NEWS

Ford Focus 2018: prezzi da 20.000 euro

18 aprile 2018

La Ford ha diffuso il listino della nuova Focus, giunta alla quarta generazione, con cinque motori e sei allestimenti.

Ford Focus 2018: prezzi da 20.000 euro

TANTE CONCORRENTI - Ordinabile in Italia da mercoledì 11 aprile, la nuova generazione della berlina compatta Ford Focus è stata rivista da cima a fondo e dovrà riconfermarsi all'interno di una categoria fra le più combattute in Europa: la cinque porte americana (ma con sangue tedesco essendo prodotta in Germania) dovrà vedersela con Hyundai i30, Opel Astra, Renault Megane e Volkswagen Golf. Il nuovo modello si può avere con carrozzeria berlina o station wagon (che costa 1000 euro in più), due motori benzina, tre diesel e sei allestimenti. Il prezzo di partenza è 20.000 euro.


Nelle foto, partendo dall'alto, la ST-Line, la Active e la Station Wagon.

SCELTA RICCA - La versione meno costosa è la Ford Focus con il benzina tre cilindri 1.0 EcoBoost da 100 CV, mentre la più economica con il motore a gasolio (il 1.5 EcoBlue da 95 CV) costa 22.000 euro. A parità di motore bisogna aggiungere 1000 euro per la più ricca Focus Plus. Servono invece 2250 euro in più rispetto alla Focus per l'allestimento Business, che prevede in aggiunta anche i motori benzina 1.0 EcoBoost da 125 CV (con il cambio automatico a 8 marce) o il diesel 1.5 EcoBlue da 125 CV. I più cari sono gli allestimenti Vignate, ST-Line e Active, che prevedono anche modifiche estetiche: la Ford Focus Vignale è più elegante, la ST-Line sportiva e la Active ha uno stile da crossover.

BUONA DOTAZIONE - La Ford Focus 2018 ha inclusi nel prezzo fin dalla versione meno costosa il "clima" manuale, la frenata automatica d'emergenza, il mantenimento della corsia, il monitoraggio della pressione dei pneumatici e lo schermo nella consolle di 4,2". La Plus aggiunge i cerchi in lega di 16", i fendinebbia che ruotano per illuminare meglio una curva, i sedili anteriori sportivi e lo schermo a sfioramento di 6,5" con il più evoluto sistema multimediale Sync 3. Sulla Business ci sono in più gli specchietti richiudibili elettricamente, il regolatore di velocità, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e lo schermo di 8".

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
124
130
64
33
50
VOTO MEDIO
3,6
3.610975
401


Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
18 aprile 2018 - 12:02
Mi piace moltissimo, soprattutto l'allestimento Active. Assieme alla Mazda 3 è la "compatta" che mi piace ed interessa di più. In entrambi i casi trattasi ormai di "quasi" premium con listino abbordabile.
Ritratto di dottorstrange
18 aprile 2018 - 16:41
Va bene tutto, ma Ford 'quasi premium' mi viene un po da ridere... certo, se il livello medio del cliente è 'ti metto un po di led, qualche plastica dura in meno negli interni e due dispositivi elettronici in più, un nome italiano o francese all'allestimento' e quelli pagano. Del resto è evidente che la passione per le automobili sta lentamente ma inesorabilmente scivolando dalla guida all'elettrodomestico multifunzione tipo Bimbi. E l'automobilista medio tipo ne capisce quanto la casalinga media tipo che si compra il Bimbi di cucina. Per cui Ford è premium, evviva
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2018 - 17:35
Nel settore delle compatte Categoria C non ci sono auto che si possano definire premium(forse l’unica e la serie 1 per la trazione posteriore ma a breve la nuova sarà a trazione anteriore con pianale mini) Le differenze per si trovano in parte nelle auto categoria D ma il vero premium si trova dalle auto categoria E.Gia la Focus attuale è una delle migliori della categoria e questa e migliorata sotto molti punti di vista.Si può mai definire premium un Audi A3 1600tdi con ponte torcente al posteriore(la Focus ha il multilink),la serie 1 internamente fa pene l’unica cosa buona e la meccanica della serie 3 con TP ma a breve avrà meccanica mini con TA, e la A ha il ponte torcente e motori non eccezionali e queste auto hanno un pessimo rapporto qualità prezzo.La qualità delle cosiddette generaliste è salita molto ultimamente è dispongono di tutti gli optional e ausili alla guida più moderni ed in alcuni casi sono anche migliori(come nel caso della Nuova impreza con motore boxer,raffinata trazione integrale,multilink,affidabilità).In alcuni mercati dove non si guarda all immagine come negli USA le tedesche hanno poche vendite e vendono di più le giapponesi che sono più affidabili ed hanno un miglior value for money.
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2018 - 10:25
Ancora con questa storia che non esistono segmento C premium tranne la Serie 2 (che tra un po sarà TA comunque): Entra in una CT e guarda e tocca con mano plancia e pannelli porta, infotainment 2019, handling al top, presenza scenica incredibile, powertrain ibrido arrivato allo stato dell'arte rispetto alla prima serie del 2010 perché costantemente evoluto e tutt'ora introvabile sulle rivali. Poi non mi.si vengano a fare i soliti discorsi sulla trasmissione perché io su un auto che utilizzo per lavoro quotidianamente la trasmissione non voglio neppure che esista, se voglio divertirmi prendo una Manta 400 o una 911 iscritte ASI perché oggi parlare di piacere di guidare in piena era di ADAS è un discorso del tutto fuori tempo massimo.
Ritratto di tramsi
19 aprile 2018 - 20:45
Oddio, la solita solfa sulla 200 CT, una macchina ferma che più ferma non si può! Sta al piacere di guida come Mariangela Fantozzi all'erotismo.
Ritratto di marcoluga
23 giugno 2018 - 14:01
2
Lexus CT200 Sport, tenuta 2 anni e poi venduta, anzi “svenduta”, non se la pigliava nessuno. ;o)
Ritratto di probus78
19 aprile 2018 - 13:17
quasi-premium non vuol dire premium: vuol dire auto generalista che per molti aspetti si avvicina alla qualità (tecnica, materiali, stile, design) di una premium. Nel segmento C le auto maggiormente considerate "premium" sono mercedes classe a, bmw serie 1, audi A3 e Lexus ct200h. Per molti aspetti (tecnologici, meccanici, doti stradali, il nuovo design) la nuova Focus ci si avvicina ed a mio avviso può essere ormai definita "quasi premium". A me fanno sorridere la saccenza e la superficialità di chi sminuisce con sufficienza un marchio (Ford) solo perché produce prevalentemente auto generaliste, dimenticando però che fanno anche auto come la GT, per citarne una. MA, forse è meglio parlare di elettrodomestici con certa gente!
Ritratto di tramsi
19 aprile 2018 - 20:44
Se metti la Focus devi aggiungere anche la Golf allora.
Ritratto di alex_rm
19 aprile 2018 - 21:04
Io aggiungerei anche Civic,V40,Mazda 3 e impreza.
Ritratto di tramsi
19 aprile 2018 - 21:14
E la Leon?
Ritratto di money82
18 aprile 2018 - 12:26
1
