IN CONTROTENDENZA - Sono state 77.800 le Ford Fiesta vendute in Europa nel primo trimestre dell’anno. 41.600 soltanto nel mese di marzo. Con questi risultati la Fiesta si conferma come il modello compatto più diffuso e il secondo modello più venduto in assoluto. In un quadro di difficoltà del mercato, il modello della casa americana a marzo ha fatto segnare una crescita dell’1,2% nell’insieme dei 19 principali mercati europei. Merito del recente restyling al quale è stata sottoposta la Ford Fiesta sostenuto commercialmente da una importante campagna pubblicitaria.

BOOM DI ORDINI - A mettere in luce i brillanti risultati della Ford Fiesta nel primo trimestre 2013 è la società di analisi Jato Dynamics che ha anche dato messo in luce come ancor di più delle immatricolazioni sono aumentati gli ordini, esattamente dell’8% rispetto al primo trimestre del 2012. Da notare che proprio l’anno scorso la Ford Fiesta è risultata essere il modello più venduto in Europa, con oltre 306 mila esemplari immatricolati.
PIACE IL 3 CILINDRI - All’interno del risultato complessivo la Jato ha anche individuato alcune tendenze particolari, come la propensione del mercato verso il motore 3 cilindri 1.0 EcoBoost: ben un quarto delle Ford Fiesta vendute ha questo propulsore. Molto interesse suscita anche il sistema di connessione SYNC, che da gennaio a marzo è stato scelto da oltre il 60% degli acquirenti della Fiesta.

TANTA TECNOLOGIA - Il SYNC è uno degli elementi che fanno della Ford Fiesta una delle compatte più ricche in termini di dotazione. Tra i dispositivi compresi nel suo equipaggiamento sta suscitando interesse anche il sistema Ford MyKey con il quale il genitore che vuole ridurre i rischi di guida per i propri figli, può regolare il funzionamento della vettura in una maniera che limiti la velocità. Quanto ai colori, per la Ford Fiesta il preferito risulta esere il bianco, per il quale hanno optato il 23% degli acquirenti. Sono stati invece il 55% del totale coloro che han no scelto gli interni Charcoal Black.