NEWS

Ford insegna ai giovani la guida responsabile

24 ottobre 2013

Al via gli appuntamenti italiani del programma Ford Driving Skills For Life, che offre corsi gratuiti ai più giovani.

Ford insegna ai giovani la guida responsabile
BORN IN THE USA - Insegnare a guidare meglio ai giovani dai 18 ai 24 anni: è questo l’obiettivo del Driving Skills For Life, un programma nato 10 anni fa negli Stati Uniti e già introdotto anche in altri paesi. L’iniziativa, a tutt’oggi, ha permesso a 100.000 giovani di accedere ai corsi di guida responsabile, e a oltre 500.000 di seguire i corsi online: ora, anche la Ford Italia ha scelto di portare avanti il programma, totalmente gratuito, di formazione dedicato ai ragazzi. Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, si è tenuto il 17 e 18 ottobre presso Roma, all’Autodromo Aci di Vallelunga. Il secondo, organizzato in collaborazione con il Campus Mentis, è andato in scena il 23 e il 24 ottobre all’Autodromo Nazionale di Monza. Gli istruttori di guida Ford insegnano ai ragazzi le tecniche per riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in emergenza, evitare le distrazioni, ma anche gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità. Per maggiori informazioni, www.drivingskillsforlife.it
 
1,5 MILIONI DI EURO - Per il primo anno, l’investimento della casa madre a favore del Driving Skills For Life è di 1,5 milioni di euro, e garantisce a 5000 giovani guidatori europei la partecipazione ai corsi gratuiti del programma. Come ci ha dichiarato Jim Vella, presidente del Fondo Ford per i servizi alla comunità, “superare l’esame della patente è un rito di passaggio importante, ma non sufficiente a garantire che un giovane guidatore sia attento alla sicurezza”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
24 ottobre 2013 - 17:36
2
Se l'avessero fatto qualche anno fa ci avrei fatto un pensierino... Mi sembra un'ottima iniziativa da parte di Ford, tra l'altro i corsi sono gratuiti. Deve essere d'esempio per la motorizzazione e le scuole guida, infatti la patente viene rilasciata a persone ancora inesperte che in casi di emergenza non saprebbero come comportarsi. Un po' come fanno in Finlandia, che per superare l'esame devono anche superare dei test di guida sicura e affrontare percorsi "accidentati", non a caso i finlandesi sono tutti dei mezzi piloti.
Ritratto di gio.G
24 ottobre 2013 - 19:42
20
Hai ragionissimo. L 80% dei neopatentati non sono capaci di guidare come si deve. E neanche gli anziani
Ritratto di PariTheBest93
24 ottobre 2013 - 18:08
3
Dovrebbero farli anche per tutti gli altri, visto come guida certa gente...
Ritratto di akira5555
25 ottobre 2013 - 10:35
Paride chiedi a fabri di commentare un articolo come questo !
Ritratto di PariTheBest93
25 ottobre 2013 - 13:08
3
Ciao tesoro mi mancavi, dimmi perché non glielo chiedi tu di persona?
Ritratto di akira5555
25 ottobre 2013 - 17:37
Era ironica la domanda
Ritratto di akira5555
25 ottobre 2013 - 10:31
Vedo che fabri non commenta articoli cosi . Come mai ..un articolo che dovrebbe riguardarlo se vorra guidare in sicurezza .ma lui si sa che e gia esperto ...
Ritratto di MatteFonta92
25 ottobre 2013 - 18:09
3
Guarda, stai solo perdendo tempo, qui nessun altro ce l'ha con Fabri per via della sua età, solamente tu stai continuamente portando avanti questa pagliacciata infantile. Fai un favore a tutto il forum e smettila, per cortesia, che ti rendi solamente ridicolo (senza offesa).
Ritratto di akira5555
25 ottobre 2013 - 19:21
Ma la mia e solo provocazione ho scelto lui perche e il simbolo di molti commenti qui .non concordi che quando lui parla di doti motoristiche prestazione sia fuori luogo . Quello non e infantilismo be sicuro e un bambino .commenti come il suo relegano il blog a livelli bassi ma a te sta bene cosi..
Ritratto di MatteFonta92
25 ottobre 2013 - 20:30
3
