MIX RIUSCITO - La divisione sportiva della Ford ha una lunga tradizione in fatto di berlinette sportive, usabili usabili senza rinunce, ma con il giusto mix di potenze e piacere di guida. Questa formula non viene tradita dalla nuova Ford Focus ST (disponibile con carrozzeria berlina o station wagon) rivista dalla Ford Performance a livello di dinamica di guida, più diretta e coinvolgente senza diventare estrema per le strade di tutti i giorni. La Ford Focus ST ha ammortizzatori più rigidi (del 20% sull’asse anteriore, del 13% su quello posteriore) e una luce a terra inferiore di 1 cm, ma le molle delle sospensioni analoghe alle normali Focus non dovrebbero penalizzare eccessivamente il comfort su strada. Le ruote di 18” (optional di 19”) calzano gli sportivi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Sull'asse posteriore sono presenti sospensioni a ruote indipendenti.
TANTA ELETTRONICA - La Ford Performance inoltre ha reso più diretto lo sterzo, ampliato i freni e rivisto i punti di ancoraggio delle sospensioni, modificati per rendere la Ford Focus ST ancora più reattiva e maneggevole. Le ruote motrici restano quelle anteriori, ma per gestire la potenza elevata è presente un differenziale autobloccante (eLSD) a controllo elettronico, che attiva una serie di frizioni idrauliche per trasferire fino al 100% della coppia alla ruota con più presa sul terreno, per evitare le perdite di aderenza dopo aver percorso una curva stretta. Di serie è previsto il selettore per le modalità di guida, che sono: standard, per fondi bagnati, normali o per la guida sportiva, ma ordinando il Performance Pack si ottiene una funzionalità supplementare, che controlla le tarature dell’eLSD, dello sterzo, del controllo di stabilità e del cambio automatico (quando presente) in funzione della guida sportiva.
BENZINA O DIESEL - I motori disponibili per la Ford Focus ST sono due: il benzina a 4 cilindri 2.3 turbo da 280 CV e il diesel 2.0 da 190 CV. Il benzina 2.3 EcoBoost, simile a quello della Ford Mustang, regala alla Ford ST uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, sul livello delle migliori rivali, a partire dalla Volkswagen Golf GTI TCR, mentre la 2.0 EcoBlue diesel verrà preferita da chi percorre tanta strada e punta ad una berlina frizzante ma parca nei consumi. Il cambio è manuale a 6 marce, ma la ST 2.3 può avere in opzione l’automatico a 7 marce. Fra le particolarità del 6 rapporti c’è la funzione rev-matching, che effettua in modo automatico la doppietta in scalata per rendere più fluide le frenate al limite.
LOOK “DISCRETO” - La Ford Focus ST ha un aspetto tutto sommato sobrio in rapporto alla tipologia di auto, perché spiccano il nuovo fascione con prese d’aria maggiorate, l’inedito alloggiamento dei fari fendinebbia, l’alettone posteriore e l’estrattore dell’aria con integrati i due grandi scarichi. All’interno sono presenti i sedili sportivi della Recaro con fianchetti maggiorati, oltre alla pedaliera in metallo e alle cuciture grigie nei sedili.