PREVISTI GRANDI NUMERI - La Fisker Pear è una suv elettrica di dimensioni compatte il cui arrivo sul mercato è previsto nel 2024. Avrà dimensioni inferiori rispetto alla sorella maggiore Ocean e sarà assemblata presso la nuova fabbrica della taiwanese Foxconn negli USA, con una produzione prevista di 250.000 unità all'anno.
PREZZO ABBORDABILE - Henrik Fisker, il ceo della compagnia, ha dichiarato di aver accumulato 4.000 prenotazioni relative alla Pear, e con l’occasione ha mostrato una nuova immagine teaser della vettura (qui sopra) dove si può intravedere l’inedito parabrezza avvolgente. Il prezzo di partenza della Pear negli USA sarà inferiore a 30.000 dollari (poco meno di 30.000 euro).
FATTA IN CASA - La Fisker Pear, acronimo di Personal Electric Automotive Revolution, sarà ingegnerizzata su una nuova piattaforma sviluppata dalla stessa Fisker, denominata SLV1, e incentrata sulla riduzione dei componenti e dei costi, che comprende una inedita architettura elettronica con un “cervello” centrale per sostituire le tante centraline che normalmente si hanno sulle vetture.
DAGLI IPHONE ALLE AUTO - Secondo alcuni, l'avvio della produzione di massa della Fisker Pear potrebbe rivelarsi più complesso rispetto a quello della Ocean, affidata all’esperta Magna Steyr, che ne inizierà la produzione a novembre 2022, data la limitata esperienza della Foxconn, nota per la produzione dell’Apple iPhone, nella produzione di veicoli.