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Ford Europa: in vista una maxi ristrutturazione

11 dicembre 2018

Da qui al 2020 la divisione europea della Ford sarà “snellita”, con migliaia di posti di lavoro a rischio. Uno dei modelli che non dovrebbe sopravvivere è la C-Max.

Ford Europa: in vista una maxi ristrutturazione

TAGLI IN VISTA - Si annunciano tempi difficili per i lavoratori della Ford a Saarlouis, in Germania, dove si trova la fabbrica in cui vengono costruite la Ford Focus e la monovolume Ford C-Max. La casa statunitense ha deciso infatti di rivedere la produzione nello stabilimento ed eliminare una linea di assemblaggio, con il risultato di tagliare 1.600 dei circa 6.200 posti di lavoro. Faranno le spese di questa scelta proprio le Ford C-Max e Grand C-Max, stando al sito internet Autonews. La Ford sta trattando con i sindacati dei lavoratori per offrire una via d'uscita ai lavoratori che perderanno il lavoro.

UN PIANO PER TORNARE ALL'UTILE - Le decisioni che riguardano lo stabilimento di Saarlouis non arrivano inaspettate, perché la Ford ha annunciato nei giorni scorsi che intende riorganizzare la sua divisione europea per farla tornare al profitto: da luglio a settembre 2018 ha perso 245 milioni di dollari, quando nello stesso periodo del 2017 era in rosso di 53 milioni. Per questo motivo la casa dell'Ovale sta lavorando ad una profonda ristrutturazione (il piano si chiama Sprint to 6 Reset and Redesign) e ha deciso di investire nei prossimi anni soltanto sui modelli più redditizi, a partire dalle suv, con l'obiettivo di arrivare in poco tempo a guadagnare il 6% netto su ogni auto venduta. La trasformazione partirà da Germania e Regno Unitio, le due nazioni in Europa dove la Ford vende di più.



