STILE ED ERGONOMIA - A pochi giorni di distanza dalla S-Max di seconda generazione, tocca alla
Ford C-Max presentarsi nella sua veste aggiornata non solo nel design ma anche nella dotazione tecnologica e nella gamma motori. Disponibile ancora in configurazione a
5 o 7 posti, è stata scelta da 1,2 milioni di clienti in tutta Europa dal 2003 ad oggi garantendosi un posto nell’olimpo fra le monovolume di classe media. Senza stravolgere un progetto che si è dimostrato vincente (nel 2014 la C-Max ha conquistato il 12% di quota di mercato nella categoria di riferimento), la Ford è intervenuta significativamente in diversi aspetti. A cominciare dallo stile, ora più dinamico e chiaramente ispirato alle ultime realizzazioni della casa. La vistosa calandra trapezoidale stile Aston Martin, i nuovi fari anteriori dal design fluido e i fari fendinebbia squadrati regalano alla
Ford C-Max uno “sguardo” incattivito mentre al posteriore le linee sono state ammorbidite. Il lavoro sull’abitacolo è invece volto a garantire maggior comfort e la massima ergonomia: diminuiscono i pulsanti (pur con un numero superiore di funzioni), cresce il livello di qualità dei materiali, migliora l’isolamento acustico.
Qui sopra la versione a 7 posti C-MAX7, più in alto quella a 5. Differiscono per la forma della coda.
SPAZIO AI 1.5 - La rinnovata Ford C-Max può contare su un’offerta di motori, tutti Euro 6, ampliata e con emissioni inquinanti significativamente ridotte. Vengono introdotti il 1.5 EcoBoost a benzina in configurazione da 150 o 182 CV e il 1.5 TDCi da 95 o 120 CV. Quest’ultimo è del 6% più efficiente rispetto al 1.6 TDCi da 116 CV che sostituisce. Il 2.0 TDCi è più potente del 4% ma con emissioni inferiori del 20% rispetto alla versione precedente. Confermato il 1.0 EcoBoost a tre cilindri nella versione da 125 CV.
I NUOVI SISTEMI DI ASSISTENZA - Importante balzo in avanti della Ford C-Max al capitolo tecnologia. Debuttano il sistema di parcheggio semiautomatico sia in parallelo, sia in perpendicolare, con sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo in fase di retromarcia, il cruise control di tipo adattivo (mantiene la distanza di sicurezza) e la chiave programmabile MyKey. Il sistema di frenata automatica in città è ora attivo fino ai 50 km/h contro i precedenti 30 km/h. Da segnalare infine l’introduzione del sistema multimediale SYNC 2 dotato di schermo touchscreen da 8 pollici e comandi vocali per la navigazione, l’intrattenimento e le funzioni di bordo (climatizzatore compreso).