Opinione personale, se dovessi acquistare un auto sinceramente mi guarderei bene dall'acquisto di un diesel, soprattutto chi ha intenzione di tenerla tanto, perchè da come abbiamo visto il passo del divieto è abbastanza corto e si può palesare in tempi brevi...perciò mi sembra un rischio avere sul groppone un' auto che poi non sarà rivendibile. Mi chiedo cosa aspettino questi costruttori ad implementare i mild hybrid per la guida di tutti i giorni, sono l'unica attuale alternativa ai diesel per chi non macina decine di migliaia di km all' anno.
Ritratto di Dr.Torque
18 aprile 2018 - 13:51
Secondo me la riflessione è lecita ma eccessivamente allarmistica, almeno per chi non abita (e non frequenta) i centri delle grandi città. Il diesel Euro 6 è un ottimo motore sotto tanti punti di vista che può ancora dire molto sul mercato a mio parere. Al di là delle dichiarazioni ecologiche propagandistiche molto di moda in questi periodi ci vorrà ancora molto tempo prima che venga vietato. Peraltro, quando mai si verificherà una tale eventualità saranno molte le case a concedere supervalutazioni per il passaggio da diesel Euro 6 (facilmente rivendibile in altri paesi europei meno evoluti) ad ibrido o elettrico. Discorso diverso per i diesel precedenti, più facilmente tartassabili e penalizzabili sul mercato. Non pretendo di avere ragione, riferisco solo quello che dice la mia boccia di cristallo, LOL.
Ritratto di Pellich
18 aprile 2018 - 15:51
C'è un articolo sul diesel proprio sull'ultimo numero di AV. Sembra che i motori a gasolio siano ancora i più richiesti dai consumatori e i più spinti dalle concessionarie. Tutto l'allarmismo che gravita attorno a questo tipo di alimentazione rimane al momento alquanto pretestuoso e trova riscontro in scenari ancora piuttosto remoti in termini di tempo e che di concreto e determinato non hanno ancora nulla.. lunga vita al diesel!
Ritratto di Pellich
18 aprile 2018 - 15:58
.. peraltro, se così non fosse, le case smetterebbero in questo momento di produrre unità a gasolio. Ed invece ecco ancora, per un'auto nuova come questa Focus, nuovi motori diesel evoluti ed ingegnerizzati di fino. Che senso avrebbe? Questo dovrebbe bastare a farci capire la misura della longevità futura di questo carburante.. e l'economicità che ne decreterà ancora a lungo il successo.
Ritratto di Kona_120CV
18 aprile 2018 - 16:33
Non avete capito, il diesel è andato ogni soldo speso su un diesel oggi non sarà mai recuperarato, il termomentro della situazione lo mostra VA che da tempo spinge su Gpl metano ibridi etc.... fra cinque anni rivendere un diesel sarà come buttare soldi al fuoco
Ritratto di anarchico2
18 aprile 2018 - 16:46
Se acquisto un suv da 18 q.li il diesel è una scelta OBBLIGATA, benzina è improponibile, il resto non esiste neanche.
Ritratto di Dr.Torque
18 aprile 2018 - 18:36
Puoi darsi che fra 5 anni un'auto diesel non valga più nulla. Può darsi che valga ancora molto. Non ci sono dati per saperlo oggi. Io sono portato a pensare che la discesa del valore del diesel sarà lenta, ma ognuno è libero di pensarla come vuole. Ma ricordate che sono i comportamenti isterici quelli che fanno crollare i mercati. Se tutti la penseranno istericamente come lei il mercato diesel crollerà, se ognuno ragionerà razionalmente ed in autonomia il mercato non crollerà.
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2018 - 17:58
I blocchi dicono che saranno solo nei centri delle grandi città ed io in centro a Milano o Roma non ci devo andare(nemmeno adesso ci vado ma prendo i mezzi pubblici,e poi il traffico,le difficoltà ed i costi nel trovare parcheggio).Percio per chi usa molto l’auto in extraurbano o autostrada il diesel conviene.
Ritratto di money82
19 aprile 2018 - 14:07
1
@drtorque, sappiamo che alcune case hanno già bandito il diesel, altre lo faranno a breve, non ci saranno ulteriori sviluppi successivi all’ euro 6, alcune città hanno già espresso i divieti...per me è un po’ folle acquistare un diesel adesso, vedremo come si svilupperà sta cosa.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2018 - 14:02
2
Secondo me dipende sempre da dove si vive e quanti km si fanno. Se si vive o ci si sposta prevalentemente in città, anzi in metropoli, è da evitare come la peste, almeno se si tiene l'acquisto a lungo. Chi vive in provincia, viaggia su extraurbane, raggiunge zone industriali o periferiche, fa quei 60km al giorno, il diesel a mio parere gli conviene ancora.
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2018 - 18:20
2
Secondo me invece si risolverà senza concludere nulla, e i diesel continueranno a esserci x un bel pezzo, finché non ci sarà una legge europea che vieterà ai costruttori di produrre motori diesel direi che siamo tranquilli, anzi direi che è questo il momento di comprarli.
