PRIMA NEGLI USA - La Ford Kuga plug-in è la vettura ibrida ricaricabile di maggior successo in Europa che presto verrà sostituita da una versione aggiornata. Ma come sarà Per rispondere a questa domanda è sufficiente vedere le immagini diffuse dalla casa americana relative alla nuova Ford Escape, “gemella” americana della Ford Kuga, con la quale condivide praticamente tutto tranne il nome.
DESIGN PIù EQUILIBRATO - La nuova Ford Escape introduce tante novità a livello stilistico e alla tecnologia di bordo. Esteticamente possiamo notare un frontale completamente rinnovato dove spicca una mascherina di forma geometrica affilati fari a led raccordati tra loro da una sottile striscia anch'essa a led. Inedite anche le prese d’aria inferiori e gli alloggiamenti dei fendinebbia. Più limitate le novità al posteriore dove comunque figurano due fanali dalla forma più moderna e minimale con un nuovo disegno delle luci.
CAMBIA ANCHE DENTRO - Grandi le novità all’interno della Ford Escape dove spicca il grande schermo a sbalzo di 13,2 pollici posizionato al centro della plancia. Basato sul Sync 4 il sistema multimediale ora è in grado di interfacciarsi con lo smartphone senza l’ausilio di cavi, in modalità wireless. Oltre alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto senza fili, possiamo citare la presenza di Alexa e del sistema di navigazione sempre connesso alla rete. L’aggiornamento della Escape porta in dote anche una più ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il sistema di anticollisione nelle svolte agli incroci e il sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco.
DA NOI SOLO LA IBRIDA - Negli USA la rinnovata Ford Escape, che uscirà all’inizio del 2023, sarà disponibile con il 1.5 EcoBoost da 180 CV abbinato alla trazione anteriore (l’integrale è a richiesta), la ST-Line da 250 CV con il motore da 2 litri e trazione integrale di serie (è disponibile anche ibrida), e la plug-in con un powertrain composto dal 2.5 a ciclo Atikinson, abbinato alla trasmissione Cvt e in grado di percorrere circa 60 km in modalità totalmente elettrica. Solo quest’ultima motorizzazione dovrebbe arrivare sulla Ford Kuga europea, forse insieme alla ibrida non plug-in.