AERODINAMICA ESTREMA - Ci sono occasioni migliori della 24 Ore di Le Mans (qui tutte le informazioni) per mostrare al mondo per la prima volta un’auto fortemente ispirata alle corse? Proprio a contorno di una delle gare più famose del mondo la casa dell'ovale blu lancia la nuova Ford Mustang GTD. Una vettura che ha un obiettivo ambizioso: entrare nel ristretto club di automobili in grado di completare un giro del Nürburgring in meno di 7 minuti.
Per farlo è fondamentale il Performance Pack, che include numerose alette aerodinamiche, uno splitter più grande anteriore, flap aerodinamici sotto il corpo vettura e per finire un’enorme ala posteriore. Tutti questi elementi aerodinamici attivi minimizzano la resistenza all’aria in rettilineo senza compromettere l’aderenza in curva, promette la Ford. All’interno del Performance Pack è inclusa anche una notevole riduzione del peso, grazie all’eliminazione del materiale fonoassorbente e nuovi cerchi di 20” in magnesio.
CONCENTRATI SULLE PRESTAZIONI - L’abitacolo della Ford Mustang GTD è stato studiato per mantenere i piloti concentrati su ciò che è più importante: la strada e la loro guida. A raggiungere questo obiettivo contribuiscono i sedili Recaro di serie, che lavorano in sinergia con il nuovo volante di ispirazione racing, caratterizzato da un bordo spesso e imbottito e con dettagli in fibra di carbonio. Tra i comandi al volante ci sono anche quelli che regolano la rigidità delle sospensioni e la modalità dello scarico, permettendo di modificare il comportamento della Mustang GTD senza togliere lo sguardo dalla strada. Dietro al volante ci sono le grandi palette in titanio del cambio a doppia frizione a 8 rapporti, che gestisce gli oltre 800 CV del V8 sovralimentato di 5,2 litri.
CARBONIO A VISTA - Di serie ed esclusiva per la Ford Mustang GTD è la nuova vernice Chroma Flame, una profonda tonalità di bordeaux. Sono però disponibili altri colori: Polumimetic Gray, Race Red, Shadow Black, Frozen White e Lighting Blue. Con la versione Carbon si mettono in risalto gli elementi in fibra di carbonio come il cofano, il tetto e il Tech Deck posteriore. Sono disponibili anche strisce a contrasto o nello stesso colore della carrozzeria, così come pinze dei freni blu, rosse o nere.