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Ritratto di Giuliopedrali
11 dicembre 2018 - 18:23
Spiace per la Ford che trovo faccia ottime compatte ma abbia toppato un po' troppo ultimamente con le berline e l'alto di gamma, be anche se da noi è un successo la Ecosport a parte trovarla bruttina, è quasi uno status symbol (da noi) dato che siamo così ricchi... La Ford C-Max invece è davvero un ottimo modello ma la prossima per vendere penso dovrebbe essere elettrificata.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 00:21
2
Non faranno la prossima, tra l'altro in USA c'era già elettrificata ed era abbastanza apprezzata (più dagli esperti che dalle vendite) per la versalità e lo spazio in relazione alle dimensioni esterne compatte, oltre che per una certa piacevolezza di guida. Seguiranno la politica dei tagli adottata in America, con al massimo un paio di modelli per segmento come negli anni '60 (e in USA, proprio come 60 anni fa, la vettura media corrisponde ad un SUV enorme per i nostri standard. Esempio 500x da noi, mentre in USA Chevrolet Traverse, se non addirittura più grandi) .
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 08:48
Però l'errore più grande che può rifare Ford è proprio unificare di nuovo (o quasi) gamma europea e gamma USA. Mentre ottime le Fiesta e Focus centrate per noi o Mustang, F150 per esempio per gli USA.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 13:56
2
Infatti hanno lasciato la politica One Ford concentrandosi su modelli dedicati ai singoli mercati, ad eccezione di Ecosport (Brasile), Kuga/Escape (Europa-USA) e Ranger (Australia) globali, Explorer (USA), Expedition (USA), Flex (USA), F-Series (USA), Bronco (USA) per Nordamerica e Far East, Everest (Australia) per l'emisfero sud, Territory (Cina) per la Cina, mentre le berline essenzialmente europee e cinesi.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 13:57
2
*Middle East, Far Est sempre Everest.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 14:48
La nuova Ford Territory per la Cina è la cinese JMC (Jangling Yusheng motors) 330, venduta da anni con scarso successo in Cina, ribattezzata Ford Territory, cioè una cinese, carina ma vecchiotta, per dire come siamo messi... Del resto anche la mediocre, esteticamente, Ecosport era per il mercato brasiliano ma ora è un incredibile successo qui.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 15:05
2
Molto migliorata però sul profilo estetico e qualitativo, la JMC è tipicamente anonima mentre la Territory (nome riciclato da un altro modello Australiano) è ben integrata nella lineup Ford.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 16:02
Forse non hai capito, la nuova Territory non così anonima poi, è proprio la "vecchia" Jangling Yusheng 330, solo rimarchiata Ford, almeno in Cina. Allora una Nio Es8 è ad un livello tale che qui potrebbe esser rimarchiata Ferrari o soprattutto Lamborghini...
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 16:42
2
No, non è semplicemente un rimarchiamento, hanno cambiato i pannelli esterni e modificato gli interni, rendendo appetibile qualcosa di totalmente anonimo come del resto ogni auto cinese. Una Nio sarebbe molto più bella rivista da Ferrari o Lamborghini logicamente.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 18:31
La Nio è già meglio della Urus esteticamente o almeno non è inferiore. Avranno rivisto qualche pannello della Jangling Yusheng ma sono partiti da una base cinese pure piuttosto scarsa. Cioè una Nio è davvero anni luce avanti a noi insomma.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 19:14
2
Alla Nio devono applicare un family feeling e pure distintivo, perché così come sono sembrano incomplete e prive di ogni caratterizzazione, discostandosi quanto più dallo stile coreano.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2018 - 11:45
Guardala davvero la Nio Es8 su YouTube, è l'auto più avanzata al mondo, quella più da invidiare ed imitare, certo non una bellezza pura come una Alpine ovvio, però anni luce dalla Corea e Giappone, ma pure inarrivabile come know how e design anche per noi purtroppo, una Maserati SUV vicina sembra un dinosauro sopravvissuto.
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2018 - 18:24
Dispiace per i lavoratori, meno per il modello che ho sempre trovato una pessima evoluzione della prima serie. Stesso discorso per la Kuga.
Ritratto di 82BOB
11 dicembre 2018 - 19:02
2
Davvero un periodo buio per l'industria dell'auto... Poveri lavoratori!
Ritratto di Fr4ncesco
11 dicembre 2018 - 19:13
2
Evidentemente i margini su un singolo modello sono così scarsi che, anche se questo modello vendesse più che discretamente, non basterebbe per avere un ritorno utile. Inoltre Ford, per essere una generalista, ha una gamma molto ampia con piattaforme, motori e linee produttive per il solo marchio. Viene da se che non possono che fare tagli sui prodotti più marginali.
Ritratto di 82BOB
12 dicembre 2018 - 07:13
2
Poi era già in programma la razionalizzazione delle piattaforme, e queste decisioni portano fatalmente a queste conseguenze, vista la prevista riduzione della gamma!
Ritratto di Rieccomi
11 dicembre 2018 - 21:44
Ford taglia e ristruttura. GM taglia e ristruttura. I gruppi coreani hanno un forte debito, e non è detto che pure loro a breve non facciano operazioni dolorose. Il mercato auto USA è in contrazione, a parte pochi gruppi. PSA è un gruppo macroregionale assente sul mercato USA, e sa che o si alleerà o sarà mangiato. Il risiko dellautomotive e’ in fermento.
Ritratto di Claudiom2480
11 dicembre 2018 - 22:23
La vera 3 guerra mondiale sta per iniziare, oggi le super potenze sono le multinazionali non gli stati
