VERSO UNA GAMMA - Dopo la Fisker Ocean, ormai prossima all’entrata in produzione (qui per saperne di più), la casa americana ha annunciato gli altri due modelli a cui sta lavorando: una cabrio elettrica (qui la news) e una vettura da città di cui ha diffuso oggi le prime immagini teaser e le informazioni preliminari.
COSTRUITA NEGLI USA DAI CINESI - Si chiama Fisker Pear (acronimo di Personal Electric Automotive Revolution) e sarà basata su una nuova piattaforma proprietaria della casa americana, che verrà utilizzata anche per altri due futuri modelli. L'avvio della produzione della Pear è previsto nel 2024 presso la nuova fabbrica della taiwanese Foxconn negli USA, nello stato dell’Ohio, con una produzione prevista di 250.000 unità all'anno. L'esternalizzazione della produzione è infatti un elemento centrale della strategia commerciale della Fisker (la Ocean sarà costruita in Austria dalla Magna Steyr).
SOTTO AI 30.000 DOLLARI - La Fisker Pear sarà una vettura elettrica di dimensioni ridotte che si andrà a posizionare sotto la più grande Ocean, collocandosi nello stesso segmento di alcune utilitarie elettriche come la Renault Zoe, e sarà viene proposta a un prezzo base di 29.900 dollari. I clienti interessati alla Fisker Pear possono già effettuare una prenotazione versando una caparra di 250 dollari.
SOSTENIBILITÀ E TECNOLOGIA - Secondo quanto dichiara il costruttore americano, i punti di forza della Fisker Pear saranno la sostenibilità, la tecnologia e il design. Dalle immagini diffuse è difficile farsi un’idea precisa su come sarà l’estetica della Pear, tuttavia si possono intravedere i muscolosi passaruota e un frontale che dovrebbe ricalcare quello della Ocean. Tra le sue peculiarità progettuali ci sarà un parabrezza avvolgente in grado di facilitare la visibilità.