NON SOLO INFOTANMENT - Il CES, grande salone dell’elettronica che aprirà il 7 gennaio a Las Vegas, vedrà anche l’automobile tra i protagonisti. Oltre a tutte le novità relative all’elettronica di bordo, è anche attesa la
Ford C-Max Solar Energi Concept. Si tratta di un particolare prototipo messo a punto dalla Ford sulla base della C-Max Energi Plug-in Hybrid, cioè la C-Max ibrida con batterie ricaricabili mossa da un motore a benzina 2.0 da 141 CV e potenza complessiva termico-elettrico di 190 CV. La caratteristica della vettura la si intuisce dal nome: è dotata di
pannelli solari che provvedono a ricaricare le batterie agli ioni di litio che fanno funzionare il motore elettrico.
SUL TETTO, COME NELLE CASE - I pannelli solari sono sistemati sul tetto della vettura. Essi non sono comunque l’esclusivo modo di ricarica: coma la versione Ford C-Max Energi Plug-in Hybrid, la C-Max “solare” è dotata di un sistema di recupero di energia in frenata, oltre che del normale dispositivo di ricarica attraverso la rete elettrica. Le cellule fotovoltaiche collocate sul tetto consentono però una ricarica costante, sia pure inferiore per unità di tempo rispetto a quella mediante allaccio alla rete elettrica. Nell’annunciare la novità la Ford ha scritto che in una giornata di esposizione al sole si ha una ricarica analoga a quella che si può fare in quattro ore mediante il collegamento alla colonnina elettrica. Data la limitata superficie dei pannelli, si può considerare un risultato notevole, reso possibile dalla particolare soluzione adottata per i pannelli solari: la luce naturale che fa funzionare le cellule fotovoltaiche è infatti potenziata da un sistema di lenti che aumentano la capacità di produzione di energia elettrica.
34 KM SOLO “ELETTRICI” - Per la Ford C-Max Solar Energi Concept si parla di una autonomia complessiva di quasi mille chilometri (998 km) mentre in modalità esclusivamente elettrica ha dichiarato 34 chilometri. La velocità massima dichiarata è di 164 km/h. La coppia massima è di 179 Nm.
PRESTO I COLLAUDI SU STRADA - Il progetto della C-Max Solar Energi Concept è stato sviluppato dalla Ford assieme alla californiana Sun Power e all’Istituto tecnologico dello stato americano della Georgia. La Ford ha già comunicato che presto avvierà una serie di test per verificare l’efficienza del sistema e l’eventuale possibilità di adottarlo su veicoli in produzione.