SOLUZIONI FURBE - Alla Ford Ka si affiancherà presto la sua versione a cinque porte, denominata Ford Ka+, ordinabile da giugno 2016 ad un prezzo che la casa americana considera molto vantaggioso in rapporto ai contenuti offerti: l’utilitaria sarà venduta in Italia a partire da 9.750 euro, andando così a sfidare le Dacia Sandero e Suzuki Celerio. La Ford Ka+ si rivolge ad una fascia di clientela interessata più alla sostanza che all’apparenza, come dimostrano le numerose soluzioni per incrementare la praticità e lo spazio a bordo: l'utilitaria della Ford ospita al suo interno cinque passeggeri, offre 21 vani portaoggetti nell’abitacolo e tasche molto ampie nelle portiere anteriori, dov’è possibile stivare una bottiglia da 1 litro, una bottiglietta da mezzo litro ed un piccolo ombrello.
PIÙ LUNGA E ALTA - Al centro della plancia della Ford Ka+ si trova il MyFord Dock, un vano nel quale sistemare lo smartphone o il navigatore satellitare, mentre all’estremità della plancia stessa è ricavato un incavo al quale accedere solo quando la portiera del guidatore è aperta: in questo modo gli oggetti al suo interno rimangono nascosti alla vista. Il divano posteriore si fraziona nello schema 60/40 e libera l’accesso ad un vano bagagli da 270 litri. La Ford Ka+ è lunga 393 cm, solo 4 cm in meno della Fiesta (lunga 397 cm), con la quale condivide il passo di 249 cm dovuto all'impiego della stessa piattaforma, ma è più alta di 4,2 cm. La Ka+ riprende solo in parte lo stile delle Ford più recenti, dal momento che la sua destinazione originaria era il Sud America: ha esordito in Brasile, dov’è stata anche sviluppata, e viene importata in Europa. I tecnici della Ford hanno comunque apportato una serie di modifiche per adattare l’auto al più esigente mercato europeo. Lo stesso approccio era stato adottato anche per la suv Ecosport.
DUE ALLESTIMENTI - La Ford Ka+ sarà disponibile con il motore benzina 1.2, da 70 CV o 85 CV, abbinato in entrambi i casi ad una trasmissione manuale a 5 rapporti. Le percorrenze dichiarate si attestano a 20 km/l. In Italia verranno offerti l’allestimento base ed il più ricco Ultimate, da 85 CV, che prevede un supplemento di 1.500 euro. La variante d’accesso offre di serie 6 airbag, il limitatore di velocità, gli alzacristalli elettrici anteriori, l’assistenza alle partenze in salita e la chiusura centralizzata con telecomando, mentre la Ultimate aggiunge il climatizzatore manuale, i comandi radio al volante, il sistema multimediale Sync e la chiave programmabile MyKey, grazie alla quale si possono configurare determinate caratteristiche dell’auto. In opzione sono previsti il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 15 pollici ed i sensori di parcheggio.