PIÙ GRINTA DAVANTI - La coupé Ford Mustang riceverà fra poche settimane un aggiornamento alla carrozzeria, ai motori e alle tecnologie di bordo, sulle falsariga delle novità annunciate ad inizio 2017 per il modello in vendita negli Stati Uniti, del tutto analogo a quello per il nostro continente: la sesta generazione della sportiva è infatti la prima ad essere importata in Europa direttamente dalla Ford. La Mustang 2018 verrà mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre) e cambia in particolare all’anteriore, dove gli stilisti hanno ribassato la linea del cofano e aggiornato la forma delle prese d’aria. I cambiamenti non sono di rottura, ma secondo la Ford hanno il merito di rendere il frontale più grintoso.
SCATTA MEGLIO - La carrozzeria della Ford Mustang 2018 è rimaneggiata anche al posteriore, dove cambiano il fascione e lo scivolo dell’aria, anche se le novità principali riguardano i motori ed il cambio automatico: il V8 5.0 aspirato della Mustang GT raggiunge i 450 CV (+29 CV) e il quattro cilindri turbo 2.3 EcoBoost si può avere nella versione da 290 CV, entrambe disponibili con la moderna trasmissione automatica a 10 rapporti. La Ford non ha rivelato per il momento se continuerà ad essere ordinabile il 2.3 EcoBoost da 317 CV. Stando al costruttore, l’automatico a 10 marce (che sostituisce quello piuttosto datato a 6) renderà le Ford Mustang più reattive ai comandi dell’acceleratore e anche più economiche da gestire, visto che saprà tenere il motore nel regime d’utilizzo ideale per diminuire i consumi: è proprio questo il vantaggio di avere così tante marce a disposizione.
FA CONTENTI I VICINI - Con l’aggiornamento della Ford Mustang 2018 debuttano anche gli ammortizzatori a smorzamento controllato e due nuove modalità di guida, che si aggiungono alle Normal, Sport, Track, Snow/Wet selezionabili finora: la Drag Strip consente di effettuare partenze al fulmicotone (l’accelerazione 0-97 km/h della Mustang GT scende al di sotto dei 4 secondi) e la MyMode di personalizzare la risposta dell’auto in funzione di come la vuole il guidatoe. Èprevista inoltre una regolazione per l’impianto di scarico, chiamata Good Neighbour (Buon Vicino), che attutisce il rumore emesso per non infastidire chi abita nelle vicinanze. Entrano nell’equipaggiamento anche il regolatore di velocità adattivo, il mantenimento della corsia, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il quadro strumenti digitale da 12 pollici e il sistema multimediale Sync 3, dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.