTACOLI DI MERCATO - In una nota, la Fisker ha dichiarato che “come altre aziende del settore dei veicoli elettrici, abbiamo dovuto affrontare vari ostacoli di mercato e macroeconomici che hanno influito sulla nostra capacità di operare in modo efficiente”. Così, dopo aver valutato le opzioni disponibili per l’azienda, “abbiamo stabilito che procedere con la vendita delle nostre attività è la strada più praticabile per la società”. La start up ha assicurato che con il tribunale fallimentare adotterà le consuete procedure per garantire il proseguimento delle sue operazioni ridotte, come il pagamento dei propri dipendenti, il mantenimento di alcuni programmi per i clienti e il compenso di alcuni fornitori. La produzione della Ocean, interrotta da marzo nello stabilimento della Magna Steyr in Austria, non è comunque destinata a ricominciare.

LA SECONDA FISKER A FALLIRE - All’inizio di marzo, sembrava vicino un accordo con la Nissan, che pareva pronta a investire oltre 400 milioni nella Fisker (ne avevamo scritto qui), ma le cose non sono andate come speravano i vertici dell’azienda. E così, a 8 anni dalla fondazione, la Fisker Inc. chiude i battenti: era stata fondata da Henrik Fisker - già progettista di automobili per la BMW e la Aston Martin - e dalla moglie Geeta Gupta-Fisker, con l’obiettivo di diventare la principale concorrente della Tesla. Curiosamente Henrik Fisker aveva già provato a mettersi in proprio, fondando nel 2007 la Fisker Automotive, che per breve tempo aveva provato a entrare nel mercato delle granturismo ibride plug-in con la Karma: dichiarò fallimento nel novembre del 2013.

Fisker EMotion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
8
3
1
9
VOTO MEDIO
3,8
3.76744
43


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 giugno 2024 - 16:56
W LA FISKER !
Ritratto di forfEit
18 giugno 2024 - 17:01
ecChezziolabenedisker
Ritratto di Quello la
18 giugno 2024 - 17:26
:-))) Grande Nonmene, ma ancora più grande forfEit!
Ritratto di Tfmedia
18 giugno 2024 - 16:58
2
-1
Ritratto di Sdraio
18 giugno 2024 - 17:02
strano le sue termiche erano favolose... !!! AHAHAHAHAH
Ritratto di Balzar
18 giugno 2024 - 17:14
Nella mio tragitto vedo saltuariamente una Karma, color argento. Fa sempre la sua figura. Molto bella.
Ritratto di Tistiro
18 giugno 2024 - 17:14
Attenti che non c'è 2 senza 3!
Ritratto di MS85
18 giugno 2024 - 17:47
Vediamo se Lucid riesce a completare il filotto.
Ritratto di Ferrari4ever
19 giugno 2024 - 11:14
1
La Lucid non fallirà mai, il 59,77% è in mano a PIF, il 3,62% è gestito da Tha Vanguard Group (un’altro fondo di investimenti), il 2,5% è in mano a BlackRock (e siamo a 3 fondi di investimento). Il resto ad altre banche e fondi di investimento, quindi come puoi capire è davvero difficile che fallisca.
Ritratto di Quello la
18 giugno 2024 - 17:28
Peccato. Mi piacevano, queste Fisker. Possibile che se ne vadano sempre le migliori e restino cose tipo la Fu-Min-Zu e la Xi-Boh-Mah?
Ritratto di MS85
18 giugno 2024 - 17:46
Beh, non è del tutto vero: pochi mesi fa è collassata Hi-Phi.
Ritratto di Santhiago
18 giugno 2024 - 20:11
Solo perché sono tenute in piedi dal dumping, altrimenti ci avrebbero detto Xiao già molto prima
Ritratto di Quello la
18 giugno 2024 - 20:16
Molti prodotti di successo, caro Santhiago, si reggono su qualcosa di… opaco? C’è ancora chi ricorda la FIAT che ha ricevuto moltissimo dallo stato, per esempio.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2024 - 07:59
Si. Io mi ricordo i miliardi regalati agli agnelli per anni e anni e anni e anni. Aiutini statali a go go per tenerle in piedi ( le aziende italiane ) e non è bastato. In nessun caso.
