TANTE CONCORRENTI - Ordinabile in Italia da mercoledì 11 aprile, la nuova generazione della berlina compatta Ford Focus è stata rivista da cima a fondo e dovrà riconfermarsi all'interno di una categoria fra le più combattute in Europa: la cinque porte americana (ma con sangue tedesco essendo prodotta in Germania) dovrà vedersela con Hyundai i30, Opel Astra, Renault Megane e Volkswagen Golf. Il nuovo modello si può avere con carrozzeria berlina o station wagon (che costa 1000 euro in più), due motori benzina, tre diesel e sei allestimenti. Il prezzo di partenza è 20.000 euro.
SCELTA RICCA - La versione meno costosa è la Ford Focus con il benzina tre cilindri 1.0 EcoBoost da 100 CV, mentre la più economica con il motore a gasolio (il 1.5 EcoBlue da 95 CV) costa 22.000 euro. A parità di motore bisogna aggiungere 1000 euro per la più ricca Focus Plus. Servono invece 2250 euro in più rispetto alla Focus per l'allestimento Business, che prevede in aggiunta anche i motori benzina 1.0 EcoBoost da 125 CV (con il cambio automatico a 8 marce) o il diesel 1.5 EcoBlue da 125 CV. I più cari sono gli allestimenti Vignate, ST-Line e Active, che prevedono anche modifiche estetiche: la Ford Focus Vignale è più elegante, la ST-Line sportiva e la Active ha uno stile da crossover.
BUONA DOTAZIONE - La Ford Focus 2018 ha inclusi nel prezzo fin dalla versione meno costosa il "clima" manuale, la frenata automatica d'emergenza, il mantenimento della corsia, il monitoraggio della pressione dei pneumatici e lo schermo nella consolle di 4,2". La Plus aggiunge i cerchi in lega di 16", i fendinebbia che ruotano per illuminare meglio una curva, i sedili anteriori sportivi e lo schermo a sfioramento di 6,5" con il più evoluto sistema multimediale Sync 3. Sulla Business ci sono in più gli specchietti richiudibili elettricamente, il regolatore di velocità, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e lo schermo di 8".