I PREZZI NEGLI USA - La crossover elettrica Fisker Ocean, presentata nella sua forma definitiva al Salone di Los Angeles, sarà costruita nello stabilimento della Magna a Graz, in Austria, con le prime 5.000 unità che saranno offerte a partire dalla fine del 2022 nella versione di lancio "Fisker Ocean One" che ha un prezzo negli USA di 68.999 dollari (equivalenti a quasi 61.000 euro). I clienti possono già prenotarla versando un deposito di 250 dollari. Sarà poi disponibile in altri allestimenti: Sport (da 37.499 dollari), Ultra (49.999 dollari), Extreme (68.999 dollari) e One (68.999 dollari). La Fisker Ocean è disponibile anche in noleggio, con canone mensile da 379 dollari e 2.999 dollari di attivazione, che comprende 48.000 km annuali.
La Fisker Ocean Ultra e l’Extreme (quest’ultima ha le stesse specifiche tecniche dell’edizione limitata One), hanno trazione integrale e doppio motore con autonomia stimata, rispettivamente, di 547 e 563 km; la prima ha 540 CV e uno 0-100 di 3,9 secondi, la seconda 550 CV e uno 0-100 di 3,6. Entrambe useranno i pacchi batteria Hyper Range forniti da CATL con celle che hanno una chimica al nichel manganese cobalto. Tutte le Fisker Ocean possono inoltre contare sull’inverter al silicio-carburo, che assicura una migliore gestione termica.
INTERNI DA MATERIALI RICICLATI - Gli interni della Fisker Ocean utilizzano molti pezzi realizzati con materiali riciclati; i tappetini ad esempio sono realizzati con bottiglie di plastica e reti da pesca, il cruscotto di materiale ricavato da magliette, la guarnizione intorno al lunotto posteriore di pneumatici riutilizzati. Oltre a essere vegani gli interni sono minimalisti. Nella parte centrale della plancia troviamo uno schermo di 17,1 pollici in grado di ruotare e di passare da una modalità standard, utilizzata quando si guida, a una denominata “Hollywood”, disponibile quando il veicolo è parcheggiato.
ADAS AVANZATI - La Fisker Ocean è anche dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida, racchiusi nel pacchetto Fisker Intelligent Pilot, il quale comprende una serie di sensori tra cui radar, sensori a ultrasuoni e telecamere, che catturano le informazioni che vengono poi elaborate dall’unità centrale coadiuvata dal software. Non possono mancare la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo.