WRC IN INCOGNITO? - Vista così, la Ford Focus RS sembra una WRC esposta al Salone di Ginevra: il muso è minaccioso e pressoché rasoterra, con prese d'aria generose, la mascherina che abbandona le cromature per un ben più aggressivo nero (ed è di dimensioni maggiori) e la fascia portatarga con la sigla specifica; la fiancata - la parte più simile alle Focus “normali” - prevede passaruota allargati (i cerchi arrivano a 19”), e in coda la ricetta è completata da uno spoiler degno della prima Sierra Cosworth, oltre due scarichi singoli racchiusi in un profilo plastico che richiama un diffusore. Peccato solo che dal 2011 i regolamenti del Mondiale Rally siano cambiati e adesso il ruolo di WRC di casa Ford tocchi alla Fiesta.
INTEGRALE - Giocoforza più ordinari, in quanto provenienti da un'auto di grande produzione, gli interni della Ford Focus RS, dove tuttavia spiccano i sedili contenitivi e il volante specifico; di serie il sistema multimediale Ford Sync con display da 8” e riconoscimento vocale dei comandi. Il piatto forte, tuttavia, è indubitabilmente il gruppo motore-trasmissione: sotto il cofano c'è il 2.3 a benzina EcoBoost da più di 320 CV, stretto parente di quello installato sulla più piccola delle Mustang. Il cambio è manuale, con 6 marce, la trazione integrale. Quest'ultima è adottata per la prima volta dai tempi della Escort RS Cosworth: promette limiti di aderenza molto elevati e un'accelerazione trasversale superiore a 1g. Tra i sistemi degni di nota, il torque vectoring su ambo gli assi per simulare la presenza di un differenziale autobloccante.
FRENI MAGGIORATI - L'impianto frenante della Ford Focus RS è di provenienza Brembo, con i dischi anteriori maggiorati (350 mm) rispetto a quelli che equipaggiano la già sportiva Focus ST (335 mm); le pinze sono a quattro pistoncini, verniciate in blu. Cinque sono i colori per la carrozzeria: oltre al tradizionale blu, vi sono il bianco, il nero e due tonalità di grigio; la vettura esposta a Ginevra prevede per contro lo stesso Liquid Blue della supercar Ford GT, anch'essa in bella mostra al Salone.