FINALMENTE IN EUROPA - Dopo cinquant'anni tondi tondi (la prima generazione risale al 1964), la Ford Mustang arriva in Europa. Non che più di una volta non abbia fatto qualche capatina nel Vecchio Continente, ma si è sempre trattato di importazioni non ufficiali: quella che nel Nord America debutterà il prossimo ottobre sarà commercializzata ufficialmente anche da noi nel 2015. Due i motori previsti per la storica coupé a stelle e strisce, che se la vedrà con le altrettanto muscolose Chevrolet Camaro SS (una vera e propria rivalità storica) e Dodge Challenger RT: l'Ecoboost 2.3 e il 5.0.
QUATTRO OPPURE OTTO - Il primo motore della Ford Mustang sviluppa 310 CV e 434 Nm di coppia: è un quattro cilindri figlio del downsizing, la riduzione di cilindrata, ovviamente turbocompresso. La potenza specifica parla di 135 CV/litro; tra le peculiarità del motore, vi sono albero a gomiti in acciaio forgiato, raffreddamento a getto dei pistoni, fasce elastiche in acciaio, sedi valvole realizzate con materiali a elevata resistenza, bielle in acciaio forgiato, blocco cilindri in alluminio pressofuso ad alta pressione, con alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti e coppa dell'olio in alluminio pressofuso. Il 5.0 della nuova Ford Mustang è un V8 aspirato, un'archietettura più in linea con la storia delle muscle car americane, che conta su valvole di aspirazione di diametro maggiorato al pari di quelle di scarico; alberi a camme rivisti rispetto al precedente V8; molle delle valvole ad alta pressione, per assicurarne un controllo preciso anche agli alti regimi; nuovo disegno della testata, con particolare attenzione all'eliminazione di attriti; camera di scoppio riprogettata in ossequio alle valvole più grandi; bielle in acciaio sinterizzato; cielo dei pistoni ridisegnato e albero a gomiti riequilibrato.
TARATURE SPECIFICHE - Negli Stati Uniti le Ford Mustang partiranno da 25.000 dollari: difficile prevedere un prezzo così allettante per noi, per vari motivi. Dai volumi giocoforza differenti, al motore di base (negli Stati Uniti il prezzo d'attacco si riferisce a un V6 3.7 aspirato che da noi non arriverà), alle dotazioni: in Europa, le Mustang arriveranno con il Performance Pack, vale a dire un insieme di specifiche fatte apposta per piacere agli europei (e a strade, verosimilmente, più tortuose con le highway). Il Performance Pack prevede pinze freno anteriori da 46 mm a 4 pistoncini con dischi da 352 mm (2.3) o Brembo da 36 mm a 6 pistoncini con dischi da 380 mm (V8 5.0); pinze freno posteriori da 45 mm a singolo pistoncino con dischi da 330 mm; molle ribassate e ammortizzatori monotubo posteriori; impianto di raffreddamento maggiorato per l’eventuale utilizzo in pista; barra duomi; barra antirollio posteriore maggiorata e la taratura più sportiva dell'Abs, del controllo elettronico della stabilità e del servosterzo elettrico Epas.