NEWS

La Ford Mustang è pronta al debutto

04 novembre 2013

La presentazione è prevista per il mese prossimo, ma c'è chi ne ha mostrato quella che dovrebbe essere la veste quasi definitiva.

La Ford Mustang è pronta al debutto
NOVITÀ PER IL CINQUANTENNIO - Ghiottoneria per gli appassionati delle “muscle car” americane sull’ultimo numero del periodico statunitense Car and Driver: la sesta edizione della Ford Mustang in versione praticamente definitiva. Un modello doppiamente importante, perché oltre a essere una novità essendo del tutto inedita, il lancio cadrà a mezzo secolo esatto dal lancio della prima Mustang. La cosa potrebbe far anticipare di qualche mese anche i programmi di vendita che erano stati fissati per il 2015. La presentazione ufficiale è comunque attesa per il prossimo mese e la Ford ha cominciato a introdurre l’argomento mostrando il “work in progress” della coupé sportiva con il puledro nella mascherina.
 
SI FA RICONOSCERE MA NON È RETRO - Da ciò che si vede, la nuova proposta riesce a ottenere un notevole risultato stilistico: fa venire in mente la Mustang fin dal primo sguardo, anche se sono davvero tante le differenze dal modello precedente, improntato a un’immagine retro. Così come era stato detto già un paio d’anni fa, la nuova Ford Mustang ha invece molti elementi tratti dalla concept car Ford Evos presentata al salone di Francoforte del 2011, come prevedibile con normali porte, senza quelle con la scenografica apertura ad “ali di gabbiano” vista sulla concept car. 
 
MODERNA ED ELEGANTE - Molto curato appare il profilo laterale, con la linea del tetto che mantiene una certa curvatura come nell’immagine classica della Ford Mustang coupé, ma con un andamento che guadagna molto in eleganza. A metà altezza la nuova Mustang presenta una netta e nervatura che probabilmente caratterizzerà l’immagine della vettura. Dietro, il volume del bagagliaio si conclude con uno spoiler non vistosissimo, ma comunque tale che si nota subito. Ad effetti i gruppi ottici, sviluppati in orizzontali e con altezza contenuta; gli elementi illuminanti sono realizzati con le nuove tecnologie a led che li rendono elementi di design.
 
