TRAGUARDO MILIONARIO - Stamani la Ford ha annunciato che dalle linee del suo stabilimento tedesco di Saarlouis è uscita la milionesima
Ford Focus europea dell’ultima generazione, lanciata sul mercato nel 2011. Il primo modello Ford chiamato Focus risale invece al 1998 e da allora a oggi, 14 gennaio, sono state 6,9 milioni le Focus vendute in Europa, mentre nel mondo intero sono state 12 milioni.
UNA OGNI MINUTO E MEZZO - Che cosa significhino questi risultati lo illustra efficacemente il dato relativo ai ritmi di produzione: in Europa ogni 90 secondi una Ford Focus esce dalle linee di assemblaggio. Da notare che oltre allo stabilimento di Saarlouis, in Europa produce la Focus anche quello di San Pietroburgo in Russia.
GAMMA COMPLETA - L’esemplare che potrà fregiarsi della simbolica targa “milionesimo esemplare” è una Ford Focus in configurazione 5 porte 1.0 EcoBoost con carrozzeria color rosso Candy. La gamma del modello è comunque molto ampia e articolata in diverse soluzioni di carrozzeria e motori. Da poco c’è anche la versione elettrica e il “bolide” Focus ST da 250 CV.
NOVITÀ CONTINUE - Ma la famiglia Ford Focus tende ad allargarsi e rinnovarsi continuamente. Entro quest’anno è previsto il lancio della versione 1.0 EcoBoost a 3 cilindri capace di far rilevare emissioni di CO2 di 99 g/km. Ma oltre alle caratteristiche di rilievo per gli aspetti motoristici, la Ford Focus si pone come uno dei modelli dalla dotazione più ricca e moderna.
NON SOLO MOTORI - Altro elemento forte della Focus è il sistema Ford SYNC completo della funzione Emergency Assistance, che in caso di problema si mette in contatto automaticamente con il servizio di assistenza 112, inviando le coordinate GPS per la localizzazione della vettura.