NEWS

Ford Focus, 1 milione dal 2011

15 gennaio 2014

L'attuale generazione della Ford Focus è in produzione dal 2011 e ne sono stati assemblati un milione nello stabilimento in Germania.

Ford Focus, 1 milione dal 2011
TRAGUARDO MILIONARIO - Stamani la Ford ha annunciato che dalle linee del suo stabilimento tedesco di Saarlouis è uscita la milionesima Ford Focus europea dell’ultima generazione, lanciata sul mercato nel 2011. Il primo modello Ford chiamato Focus risale invece al 1998 e da allora a oggi, 14 gennaio, sono state 6,9 milioni le Focus vendute in Europa, mentre nel mondo intero sono state 12 milioni.
 
UNA OGNI MINUTO E MEZZO - Che cosa significhino questi risultati lo illustra efficacemente il dato relativo ai ritmi di produzione: in Europa ogni 90 secondi una Ford Focus esce dalle linee di assemblaggio. Da notare che oltre allo stabilimento di Saarlouis, in Europa produce la Focus anche quello di San Pietroburgo in Russia. 
 
GAMMA COMPLETA - L’esemplare che potrà fregiarsi della simbolica targa “milionesimo esemplare” è una Ford Focus in configurazione 5 porte 1.0 EcoBoost con carrozzeria color rosso Candy. La gamma del modello è comunque molto ampia e articolata in diverse soluzioni di carrozzeria e motori. Da poco c’è anche la versione elettrica e il “bolide” Focus ST da 250 CV. 
 
NOVITÀ CONTINUE - Ma la famiglia Ford Focus tende ad allargarsi e rinnovarsi continuamente. Entro quest’anno è previsto il lancio della versione 1.0 EcoBoost a 3 cilindri capace di far rilevare emissioni di CO2 di 99 g/km. Ma oltre alle caratteristiche di rilievo per gli aspetti motoristici, la Ford Focus si pone come uno dei modelli dalla dotazione più ricca e moderna. 
 
NON SOLO MOTORI - Altro elemento forte della Focus è il sistema Ford SYNC completo della funzione Emergency Assistance, che in caso di problema si mette in contatto automaticamente con il servizio di assistenza 112, inviando le coordinate GPS per la localizzazione della vettura.
Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 12:05
3
Perché ci chiedete se ci piace la Ka se si parla della Focus? Comunque complimenti ma suppongo siano comprese pure le versioni station wagon (niente più tre porte)... Ora aspettiamo la RS con il nuovo 2.3 turbo della Mustang...
Ritratto di osmica
15 gennaio 2014 - 13:17
Almeno io posso votare la Focus
Ritratto di onavli§46
15 gennaio 2014 - 13:53
preferivo la versione precedente; l'attuale, è forse un pò troppo siml-sportiva, che poi sportiva non è proprio. Anteriore molto elaborato, da plastiche prese aria, troppo grandi per il tipo di vettura. Buoni i motori, sopratutto gli ecobost a benzina, che competono benissimo in fatto di consumi con i diesel. Buone le dotazioni di sicurezza rispetto alla concorrenza similare. In Italia, probabilmente piaceva, come citato, più il modello precedente, ma è solo questioni di gusti. Una critica, che poi è la problematica principale della civiltà dei consumi: ogni 90 secondi un'auto" finita " dalle catene di montaggio e pronta al mercato, è certamente un trend di tecnologia industriale assai buono, ma, al rovescio della medaglia, anche un trend di saturazione eccessiva al mercato, fattore determinante di crisi industriale. E' incontestabile. Le auto non sono cioccolatini.
Ritratto di Merigo
15 gennaio 2014 - 14:06
1
Quando parliamo di auto tedesche, pensiamo ovviamente sempre all'inarrivabile triade e alla Opel, braccio europeo di GM, che con un listino strabordante e la velleità di aggiungersi alla Triade porta alla Casa madre perdite vistose da anni. C'è viceversa Ford Europe che, senza la velleità di Opel e mantenendo un profilo basso, produce in Germania e vende in tutta Europa vagonate di Focus, come si legge nell'articolo, ma anche di Fiesta prodotte tra Colonia e Valencia, e Mondeo, Galaxy e S-Max prodotte in Belgio a Genk (nello stabilimento che per la verità verrà chiuso) e portando utili alla Casa madre. Casa madre che, non dimentichiamolo, durante la crisi del 2008 fu l'unica tra le Big Three di Detroit a non chiedere aiuti di Stato, come viceversa fecero GM e, come bene sappiamo, Chrysler. Quindi brava Ford!
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2014 - 14:35
2
Risultati meritatissimi. Ford presenta una gamma sempre una vasta gamma di modelli al passo con i tempi, di buona fattura ma con prezzi ancora popolari. Investe continuamente nella ricerca e sviluppa ottime tecnologie che poi adotta su tutti i modelli. Modelli progettati bene in ogni minimo dettaglio. Basta salire su una Fiesta o una Focus per notare la netta differenza con la concorrenza. Ora grazie all'unione delle sinergie delle varie divisioni, in particolare a quella europea ed americana, offre una gamma globale di successo in ogni Paese, infatti Focus, F-150 e Fiesta sono nella top ten mondiale e le prime due rispettivamente al primo e secondo posto. Ci sono anche le note negative vero, ad esempio la chiusura di numerosi stabilimenti per poter poi riaprirli in posti dove la manodopera è a costi inferiori, ma è in linea con tutte le case autombilistiche. Dunque complimenti a Ford e un augurio di altri milioni di modelli prodotti.
Ritratto di fabri99
15 gennaio 2014 - 14:47
4
La nuova Focus è davvero un ottimo modello, equilibrato e piacevole. Una delle migliori segmento C in vendita, come lo era la versione precedente, di cui sono felice possessore. Non dimentichiamo la fantastica versione ST, un'altra grande piccola Ford cattiva: quando ci si mettono, fanno dei capolavori...
Ritratto di cris25
15 gennaio 2014 - 16:02
1
se si pensa che è nata solo da poco meno di tre anni!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 gennaio 2014 - 17:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 18:46
1
Per me possono costruirne 10 miliardi, ma per come trattano i clienti e negano l'evidenza per me possono fallire, non comprerei un'altra Ford neanche morto.
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 18:46
1
Per me possono costruirne 10 miliardi, ma per come trattano i clienti e negano l'evidenza per me possono fallire, non comprerei un'altra Ford neanche morto.
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 19:08
3
Beh se ti hanno trattato male all'assistenza non è certo colpa della Ford, ma posso capire la vostra diffidenza...
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 19:49
1
La qualità scadente però è colpa loro...
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 21:07
3
Beh devi tener conto di quando è nata l'auto, ovvio che da un auto del 2000 hai la stessa qualità di una odierna ;)
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 22:11
1
Con lei il concetto del meno roba c'è meno roba si rompe non funziona sembra un'AlfaSud.
Ritratto di Mattia Bertero
15 gennaio 2014 - 20:10
3
Ottimo risultato. Complimenti alla Ford.
Ritratto di canavese
16 gennaio 2014 - 12:35
concodo con te carissimo in ford l'assistenza è pessima , negano l'evidenza dei difetti non applicano la garanzia MAI PIU FORD NELLA MIA FAMIGLIA