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 08:51
E quelle USA non sono proprio messe bene, le superpotenze tra le multinazionali, mentre tra poco vedremo gli exploit di Tesla e compagnia.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 10:13
Il problema vero di Ford è di avere una gamma appetibile sia di qua che di là dell'Atlantico, cioè due gamme, la stessa gamma farebbe piuttosto pena sia di qua che di là, cosa che invece riesce benissimo a VW per esempio con Europa e Cina (modelli separati) mentre a Ford solo in parte, GM ha venduto Opel in Europa a PSA tanto per dire.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 11:53
La Focus è interessante, certo che tra un po' si inventeranno un altro family feeling.
Ritratto di Blueyes
12 dicembre 2018 - 10:49
1
Abbiamo tutti, me compreso, fortemente criticato FCA per aver abbandonato segmenti chiave come il B della Punto, ma vuoi vedere che poco a poco questa politica verrà seguita da tutti? Il mantra aziendale da più parti sembra essere una redditività per singolo veicolo di almeno il 6%.
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 11:00
4
Assolutamente non verrà seguito da tutti nel breve termine, è solo fiat che a non proporre più nuovi modelli (di nessun segmento). Le monovolumi non vendono più perché il loro ruolo è stato sostituito dai suv/crossover, stessa cosa non si può dire delle utiliitarie
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2018 - 16:13
Anche Mazda dovrebbe seguire l'esempio per due buoni motivi: il primo è che la 2 è tra le segmento B meno vendute in assoluto, non ho davvero idea in quale continente possa avere riscontro ma è certo che in giro non ne ho mai vista una mentre per venderla in USA le hanno appiccicato un pezzetto di coda rimarchiandola Toyota, il secondo motivo (forse strettamente connesso al primo) è che il Kodo non c'entra nulla su auto di dimensioni ridotte difatti trova migliori applicazioni man mano che si sale di segmento e dimensioni. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2018 - 16:16
4
Alessio, torna a cantare usando il telecomando come microfono.... come opinionista di auto sei ancora meno credibile che come popstar!! E il che è tutto dire
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 15:09
2
È diverso perché Ford (GM...) lascia non segmenti ma tipi di carrozzeria ormai marginali per determinati mercati, come le monovolume abbandonate nel tempo da quasi tutti i produttori.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 16:03
Però le monovolume compatte se disegnate bene possono vendere davvero dappertutto, sono simili in tutto il mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 16:56
2
Fosse solo una questione di design.
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 18:33
Be se non le farà più la Ford o FCA o VW per dire le monovolume sapete chi le farà... Ecco sapete già la risposta.
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2018 - 19:06
2
Honda, Toyota e Kia dove ancora vanno in voga.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2018 - 11:49
Si le giapponesi sono i modelli grandi per il mercato USA, però quelle compatte ce le rifileranno i cinesi.
Ritratto di Blueyes
12 dicembre 2018 - 11:35
1
evidentemente la Fiesta frutta dei soldi nonostante il prezzo, magari proprio per le sue vendite alte ed omogenee in più nazioni al contrario della Punto che ormai era venduta solo in Italia. In generale comunque sì, berline tre volumi e monovolumi famigliari sono state soppiantate dai SUV.
Ritratto di Blueyes
12 dicembre 2018 - 13:57
1
In realtà li dava, dopotutto il progetto era stato ampiamente ammortizzato in 13 anni di produzione e progressive riduzioni costi come le luci posteriori a lampadina e non più a led, diciamo che l'anno tolta per non doverla riomologare secondo la WLTP. Discorso diverso fare un modello nuovo, lì dovevano osare, ma è un'altra discussione...
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 12:04
Ma secondo me perché Fiat ha abbandonato il segmento B non è che gli altri abbandoneranno il segmento B. Imitare Fiat dai!
Ritratto di Giuliopedrali
12 dicembre 2018 - 14:51
Infatti poi le segmento B sono sempre richieste, quindi (FCA) fa la felicità di qualcun altro. Anzi di tutti gli altri... Avessero sfondato nel lusso poi... Si anche lì: hanno fatto sfondare gli altri.
Ritratto di TommyTheWho
12 dicembre 2018 - 15:44
8
In un periodo nel quale vanno alla grande i crossover, effettivamente, di modelli come la C-Max se ne vedono sempre meno in giro. La "moda" delle multispazio è oggettivamente finita per adesso. C-Max e C-Max7 nuove praticamente da queste parti non ne girano e si vedono solo i vecchi modelli. Questo discorso vale per la Ford ma anche per tutti gli altri marchi generalisti. L'unico modello di questo segmento che vedo (poco) sulle strade è la 500L (ma le viene preferita a sua volta la 500X, molto più "modaiola"). Oggi "funzionano" Crossover a cavallo tra i seg. B e C, come Hyundai Kona, 500X, Renegade, Kia Stonic. E Ford, con Ecosport, non sta certo brillando nonostante l'ultimo restyling. Per fortuna loro i margini di guadagno li hanno ancora con le ottime e sempreverdi Fiesta e Focus.
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2018 - 14:47
veramente la 500L vende praticamente come X...ce ne sono ovunque, di L
Ritratto di venezia60
12 dicembre 2018 - 18:31
saluti a tutti felice possesore di ford c max7 2 serie 08 / 15. condivido in parte i commenti di qualcuno, in famiglia siamo in 5 diverse volte in 6 non volevo un furgone rimasterizato auto e la mia scelta si è orientata su ford c max7 un auto che non mi ha deluso che aprezzo e che fà il suo lavoro e che al suo tempo come rapporto qualità prezzo non era niente male.