ACCORDO PER LE OFFICINE - Come vendere in Europa un nuovo modello senza mettere in piedi una costosa rete di officine che ne curino la manutenzione? L’americana Fisker ha trovato la soluzione di affidare il servizio ad un partner esterno. Nei primi mercati in cui sarà commercializzata la nuova crossover eletrica Fisker Ocean, sarà la Bridgestone a curare la manutenzione post vendita: in Francia attraverso alcune officine della rete Speedy, che sono più di 450 in totale, e in Germania attraverso le sue reti Pitstop e Reiff-ABS, presenti in oltre 300 località.
LE PRIME 5000 - La crossover elettrica Fisker Ocean è stata presentata nella sua versione definitiva al recente Salone di Los Angeles. Sarà assemblata nello stabilimento della Magna a Graz, in Austria, con le prime 5.000 unità disponibili dalla fine del 2022 nella versione di lancio One, che ha un prezzo negli USA di 68.999 dollari (equivalenti a quasi 61.000 euro).
GLI ALTRI ALLESTIMENTI - La Bridgestone era stata già scelta dalla Fisker come fornitore esclusivo per la fornitura di pneumatici destinati all’equipaggiamento della Ocean. La produzione delle prime 5.000 unità dell’edizione limitata One partirà da novembre 2022. Nei mesi successivi arriveranno gli altri tre allestimenti: Sport (da 37.499 dollari), Ultra (49.999 dollari), Extreme (68.999 dollari) e One (68.999 dollari). Sarà disponibile anche in noleggio, con canone mensile da 379 dollari e 2.999 dollari di attivazione, che comprende 48.000 km annuali.
DIVERSE BATTERIE - I vari allestimenti della Fisker Ocean differiscono anche per la chimica delle batterie e per la trazione anteriore o integrale, con un singolo o un doppio motore. La Sport, a trazione anteriore e motore singolo con una potenza di 275 CV e uno 0-100 in 6,9 secondi, ha un’autonomia di 400 km ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio fosfato (LFP) forniti dalla cinese CATL. Le Ultra e l’Extreme (quest’ultima ha le stesse specifiche tecniche dell’edizione limitata One), hanno trazione integrale e doppio motore con autonomia stimata, rispettivamente, di 547 e 563 km; la prima ha 540 CV e uno 0-100 di 3,9 secondi, la seconda 550 CV e uno 0-100 di 3,6. Entrambe useranno i pacchi batteria Hyper Range forniti dalla CATL con celle che hanno una chimica al nichel manganese cobalto.