Ritratto di Miti
19 giugno 2024 - 09:44
1
Oxy, almeno dava lavoro...oggi stanno "aiutando" aziende con la sede fiscale in un altro stato. Ti ricordi il ricatto al inizio del covid ? Poi una volta ricevuto su sono dati i premi e in seguito casa integrazione ai dipendi.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2024 - 11:01
Dato lavoro ? Si certo e ci mancava anche. E gli abbiamo mantenuto anche milioni di cassa integrati. Li abbiamo mantenuti per millenni nella bambagia. Guadagni personali e perdite pubbliche. Han fatto tutto quello che han voluto, leggi protezionistiche comprese. Che altro dovevamo fare ? Tassarci per dargli i soldi per Del Piero ? Famiglie intere han comprato due o tre Fiat. Che oltretutto poi abbiamo capito non essere all’altezza delle altre dopo gli anni 80. Che altro mancava ? Dovevamo fondere anche per loro gli anelli nuziali ? E nonostante ció loro sono stra miliardari e gli italiani con le pezze al kubo. Agnelli ha passato il suo tempo tra troioni russi che la famiglia ancora è in giro per recuperare le opere d’arte, i gioielli e i soldi persi. Il fatto è che dovevano fallire negli anni 90 come chiunque ha poi capito. E invece vai di leggi, di aiuti statali, di prestiti, e via. In più ora, perchè non conosciamo vergogna, e abbiamo la memoria di un pescee rosso, condanniamo lo stato cinese che fa la stessa cosa che abbiamo fatto noi negli ultimi 70 anni. Ridicoli. Siamo ridicoli.
Ritratto di Rush
19 giugno 2024 - 18:11
Concordo.
Ritratto di Miti
19 giugno 2024 - 19:09
1
Ragazzi, in quel periodo non ero qui così vi do assolutamente ragione... Ma almeno l'industria era qui. Oggi ... Poi com'era gestirà pur troppo ne allora ne adesso... io so che dopo l'avvocato gli Elkann hanno fatto piazza pulita. Punto.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2024 - 08:38
Un’industria serve se serve al paese. Non se è uno zombie mantenuto in vita artificialmente. Negli altri paesi quando un’azienda va male e devono licenziare, licenziano. Quando devono fallire, falliscono. In Italia si apre una manfrina infinita con aziende che anche da cotte, morte, diventano solo degli stipendifici, perchè non più in grado di stare sul mercato. E la cancrena prende tutte le attività. Vedasi schifezze fatte per Alitalia, ILVA, Alfa, Lancia, Autobianchi, Innocenti ( non solo per le auto ) etc etc etc È praticamente la storia industriale di questo paese.
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2024 - 17:29
1
2 società fallite e 2 macchine prodotte una per ciascuna società, forse era meglio se Fisker rimaneva a fare il progettista..
Ritratto di Quello la
20 giugno 2024 - 09:02
Forse ha fatto tutto per beccarsi qualche sovvenzione, caro Gordo. Non mi stupirebbe
Ritratto di Lele_1998
18 giugno 2024 - 17:40
3
E chi se lo aspettava? Oltre a produrre auto mediocri ci volevano anche guadagnare come i competitor, collaudati e finanziariamente stabili. La Ocean, cesso di auto, dai 60k è stata "scontata" a 25k base, per "sopravvivere". Evidentemente non si possono fare margini da Tesla quando produci roba di Tata per il mercato domestico.
Ritratto di Alsolotermico
18 giugno 2024 - 17:51
Eddaje Fisker!... Non c'è due senza il terzo fallimento...Forza!!!.
Ritratto di Beppe_90
18 giugno 2024 - 21:03
E siamo solo all’inizio dei marchi elettrici pronti a fallire hahaah
Ritratto di markb
18 giugno 2024 - 21:58
comunque la si pensi, non bisogna mai dimenticare che delle persone portavano a casa il pane lavorando nell'azienda. Un fallimento aziendale è sempre una notizia non bella.
Ritratto di Rav
19 giugno 2024 - 01:01
4
Si Tesla ce n'è una le altre hanno il sapore della brutta copia. Chi ha anche del termico in gamma campa, chi è solo elettrico non ce la fa, a meno che non sia appunto Tesla che è stata la prima e ormai è una sorta di garanzia per quella propulsione. Peccato perchè la Ocean non era nemmeno male, probabilmente più personale di tutta la gamma Tesla, ma effettivamente sarebbe da capire chi spenderebbe tali cifre per l'auto di una startup che oggi ti segue ma domani non lo sai e rischi di trovarti in mano una macchina senza assistenza e irrivendibile.
Ritratto di Kappa18
19 giugno 2024 - 03:01
La legge del mercato, non c'e' spazio per tutti, nonostante il veicolo elettrico sia stato pompato a piu' non posso, non ha numeri sufficienti per far sopravvivere troppi marchi.