Se ti riferisci al fatto che commenta le potenze delle auto senza averle mai provate, allora mi sa che il 99% degli utenti di questo sito faccia lo stesso... nessuno ha mai provato tutte le auto del mondo, quindi che male c'è a dare un parere su un'auto che si è vista solo in foto? Al massimo ci si affida alle recensioni delle riviste come alVolante, e così ci si fa un'dea, e se si ha qualcosa da dire lo si dice, punto... per i commenti sulle auto provate c'è l'apposita sezione delle prove degli utenti.
Ritratto di akira5555
25 ottobre 2013 - 22:56
Ma il suddetto fabri ne ha provate quattro nella sezione apposita .e normale secondo te 14enne sezione prove lui ci mette la sua recensione .gli piace un gran tanto scrivere quello si!.. io se non sole cose non ho la faccia tosta di scrivere in una sezione dedicata alle impressioni di guida...perche le auto si guidano..denota che e un blog leggerino questo se noti sono tutti massimo ventenni che scrivono .e si nota tutta la pochezza dei discorsi che scrivono. Al volante era la piu scadente rivista che cera una volta i suoi lettori ne sono una conferma. Tu sei forse l utente piu neutro qui equilibrato .almeno uno se ne salva .non frequento molto il sito solo ultimamente .
Ritratto di Flavio Pancione
25 ottobre 2013 - 23:39
8
la pochezza la noto nei tuoi commenti, NON spiccichi mezza parola se non è per importunare Fabri, parla di auto ogni tanto e mostraci tutta la tua sapienza e raccontaci le tue avventure con le auto dai.. faresti certamente una figura migliore.
Ritratto di akira5555
26 ottobre 2013 - 00:37
Ce propio bisogno di commentare le auto io le opinioni le ho ma cosa importa scriverle e farle sapere .fabri e solo un simbolo non mi importa chi e .rappresenta l inutilita del blog
Ritratto di akira5555
26 ottobre 2013 - 01:20
Due settimane fa ho guidato la4calfaromeo all autodromo . Che senso ha dirtelo ho scriverlo commentare come si.guida ..nessun senso secondo me .......io vorrei leggere solo le notizie ma spesso sfugge l occhio sui commenti che sono troppo.pervasivi qui rispetto ad altri siti. Sono sgradevoli
Ritratto di Flavio Pancione
26 ottobre 2013 - 06:33
8
certo che ha senso, racconta della 4c dai, potrebbe interessarmi magari per un acquisto. E' tra le più attese dell'anno e non dici nulla? Ti renderesti utile, mica si tengono per sè queste cose. Pubblica una prova , o scrivi nel forum . Servono a questo questi siti, e soprattutto sono aperti a tutti, per cui ci sono ragazzi giovanissimi, giovani ventenni o più (e non vedo cosa hai anche contro questi) , adulti e purtroppo anche tipi come te..
Ritratto di akira5555
26 ottobre 2013 - 11:40
scommetto che hai ventanni hai scritto "potrebbe interessarmi magari per un acquisto" ma se amala pena ti puoi permettere un utilitaria usata ...mi sa neanche quella . rappresenti lo standar del sito voglio ma non posso ..o meglio non potro mai . seno non staresti tutti i giorni a commentare auto .come i bambini visto che oggi i ventenni hanno la maturita di un ragazzino ,non tutti ma una buona parte si..svegliati capisco che e una passione ..pero uno commenta ogni tanto .vedo che scrivete più o meno sempre gli stessi fate gruppo ..il gruppo del vorrei ma non potro mai .ci si accontenta cosi! scrivendo su un blog. giustamente ...
Ritratto di Delicious
26 ottobre 2013 - 14:05
3
O forse semplicemente ha una passione e gli piace condividere quello che pensa con altri utenti? Chi ti dice poi che in garage non abbia una Ferrari? A meno che tu non conosca personalmente gli utenti puoi anche evitare di impartire "lezioni di vita" a gente che non conosci.
Ritratto di akira5555
26 ottobre 2013 - 16:13
Ti senti chiamato in causa .e solo una mia impressione i piu accaniti del blog o sono bambini o ventenni poco piu senza auto propie .e molti senza patente ,che straparlano di prestazioni tenuta di strada come se sapessero cosa sia ..be ma loro leggono le riviste ..sai che riviste top gear al volante..e questa loro apparente pasdione non ha senso io se ho passione non la condivido la vivo . Maloro non avendo il mezzo l auto . La sfogano scrivendo e scrivendo contenti cosi ..pieni di certezze
Ritratto di Delicious
26 ottobre 2013 - 17:12
3