Ritratto di money82
18 aprile 2018 - 12:28
1
Questa focus che dire...mi sembra un po' "coreanizzata" soprattutto nel frontale, di sicuro è migliorata rispetto all' attuale che non ho mai digerito soprattutto nel posteriore, interessanti le versioni 1.0 ecoboost da 125 cv con 8 marce, sono sicuro garantiranno divertimento e consumi contenuti.
Ritratto di Mauo
18 aprile 2018 - 14:00
1
Ma non è forse che i "coreani" si siano oramai "occidentalizzati"?
Ritratto di money82
19 aprile 2018 - 17:51
1
Più che altro in Kia hanno un designer ex audi :)
Ritratto di Kona_120CV
18 aprile 2018 - 16:35
Penso il contrario, le coreane si sono americanizzate ma devo dire che mi piacciono alla grande
Ritratto di Ale94
18 aprile 2018 - 12:29
Io nuovo corso stilistico Ford proprio non mi piace....
Ritratto di dottorstrange
18 aprile 2018 - 15:04
E mi sembra pure un po (tanto) caro. 20.000 euro per una Ford? Cioè scherziamo?
Ritratto di Moreno1999
18 aprile 2018 - 15:50
4
Per la Fiesta 1.1 con qualche optional me me chiedevano 16.400, figurati...
Ritratto di dottorstrange
18 aprile 2018 - 16:33
Hanno tenuto basse le versioni entry level della Fiesta, con le promo. Ma appena vuoi qc in più ti salassano. Credo puntino a tirar dentro clienti in concessionaria e dopo gli fanno il lavaggio del cervello e li convincono a buttare soldi nelle versioni superiori.
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2018 - 17:37
Gli sconti sulla Fiesta aumentano con il salire del prezzo è sulla Vignale fanno quasi 6000 euro di sconto.
Ritratto di Boys
19 aprile 2018 - 15:25
1
Mah....a me per la Fiesta titanium 1.0 100cv. con altri accessori me ne chiedevano 14.500 ...trattabili...il che..
Ritratto di Moreno1999
19 aprile 2018 - 15:26
4
Quest’anno? Senza bonus usato? No perché a me per la 1.1 Titanium chiedevano 16.000 in un posto e 16.400 in un altro
Ritratto di Probabilmente
18 aprile 2018 - 12:41
2
Aspetto la scheda tecnica per leggere la massa, il volume del bagagliaio e altri dettagli. Dal punto di vista dello stile, soprattutto negli interni, hanno fatto un bel passo avanti a mio avviso.
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2018 - 13:09
Mi sembra esteticamente migliore della Mercedes classe A per esempio e al momento più vivace esteticamente della Golf. E pure il resto della concorrenza attualmente non è così irresistibile...
Ritratto di FOXBLACK
18 aprile 2018 - 13:14
Esteticamente bella ad un prezzo tutto sommato equo...
Ritratto di dottorstrange
18 aprile 2018 - 16:34
Equo? Ma dove, scusa....
Ritratto di tramsi
18 aprile 2018 - 17:00
Il prezzo è allineato a quello delle concorrenti.
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2018 - 17:39
Il prezzo è di 350 euro superiore all attuale Focus.
Ritratto di Ercole1994
18 aprile 2018 - 14:10
La trovo riuscita negli allestimenti Active e ST-LINE (molto bello il blu di quest'ultima), mentre la Station, è di una pesantezza disarmante, soprattutto nelle fiancate. Gli interni, grossomodo, ricalcano quelli della Fiesta (globalmente riusciti), quindi sarà sicuramente molto vicina qualitativamente a 308 e Golf, punti di riferimento del segmento C "generalista".
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2018 - 15:11
Gli interni potevano forse essere leggermente più futuristici, però la linea esterna è di una freschezza rara.
Ritratto di nigel
18 aprile 2018 - 15:11
Non male, le motorizzazioni però fanno ridere
Ritratto di andy962
18 aprile 2018 - 16:42
una media onesta con un rapporto qualità-prezzo ottimo,buono il frontale,meno il posteriore.più appesantita la family.Una rivale in più per Golf e Tipo.
Ritratto di ardo
18 aprile 2018 - 18:17
interni migliorati, sulla falsariga di quelli fiesta, ma niente di che per una segmento c appena uscita. anche linea migliorata, soprattutto posteriore, ma che nasone... un frontale, a mio gusto, sproporzionato. che dire, forse il lavoro sulla linea è riuscito meglio qui che per fiesta, che esteticamente è veramente triste e sotto tono, praticamente tutte le altre segmento b le trovo più carine, e lo sbalzo anteriore è ancora più evidente su dimensioni complessive minori. le dotazioni di sicurezza paiono esserci tutte, si attendono futuri benzina 4 cilindri, e una conferma delle buone doti stradali. mi accodo a chi dice che il design ford lasci al quanto a desiderare.
Ritratto di ardo
18 aprile 2018 - 18:18
*alquanto
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2018 - 18:21
2
Direi che si piazza al secondo posto tra le mie preferenze di medie generaliste (al primo Mazda 3
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2018 - 18:35