Ritratto di CR1
19 giugno 2024 - 05:51
Se fai auto e non le sai vendere te le tieni in magazzino , ha un costo vendere concessionari e pubblicità . Oggi tra i" nuovi" marchi vedo che a spendere di più c'è MG che ha messo dei concessionari in zona e tantissima pubblicità mg3 & 4
Ritratto di Ferrari4ever
19 giugno 2024 - 06:30
1
Fisker, più fallimenti che successi. Forse dovrebbe lasciare perdere.
Ritratto di Gasolone xv
19 giugno 2024 - 06:40
Spiaze
Ritratto di Sepofa
19 giugno 2024 - 07:35
Strano, con il successo che ha questo genere di mobilità! Aspettiamo altre notizie simili a breve.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2024 - 08:00
Insomma è parecchio che ci tenta e gli va male. Auguri per la prossima avventura.
Ritratto di Alsolotermico
19 giugno 2024 - 14:34
"Auguri per la prossima avventura'..che sarà sicuramente un'ennesimo fallimento.
Ritratto di John V
19 giugno 2024 - 08:03
Quelli dell'H2 green stanno ancora maturando; andranno nell'umido pure quelli. Volevano cavalcare l'onda del "business del momento", non hanno inventato niente, come quasi tutti 'sti qua, e hanno quindi trovato un gran padvlo ad attenderli: un classicone. "Non mi dispiace affatto" si può ancora dire, o è politically uncorrect? :-)))
Ritratto di John V
19 giugno 2024 - 08:05
Che poi tutta la m3rda che lasciano in giro toccherà a noi spazzarla... Per la salubrità e sicurezza di tutto e di tutti.
Ritratto di Magic Elia
19 giugno 2024 - 11:04
Mi dispiace che una start-up di soli 8 anni non sia mai riuscita a vendere e adesso deve chiudere. Però quell'Ocean era veramente bruttina...però la vecchia Karma era stupenda... soprattutto blu...anche se ancora adesso mi sembra un pò scopiazzata dalla Maserati Quattroporte! 5 volanti se li è meritati comunque...la Ocean 2(comunque la vecchia Karma e la Ocean sono talmente diverse che non sembrano neanche dello stesso marchio!)
Ritratto di Er sentenza
19 giugno 2024 - 12:31
D'altra parte anche Tesla ha tagliato drasticamente i listini già da tempo. Il mercato delle elettriche e' saturo, il bluff e' talmente grottesco che non acchiappa più gonzi. L'unica differenza tra Fisker e Tesla e' che Musk ha santi in paradiso, ha capitali ed interessi diversificati in molti settori della "new economy" e soprattutto, ha una macchina della propaganda potentissima che gli regge il gioco.
Ritratto di John V
19 giugno 2024 - 13:53
Tesla non è nel mercato; lo è stata, ma quando perdeva. E poi... magia! Seh... Che paiono pure delle supposte, bianco perlato è praticamente il loro colore. Le batterie? Va a kvlo; se ti va male non sono cinesi, ossia se ti va male son le "sue" pilette pasticciate e affogate in quella resina del menga.
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2024 - 15:01
Penso che Tesla sia un prodotto/progetto militare. Vedo le orecchie, la coda, una zampa, un'andatura. Cerco di capire che animale è. Il management USA è selezionato geneticamente per la visione e tattica a breve termine, qui abbiamo qualcuno che la pensa diversamente. La capacità di sopportare perdite a lungo senza battere ciglio (ottica strategica) Il vantaggio competitivo che ne deriva (cherchez la femme/a chi giova). Starlink. Il personaggio, che sembra disegnato apposta come opposto di Gates e Zuckenberg e che spariglia le carte. Se vedo una coda di elefante, un orecchio di elefante, un'orma di elefante, e rimbomba il terreno, penso ad un elefante non a un gatto. Lo so, lo so, è un rasoio di Occam, ma all'amatriciana...! Speculazioni innocue.
Ritratto di erresseste
19 giugno 2024 - 16:30
e chi se ne inFisker
Ritratto di Velocissimo
19 giugno 2024 - 21:33
Ora aspettiamo la Fiat
Ritratto di GiaZa27R
20 giugno 2024 - 08:34
2
allora era recidivo però.... dispiace solo e tanto per i dipendenti che hanno perso il lavoro
Ritratto di Duke of Hazzard
20 giugno 2024 - 09:46
Ma davvero? Ohhhh, e chi l’avrebbe mai immaginato
Ritratto di AZ
20 giugno 2024 - 11:25
Peccato.