NEWS

Fisker Ocean: ecco la versione di serie

Pubblicato 18 novembre 2021

Con un’autonomia fino a 563 km e una potenza di 550 CV la crossover elettrica Fisker Ocean si propone come alternativa alla Tesla Model Y. Arriverà alla fine del 2022.

Fisker Ocean: ecco la versione di serie

I PREZZI NEGLI USA - La crossover elettrica Fisker Ocean, presentata nella sua forma definitiva al Salone di Los Angeles, sarà costruita nello stabilimento della Magna a Graz, in Austria, con le prime 5.000 unità che saranno offerte a partire dalla fine del 2022 nella versione di lancio "Fisker Ocean One" che ha un prezzo negli USA di 68.999 dollari (equivalenti a quasi 61.000 euro). I clienti possono già prenotarla versando un deposito di 250 dollari. Sarà poi disponibile in altri allestimenti: Sport (da 37.499 dollari), Ultra (49.999 dollari), Extreme (68.999 dollari) e One (68.999 dollari). La Fisker Ocean è disponibile anche in noleggio, con canone mensile da 379 dollari e 2.999 dollari di attivazione, che comprende 48.000 km annuali.


 
DIVERSE POTENZE E BATTERIE - Oltre che per la dotazione tecnologica, gli allestimenti della Fisker Ocean differiscono anche per la chimica delle batterie, che influisce sull’autonomia, e per la trazione anteriore o integrale (singolo o doppio motore). La Sport, a trazione anteriore e motore singolo con una potenza di 275 CV e uno 0-100 in 6,9 secondi, ha un’autonomia di 400 km ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio fosfato (LFP) forniti dalla cinese CATL.

La Fisker Ocean Ultra e l’Extreme (quest’ultima ha le stesse specifiche tecniche dell’edizione limitata One), hanno trazione integrale e doppio motore con autonomia stimata, rispettivamente, di 547 e 563 km; la prima ha 540 CV e uno 0-100 di 3,9 secondi, la seconda 550 CV e uno 0-100 di 3,6. Entrambe useranno i pacchi batteria Hyper Range forniti da CATL con celle che hanno una chimica al nichel manganese cobalto. Tutte le Fisker Ocean possono inoltre contare sull’inverter al silicio-carburo, che assicura una migliore gestione termica.

INTERNI DA MATERIALI RICICLATI - Gli interni della Fisker Ocean utilizzano molti pezzi realizzati con materiali riciclati; i tappetini ad esempio sono realizzati con bottiglie di plastica e reti da pesca, il cruscotto di materiale ricavato da magliette, la guarnizione intorno al lunotto posteriore di pneumatici riutilizzati. Oltre a essere vegani gli interni sono minimalisti. Nella parte centrale della plancia troviamo uno schermo di 17,1 pollici in grado di ruotare e di passare da una modalità standard, utilizzata quando si guida, a una denominata “Hollywood”, disponibile quando il veicolo è parcheggiato. 

ADAS AVANZATI - La Fisker Ocean è anche dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida, racchiusi nel pacchetto Fisker Intelligent Pilot, il quale comprende una serie di sensori tra cui radar, sensori a ultrasuoni e telecamere, che catturano le informazioni che vengono poi elaborate dall’unità centrale coadiuvata dal software. Non possono mancare la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo.

Fisker Ocean
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
0
15
12
14
VOTO MEDIO
2,9
2.85965
57


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
18 novembre 2021 - 19:11
E' piuttosto carina e con soluzioni ad effetto e dal prezzo davvero molto concorrenziale, però più belle ancora al Salone di Los Angeles le Muller Five, o le Vinfast o altre esotiche SUV eletriche.
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2021 - 19:23
Il bordo inferiore inclinato dello schermo sembra a rischio ginocchiate...
Ritratto di Al Volant
19 novembre 2021 - 17:02
o meglio ancora, le ginocchia sono a rischio tablettate
Ritratto di Flynn
18 novembre 2021 - 19:41
2
Quando stavo già pensando alla solita stampoSUV cinese ho visto che in effetti non monta le ruote del passeggino ...
Ritratto di Quello la
18 novembre 2021 - 20:00
Tolto qualche dettaglio di troppo, mi piace questa SW. Ma la fanno anche berlina?
Ritratto di BZ808
18 novembre 2021 - 21:39
Troppi muscoli e poca armonia fuori, scarsa eleganza dentro... di sicuro non toglierà clienti a Tesla, è l'esatto opposto!
Ritratto di v8sound
18 novembre 2021 - 23:14
Si puo' fallire 2 volte?
Ritratto di Rav
18 novembre 2021 - 23:26
4
Mi piace decisamente di più della Model Y
Ritratto di CB400four
19 novembre 2021 - 02:44
7
Bello il frontale; sembra quello di una Evoque arrabbiata.
Ritratto di NeuroToni
19 novembre 2021 - 06:23
Mi sembra esagerata la differenza di prezzo fra la ultra e l'extreme per avere solo 10cv di differenza e 16km di autonomia.
Ritratto di Oxygenerator
19 novembre 2021 - 09:29
Bella. Mi piace. Sono curioso di vederla dal vivo. Bellissimi gli interni. Se riescono anche a togliere il tunnel centrale, ancora meglio.
Ritratto di Trattoretto
19 novembre 2021 - 13:49
Ancora macchinoni con potenze esagerate. Intanto chi aspetta un'auto elettrica da 4 metri scarsi, tuttofare, rimane in attesa. E chissà per quanto ancora.
Ritratto di Giulio Ossini
19 novembre 2021 - 14:43
Interessante ma in EU avrà prezzi ben diversi.
Ritratto di Giulio Menzo
19 novembre 2021 - 16:56
2
Non mi piace molto, ma forse avrà successo. Sicuramente meglio della Y (Tesla) esteticamente
Ritratto di Velocissimo
19 novembre 2021 - 20:38
Ah ah ah ah aaaassa ah ah ah ah eeeeeeeeee ah ah ah ah che roba che roba
Ritratto di maomar61
19 novembre 2021 - 23:36
Ennesimo frigorifero elettrico.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 09:39
Ha un buon design, un bel marchio, un prezzo conveniente (almeno base) 37.000 60.000 Euro circa che di sti tempi non è male per la categoria, però guardandola nei video è bella nella fiancata soprattutto nella parte posteriore e un pò scailba nel muso e coda che sanno abbastanza di dejà vù e danno si agressività ma con poca classe però, meglio la Mullen Five Electric sempre all'Auto show di Los Angeles.
Ritratto di Giulio Ossini
21 novembre 2021 - 01:24
Conveniente? Giulio perdonami, non voglio fare l'avvocato delle cause perse o il "naftaro" ad oltranza... ma davvero pensi che sopra i 40mila (o giù di lì per quelle che saranno le versioni più diffuse) si possa considerare un prezzo "leale"? Tenendo conto di: marchio ancora "da farsi", infrastrutture ricarica ancora nel paleolitico, linea gradevole magari ma non riuscitissima, etc etc...... Davvero, mi piacerebbe conoscere il tuo parere onesto e disinteressato, so che ne sei capace... qui tra i pochi.