STILE DA “DURA” - La cittadina Ford Ka+ “cede” allo stile di ispirazione suv e sarà in vendita dal 2018 nella versione Active (nelle foto), allestimento già disponibile per la sorella maggiore Fiesta che conferisce all’auto un aspetto più “atletico”: compresi nel prezzo ci sono l’assetto rialzato di 2,3 cm, protezioni “antigraffio” su fascioni e passaruota e uno scudo sotto la mascherina anteriore ispirato alle fuoristrada (dove protegge il motore dal pietrisco). Sulla Ford Ka+ Active ci sono anche ruote di 15” dedicate, la vernice esclusiva bronzo metallizzato Canyon Ridge e particolari più curati, come ad esempio il volante rivestito in pelle, cuciture a contrasto sui sedili e plastiche di rivestimento che dovrebbero trasmettere alla consolle una sensazione di maggiore robustezza e solidità. Sono di serie anche le barre sul tetto.
SCHERMO MAGGIORATO - La versione Active è la principale novità della rinnovata Ford Ka+, in vendita da quest’anno con leggere modifiche per la carrozzeria e l’interno, che non stravolgono l’aspetto di una utilitaria a cinque porte rivolta a chi predilige i modelli con un buon rapporto fra qualità e prezzo. La Ford Ka+ edizione 2018 ha una griglia di forma trapezoidale più alta e larga, le luci diurne a led (ed i fendinebbia) sono compresi nel prezzo e sul fascione anteriore c’è una nuova decorazione cromata a forma di C. Lo schermo tattile del sistema multimediale (a pagamento) può essere anche di 6,5” ed è compatibile con i servizi Apple CarPlay e Android Auto, grazie ai quali è possibile controllare alcune app sullo smartphone dallo schermo.
C'È IL DIESEL - Sulla Ford Ka+ edizione 2018 arrivano poi l’accensione automatica di tergicristalli e fari anabbaglianti, lo sbrinamento veloce del parabrezza, i sedili anteriori riscaldabili ed i sensori di prossimità posteriori, equipaggiamenti non previsti finora che secondo la Ford faranno migliorare la sensazione di comfort all’interno. Al posto del motore 1.2 c’è ora il più moderno e vivace 1.2 Ti-VCT, sempre aspirato ma con 3 cilindri (il vecchio 1.2 ne aveva quattro), di cui il costruttore non ha ancora svelato i dati di potenza e coppia. È noto però che la coppia sarà maggiore del 10% fra 1.000 e 3.000 giri, i regimi più frequenti guidando l’auto nel traffico: è probabile quindi che la Ford Ka+ sarà più guizzante e briosa. In alternativa è previsto il diesel 1.5 TDCi da 95 CV, non disponibile finora, in grado secondo la Ford di far percorrere all’auto in media 23,4 km/l. Su entrambi è previsto un cambio manuale a 5 marce.