VERNICIATURA SPECIALE - La
Ford Mustang, icona a quattro ruote della casa, compie cinquant'anni proprio in questi giorni, così la casa americana ha realizzato l'edizione commemorativa “
50 Year Limited Edition” svelata al salone di New York. Realizzata sulla base del modello 2015, si distingue subito per le tinte speciali della carrozzeria. Sono solo due i colori disponibili: Wimbledon White, come per il primo modello Mustang (serial No. 0001) del 1964 oppure il Kona Blue.
RICHIAMI AL PASSATO - Uno dei richiami al passato di maggior effetto è la finitura cromata del frontale. Aprendo la porta gli interni riportano al 1964, quando la Ford Mustang iniziava a infiammare i cuori degli americani. L'abitacolo è infatti disseminato di piccoli dettagli distintivi: come le cuciture oldstyle dei sedili, la pelle speciale dei rivestimenti e i badge che contraddistinguono la versione a tiratura limitata. Sotto il cofano pulsa un potente 5.0 V8 a benzina da 420 CV, che scarica 500 Nm di coppia sulle ruote posteriori. I cerchi in lega sono da 19 pollici e montano gomme Pirelli.
DAL SALONE ALL'EMPIRE - La Ford ha anche “parcheggiato” un esemplare della sua “muscle car” sulla terrazza dell'86° piano dell'Empire State Building (nella foto qui sotto con il presidente Bill Ford). Un'operazione spettacolare e complessa che, però, era già stata messa in scena nel 1965 per il grande lancio della prima generazione della Mustang, presentata alla stampa il 16 aprile 1964.
MISSION IMPOSSIBLE - Come è stata trasportata la Ford Mustang (guarda il video qui sotto)? Impossibile impiegare delle gru, vista l'altezza del tetto a 381 metri da terra. Inutilizzabili anche gli elicotteri: le antenne sulla guglia (a oltre 400 metri) impediscono l'avvicinamento in sicurezza. Come nel 1965, la vettura è stata portata all'86° piano usando solo gli ascensori dello stabile, che ricordiamo essere stato inaugurato nel lontano 1931. Ma gli ascensori sono così grandi? Beh, come nel '65, l'auto è stata divisa in tre pezzi e poi riassemblata sul luogo dell'esposizione.
SIMULAZIONI AL COMPUTER - Ford ha messo a disposizione del team di lavoro due esemplari pre-serie della Mustang 2015: auto che è bene ricordare essere 18 centimetri più lunga e 10 più larga di quella del 1965. L'auto è cresciuta, mentre gli ascensori sono rimasti gli stessi. Tuttavia l'elettronica, ancora una volta, ha risolto tutto: prima di tagliare a pezzi la vettura sono state effettuate centinaia di simulazioni al computer per definire l'intera procedura da usare.
ORGOGLIO USA - La location scelta per il compleanno della Mustang è perfetta. Si tratta di un'icona sull'icona. L'Empire State Building è un simbolo dell'intera America: testimone della grande depressione ed edificio più alto del mondo dal 1931 al 1971, questo grattacielo è persino sopravvissuto all'impatto sul lato nord di un bombardiere B-25 Mitchell nel 1945. E non dimentichiamo il film King Kong del 1933 che chiude proprio con l'Empire protagonista.