Delle Mazda: mi sembrano riuscite le crossover Cx3 e Cx5, anzi molto riuscite, mentre la Mazda3 si ci hanno provato ma alla fine risulta un po' eccessiva, bella ancora oggi la generazione di una quindicina d'anni fa, infatti ancora oggi ne vedi in giro più di quelle nuove...
Ritratto di grande_punto
18 aprile 2018 - 18:47
3
Serie 1 e Tipo 5 porte in una sola auto... Non è malvagia, ma preferivo la vecchia.
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2018 - 19:15
Molto più pratica ed economica della BMW serie1 e forse altrettanto piacevole, e altrettanto pratica della Tipo ma molto più moderna per stile e contenuti.
Ritratto di Turbodiesel
18 aprile 2018 - 19:31
2
da fordista dico che quest'auto è molto bella! all'inizio non mi convinceva tanto, ma dopo aver visto video recensioni, articoli sparsi sul web mi sta piacendo sempre di più... bella! lateralmente, però, la trovo troppo simile alla tipo.
Ritratto di Astra k
18 aprile 2018 - 21:32
Non mi sono mai piaciute le Ford per via di quel frontale che ha quella calandra che sembra uno di quei piccoli aspirabriciole a batteria davvero molto triste, l'interno è quasi pari pari a quello della Fiesta ( che è di un segmento inferiore). Preferisco la nuova kia Ceed o la nuova Auris 10 a 1.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2018 - 22:49
2
Insolitamente e piacevolmente curvilinea, adesso la raggrupperei in quella fascia di Mazda, Infiniti, Alfa Romeo con una versione che strizza l'occhio a Subaru. Un design molto euro-giapponese, pulito e formoso. Piacerà molto di più agli americani e nei paesi del Pacifico e anche qui verrà preferita alle più.
Ritratto di palazzello
19 aprile 2018 - 08:18
Bisognerà vedere quanto costerà la versione st line che molto mi interessa e debbo dire che mi intriga la versione suvvizzata e cioè la active. ho paura che ci vorranno 30.000 euro e come prezzo non è propriamente quello che spero!!! se penso che una Ecosport st line con motore diesel 100 o 125 cavalli costa 28000,00!!!! allora questa Focus supererà di molto i 30.000,00!!!
Ritratto di Jim_Morrison
19 aprile 2018 - 08:59
Bella macchina!!! L'unica cosa che non capisco è perché non ha la versione a 140cv?
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2018 - 10:53
peccato per questo frontale con aria vagamente da p_esce lesso. Non mi piace. Per il resto la macchina è ben fatta e piacevole. p.s. la parola p_esce è censurata??
Ritratto di cuoreverde
19 aprile 2018 - 11:41
1
Niente motorizzazione a gpl? Peccato, ci avrei fatto un pensierino...
Ritratto di dumbo54
19 aprile 2018 - 12:00
2
Certo che...la fantasia al potere!! Ormai sti arnesi sono tutti uguali, interni fotocopiati, cambia solo il marchio e il cosiddetto "family feeling". Ecco, a me il "nasone" non piace, e trovo le Ford un po' troppo plasticose. Dovessi acquistare oggi una macchina di segmento C, non avrei nessun dubbio: Honda Civic 1500 sport, a BENZINA. Altra galassia.
Ritratto di dumbo54
19 aprile 2018 - 12:01
2
Certo che...la fantasia al potere!! Ormai sti arnesi sono tutti uguali, interni fotocopiati, cambia solo il marchio e il cosiddetto "family feeling". Ecco, a me il "nasone" non piace, e trovo le Ford un po' troppo plasticose. Dovessi acquistare oggi una macchina di segmento C, non avrei nessun dubbio: Honda Civic 1500 sport, a BENZINA. Altra galassia.
Ritratto di mika69
19 aprile 2018 - 12:09
Adesso che guardo meglio, il taglio della porta posteriore, che corre sulla fiancata, è veramente brutto. Avrebbe dovuto seguire il giro del passaruota...
Ritratto di Boys
19 aprile 2018 - 15:28
1
Gran bella macchina e interessante la active.....sembra da primo acchito una premiun....le cosiddette premium o che si reputano tali solo per il nome di chi le costruisce.....e molti ci credono: esempio BMW serie1 interni sono premium??? molto meglio altre con un nome diverso!
Ritratto di tramsi
19 aprile 2018 - 18:47
Quanto a contenuti, sulla carta parrebbe rappresentare un ottimo acquisto. Poi, ferma restando la soggettività del gusto estetico, la trovo una realizzazione tutto sommato piacevole - a parte lo sbalzo anteriore, eccessivo - ma anonima, senza alcuna personalità. Non fosse per la sigla a caratteri cubitali posta dietro, molti non la distinguerebbero.
Ritratto di gion
22 aprile 2018 - 18:35
parte posteriore fotocopia della classe a 180
Ritratto di fiorelio
23 aprile 2018 - 21:26
Penso proprio che la terrò in considerazione per il prossimo cambio auto. Versione Active benzina 3 cilindri.
Ritratto di marcoluga
23 giugno 2018 - 13:58
2
Mi piace la ST-Line, le altre così-così.