Non proprio, io di solito non scrivo più di tanto qua però non vedo il motivo di accanirsi con gli utenti. Quando vedo i più giovani come fabri99 commentare sorrido perché ai tempi non ero molto diverso: volevo un coupe, tanti cavalli, una supersportiva, la trazione posteriore... poi una volta presa la patente e dopo aver avuto la fortuna di provare e possedere diversi modelli ho cambiato completamente visione, le mie priorità sono cambiate ed anche i miei gusti in parte. Secondo me è bello che ci siano ancora ragazzini che impazziscono per le auto, soprattutto se consideriamo che per le nuove generazioni l'oggetto più desiderato è l'iPhone (...). Comunque io ho poco più di 20 anni eppure non rientro nella tua descrizione a dimostrazione del fatto che non bisogna bollare tutti a priori, ho capito benissimo la critica che vuoi muovere ma non condivido la forma che hai utilizzato.
Ritratto di akira5555
26 ottobre 2013 - 18:26
Bravo .finalmente una risposta argomentata bene .guarda che sorrido anche io non e che ce l ho con nessuno a morte ,la mia e solo provocazione ma solo tu mi hai risposto coerentemente con coscenza di se di come era edi come ha saputo cambiare idea .qui pero molti sono pieni di convinzione . Piu che passione sembra una mania in.senso negativo per l auto ..in questo sito si nota molto .in altri fanno due righe di commento e finisce li ,per fortuna .
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2013 - 12:39
3
È vero, lui ha pubblicato 4 prove, però questo non vuol mica dire che se le sia inventate... per descrivere gli interni non ci vuole molto, tutti possono farlo, e per quanto riguarda la guida, si sarà documentato chiedendo a chi usa abitualmente l'auto (probabilmente i suoi genitori) quali fossero le sue impressioni di guida, che poi ha trascritto nella prova. È vero che a lui piace molto scrivere, ma non credo proprio che per soddisfare questa sua passione si abbassi a scrivere cose inventate.
Ritratto di akira5555
26 ottobre 2013 - 13:10
vedi il male dell italia quale ! parlare senza aver conoscenza di cio che si parla ! in tutti i campi ..scrivere in questo caso .be allora va bene tutto! che ci vuole ho letto come si opera il cuore adesso ti esporro come si fa ..per assurdo il discorso e" uguale .un bambino sente da chi ha guidato le caratteristiche di un auto e ci scrive un articolino ..tutto molto opinabile e irreale.
Ritratto di Flavio Pancione
26 ottobre 2013 - 17:45
8
ma purtroppo manchi anche di rispetto, io non ho bisogno del tuo rispetto ma almeno abbi rispetto di chi può permettersi solo un utilitaria usata! Questa purtroppo è una passione anche dispendiosa! Vergogna davvero.. Aggiungo comunque che il mio profilo è aperto con tanto di età , auto, nome e cognome.. guarda hai proprio sbagliato persona non ho nulla da nascondere..
Ritratto di akira5555
26 ottobre 2013 - 18:07
La verita colpisce vedo .non e passione e solo un hobby da bambini .bisogna crescere prima o poi .intanto continuate a parlare di auto o meglio di foto di auto che non vi potrete mai comprare. Che passione inutile.spero che hai altre passioni
Ritratto di Flavio Pancione
27 ottobre 2013 - 02:03
8
sei così convito che io parlo di foto..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 ottobre 2013 - 14:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NURS
25 ottobre 2013 - 15:53
Queste iniziative son,o nella maggior parte dei casi, inutili per un concetto molto semplice: essendo il corso "facoltativo", chi ci va ha già la testa giusta per poter guidare, e viceversa.
Ritratto di Accetta
25 ottobre 2013 - 18:43
Davvero una bella iniziativa. Purtroppo però non serve a molto trascorrere una sola giornata a fare esercitazioni, per quanto utili... Bisognerebbe seguire questi tipi di corsi in maniera continuativa. Io stesso ho fatto un corso di guida sicura della durata di un giorno nel 2009, ma sinceramente se dovessi trovarmi all'improvviso su una lastra di ghiaccio non so se riuscirei a ricordarmi le istruzioni pratiche per mantenere il perfetto controllo del veicolo.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 24 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser