DESIGN ATLETICO - Dal 1998 ad oggi, la
Ford Focus è stata scelta da 12 milioni di clienti in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa. Il 2013 si è invece chiuso con 1,1 milioni di unità vendute (300.000 in Cina), numeri importanti che spalancano le porte al modello rinnovato, più tecnologico ed efficiente, che sarà in vendita dalla seconda metà del 2014. La
Ford Focus restyling, svelata al Mobile World Congress di Barcellona in attesa del debutto al Salone di Ginevra, propone un design “emozionale” e slanciato, merito del frontale profondamente rivisto, e un abitacolo più ergonomico e meglio insonorizzato.
OGNI DESIDERIO È UN ORDINE - La plancia della rinnovata Ford Focus ospita ora un ridotto numeri di pulsanti mentre al centro fa capolino il nuovo sistema multimediale SYNC 2 con schermo touchscreen da 8 pollici. I comandi vocali consentono di gestire oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati via USB o Bluetooth anche il navigatore satellitare (con nuova interfaccia) e la climatizzazione. Tanto per fare un esempio, basta dire “ho caldo” per attivare l’aria condizionata.
GIÙ I CONSUMI - La Ford Focus restyling introdurrà importanti novità anche sul fronte motori. Debuttano in Europa il 1.5 EcoBoost nelle configurazioni da 150 e 180 CV (ma non in Italia) e il 1.5 TDCI da 95 e 120 CV che consumano rispettivamente fino al 19% e al 17% in meno rispetto ai modelli oggi in listino. Confermato il 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV (dal 2015 anche con cambio automatico a sei marce) mentre in futuro arriverà una versione da 99g/km di emissioni di CO2. L’offerta si completa con il 1.5 TDCI ECOnetic da 105 CV, il 1.6 TDCI da 95 e 115 CV, il 2.0 TDCI da 150 CV (più efficiente del 14%) e con il 1.6 GPL da 117 CV.
IN UNA BOTTE DI FERRO - Dal punto di vista meccanico, la Ford Focus viene aggiornata nelle geometrie delle sospensioni, nella taratura degli ammortizzatori e nella calibratura del servosterzo elettrico e del controllo di stabilità. La lista dei sistemi di sicurezza si arricchisce del nuovo Active Park Assist, in grado di effettuare le manovre anche nei parcheggi a pettine, del Cross Traffic Allert che avvisa il guidatore impegnato in retromarcia dell’arrivo di altri veicoli e del Pre-Collision Assist in grado di attivare automaticamente i freni a velocità autostradali. In città, ad evitare gli impatti o a ridurne l’entità ci pensa invece l’Active City Stop, ora attivo fino a 50 km/h (la versione precedente funzionava fino ai 30 km/h). Tra gli altri sistemi, da ricordare il regolatore di velocità di tipo attivo (mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede), la chiave programmabile MyKey (consente di settare velocità massima e volume dello stereo) e i fari allo xeno adattivi che seguono l’andamento della strada.