PRONTA A DARE BATTAGLIA - Al centro dell’area Ford alla kermesse svizzera spicca la nuova Ford Focus RS, un bolide da oltre 320 cavalli, dotato di trazione integrale, che promette di dare filo da torcere alle varie sportive compatte: dall’Audi RS 3 Sportback alla Volkswagen Golf R, passando ovviamente per la Honda Civic Type R, la Mercedes-AMG A 45, la Renault Mégane RS e la Subaru WRX STI-S. Ne abbiamo parlato con il suo “papà”, almeno in senso ingegneristico: Tyrone Johnson (foto sopra), che ne ha curato lo sviluppo nell’ambito della divisione sportiva Ford Performance.
Presentate qui la vostra creatura. Quanto c’è di europeo e quanto di americano?
Per il 95% la nuova Focus RS è stata sviluppata in Europa. Abbiamo comunque lavorato in sinergia con i colleghi delle divisioni sportive della casa madre: è questo il principio della nuova divisione Ford Performance, che mette in campo le migliori competenze del nostro brand nel campo delle auto ad alte prestazioni e che entro il 2020 lancerà 12 nuovi modelli. Nel caso della Focus RS, Oltreoceano sono stati curati alcuni sviluppi dell’elettronica di calibrazione del motore. Ma il grosso del lavoro è stato fatto nel Vecchio Continente, dalla Belgio al Regno Unito. Oltre che in Germania, ovviamente…
Nello sviluppo avete utilizzato parecchio il circuito tedesco del Nürburgring. Puntate anche a stabilire un record sul giro?
No. Abbiamo provato a lungo al “Ring” perché è un circuito che offre moltissime situazioni critiche nello sviluppo di un’auto ad alte prestazioni. L’obiettivo è stato fare un auto capace di andare forte ovunque, più che quello di puntare a battere un record su una sola pista.
Rispetto al vecchio modello dove è migliorata di più?
Al momento non forniamo ulteriori dettagli tecnici. Lo sviluppo è ancora in corso. E anche sulla potenza possiamo solo dire che avrà più di 320 cavalli, ma il valore esatto lo forniremo tra qualche mese. Possiamo anticipare che avrà ammortizzatori elettronici in grado di modificare il comportamento dell’auto per adattarlo meglio alle situazioni di utilizzo quotidiano e all’impiego in pista.
Il motore è lo stesso della Mustang?
La base è quella del 2.3 Ecoboost della Mustang, ma con diversi adattamenti. Dal circuito di aspirazione, alla turbina di dimensioni maggiori. Oltre al nuovo intercooler. Tutto lo studio dei materiali è stato adeguato per resistere alle temperature che si generano in un’auto dalle elevate prestazioni.
In alternativa al cambio manuale, la Focus RS potrà avere la trasmissione a doppia frizione?
No, abbiamo scelto di sviluppare soltanto la trasmissione manuale.
L’esemplare esposto qui a Ginevra monta pneumatici quasi corsaioli…
I Michelin Pilot Sport Cup 2 sono un’opzione che proporremo ai nostri clienti. Si tratta di pneumatici messi a punto per la pista, anche se sono omologati anche per l’utilizzo stradale.
Dove sarà prodotta nuova Focus RS?
In Germania, a Saarlouis. Da questa fabbrica usciranno i modelli destinati a tutto il mondo. Le differenze tra i modelli destinati all’Europa e quelli per gli Stati Uniti sono minime.
E quando potremo guidarla?
Alla fine di quest’anno. E saprà darvi grandi soddisfazioni…