2.3 ECOBOOST DA 330 CV? - La nuova Ford Mustang è sviluppata su una nuova piattaforma, denominata S550, anche per poterne fare un modello internazionale, con buona attenzione al mercato europeo. Finalmente le sospensioni posteriori saranno di tipo indipendente e non a ponte rigido come sul modello attuale. La gamma motori dovrebbe essere, almeno all'inizio, la stessa di oggi: quindi un 3.7 V6 da 305 CV e il classico 5.0 V8 da 420 CV, entrambi aspirati. In concomitanza con il già confermato debutto europeo dovrebbe arrivare anche un nuovo turbo 4 cilindri della famiglia Ecoboost di 2.3. Dotato di circa 310 CV dovrebbe essere impiegato anche sulla prossima Ford Focus RS.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
4 novembre 2013 - 13:12
3
Non credo la prenderanno bene i cultori della Mustang il 2.3 turbo pur con oltre 300cv; giusto per la cronaca la seconda serie della mustang aveva un quattro cilindri ma era stata un flop! Meglio che il 2.3 equipaggi solo la futura focus rs... Quanto all'estetica mi ricorda la mondeo nel frontale, ma il resto effettivamente è come la versione attuale...
Ritratto di Domenico79
4 novembre 2013 - 13:17
1
per me e' bella...finalmente una linea equilibrata...ma mi chiedo quel frontale sembra un muro...non rovinera' laereodinamica????
Ritratto di ducart
4 novembre 2013 - 13:41
MI sembra di vedere la Mondeo...
Ritratto di Knam43
4 novembre 2013 - 13:43
A sto punto convertitela anche al diesel... E fu così che si rovinò un mito.. Con un 2.3 a benzina e cun un diesel D:
Ritratto di Moreno1999
4 novembre 2013 - 14:46
4
Come si fa a mettere un ecoboost su una mustang? !
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2013 - 15:59
2
Guarda che anche la Cobra Jet monta un Ecoboost.
Ritratto di Moreno1999
4 novembre 2013 - 17:19
4
...basta vedere il 2.2 Mazda che ha 175 cavalli....questo ne ha 330 ed è "solo" un 2.3...Secondo me la versione americana meriterebbe una cilindrata più elevata (per le Mustang vendute in italia anzi è meglio che sia il motore che è)
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2013 - 17:29
2
Proprio perchè da un 2.3 ci ricavano 310cv significa che l'Ecoboost è un'ottima tecnologia e non bisogna avere cilindrate elevatissime per ottenere tanta potenza. Poi per i puristi c'è sempre il 5.0 V8. Il 2.3 è chiaramente per l'Europa, dove anche il 3.7 V6 è troppo grande. Evidentemente non vogliono venderla in nicchia come fa la Chevrolet con la Camaro ma avere margini più ampi. Anche io preferisco i V8, ma la scelta del 2.3 la trovo strategicamente azzeccata.
Ritratto di Strige
4 novembre 2013 - 14:57
Rivoglio la vecchia mustang, questa non mi piace proprio. Poi ho sottocasa un tipo che la mustang attuale, che è proprio bella. Certo una vettura del genere costa solo 20 mila dollari....beati loro...
Ritratto di fabri99
4 novembre 2013 - 15:37
4
Il rendering nella foto non è certo brutto, anzi, è molto piacevole, ma non è una 'stang... Non la ricorda così tanto e farà storcere il naso a molti, me compreso, amanti della vecchia Mustang, quella sì che era una vera Mustang... Sicuramente sarà molto buona tecnicamente e lo stesso vale per i motori, ma il 2.3 Ecoboost farà storcere ancora di più il naso agli appassionati... Ok, l'obbiettivo di Ford è creare delle Global cars da vendere...globalmente, ma così stanno rovinando un mito...
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2013 - 16:05
2
Non ti preoccupare, è l'impatto da modello nuovo e di addio alla vecchia versione. Succede sempre così, è difficile apprezzare da subito la sostituta, ancora di più quando si tratta di nomi importanti. Magari fra 5-6 anni farai lo stesso con il nuovo modello, ma è normale. Stai tranquillo che non la rovinano. La Ford punta tanto su questo modello, sempre al top nelle vendite e cavallo vincente non si cambia ;)
Ritratto di Fr4ncesco
4 novembre 2013 - 15:56
2
Menomale, mi aspettavo una linea totalmente stravolta, invece almeno su questo rendering rispecchia il classico spirito Mustang, senza però risultare troppo simili alle precedenti. Anche il frontale mi piace molto, quella mascherina ci sta da Dio. Spero che sia davvero così! Grazie alle sospensioni posteriori indipendenti sarà al passo con la concorrenza e il "piccolo" 2.3 la renderà più "fattibile" in Europa. Tanto ormai anche motori di queste dimensioni risultano essere una bomba. La Taurus SHO monta un V6 e compete tranquillamente con le concorrenti V8. Poi per i puristi è comunque disponibile quest'ultimo per la Stang, tanto le caratteristiche di base restano classiche, non ci so no stati stravolgimenti se non migliorie tecniche (come le sospensioni) e la nuova piattaforma verrà utilizzata su di un'altra classica muscle da noi meno conosciuta, la Falcon australiana. Non vedo l'ora che la presentino ufficialmente!
Ritratto di TommyTheWho
4 novembre 2013 - 15:59
8
Niente a che vedere con la serie precedente, con quella linea che ricordava davvero le prime Mustang. Questa sembra una Mondeo Coupè. Per carità, non è disprezzabile, ci mancherebbe, ma è UN'ALTRA COSA!
Ritratto di lucios
4 novembre 2013 - 16:14
4
...pure gli yankees a passi indietro non stanno male!!!! Molto meglio lo stile retro del modello precedente......questa poi, all'anteriore, mostra pochissima originalità con quella calandra Aston Martin.......BOCCIATA
Ritratto di topgear
4 novembre 2013 - 16:32
E brutta sembra la ford fusio con il cofano allungato Preferivo molto la vecchia soprattuto xk uno dei suoi pregi era l enorme motore robusto e affidabile ma un 2.3 da 330cv nn mi sembra ugualmente affidabile comunque nn si sa mai
Ritratto di topgear
4 novembre 2013 - 16:37
E brutta sembra la ford fusio con il cofano allungato Preferivo molto la vecchia soprattuto xk uno dei suoi pregi era l enorme motore robusto e affidabile ma un 2.3 da 330cv nn mi sembra ugualmente affidabile comunque nn si sa mai
Ritratto di Delicious
4 novembre 2013 - 16:41
3
Esteticamente non mi convince molto ma temevo la stravolgessero molto di più. Ovviamente chi se ne intende non penserà nemmeno un secondo alle versioni V6 ed Ecoboost e ordinerà direttamente la V8 (soldi permettendo...).
Ritratto di MatteFonta92
4 novembre 2013 - 17:58
3
Uhm... non saprei, la linea non è affatto brutta, ma rispetto all'attuale la trovo più anonima, anche se l'auto in sé è decisamente appariscente, almeno per gli standard europei. Io aspetterei comunque le foto ufficiali per dare un giudizio definitivo. Riguardo alle motorizzazioni, beh, il 4 cilindri 2.3 Ecoboost e il 3.7 V6 sono essenziali se si vuole vendere quest'auto anche al di fuori dagli USA.
Ritratto di panda07
4 novembre 2013 - 20:03
1
e anche quella attuale non è niente male!, riguardo al motore non ci trovo niente di male!
Ritratto di Domenico79
4 novembre 2013 - 20:13
1
infatti un motore moderno e potente...adatto all europa e ai tempi che passiamo...e sono sempre 330cv...
Ritratto di Rav
4 novembre 2013 - 20:35
4
Fortunatamente non hanno stravolto la linea mettendo i nuovi stilemi su quella precedente. Che poi mi piaccia di più l'attuale è vero, ma di brutto. Questa non mi fa schifo ma non mi attira, continuerei a preferire la Camaro, piuttosto che questa ancora di più. Però è la prima Ford (insieme alla S-Max concept) dove questo muso non sta male.
Ritratto di nero zabriski
5 novembre 2013 - 12:33
E' una Mondeo coupè... Non una Mustang! Prossimamente vedremo anche la versione a gpl... Mi vado a rifare gli occhi con la Equus Bass 770...
Ritratto di Domenico79
5 novembre 2013 - 12:59
1
OGGI SI POSSONO OTTENERE PRESTAZIONI MOOOLTO SIMILI AI TUOI 5000 V8,CON CILINDRATE MOOOOLTO MA MOOOOLTO INFERIORI....QUINDI NON SCRIVIAMO SOLO PER PREMERE LE DITINA SULLA TASTIERA!PS:lo so che si scrive mustang...errrore di battitura nel commento precedente!
Ritratto di degrel0
5 novembre 2013 - 14:50
ma credo che a Carrol Shelby non sarebbe piaciuta.
Ritratto di fedex
5 novembre 2013 - 14:58
Dal momento che rimane molto simile all'attuale preferisco proprio quest' ultima... Perlomeno é più retrò e simile all' originale e non vorrei che la Ford faccia gli stessi errori commessi con la Mustang 2 e secondo me in parte anche con la 3 che erano troppo dissimili dalla prima
Ritratto di pinto
8 novembre 2013 - 11:25
Bella ma,non dovrebbe perdere il progetto originale della mitica auto di Bullitt.
Ritratto di GiorgioBG68
8 novembre 2013 - 18:52
1
così la Camaro regnerà ancora più incontrastata. Già la vecchia non mi piaceva, questa è a dir poco ridicola. Chevrolet ringrazia sentitamente, inutile dire che se già non le paragonavo prima, figuriamoci adesso.
Ritratto di Il Razzo 23
10 novembre 2013 - 15:37
Per me l'anteriore somiglia tropo al ultima Lancer Evo. comunque è carina.