NEWS

Ford Mustang: oltre al nuovo look c'è di più

18 gennaio 2017

La Ford Mustang è stata sottoposta a restyling. E poi, niente più motore V6 e nuovo cambio automatico a 10 rapporti.

Ford Mustang: oltre al nuovo look c'è di più

RESTYLING DOPO 3 ANNI - La Ford ha svelato il nuovo volto della sua coupé bandiera del marchio: la Ford Mustang, che ha ricevuto numerose migliorie tecniche assieme a diverse modifiche esterne. E tra le novità annunciate non mancano le prestazioni più brillanti come evoluzione dell’edizione attuale, che è stata lanciata nel 2014 ed è la sesta dalla nascita del modello.

STILE PIÙ "AFFILATO" - Un po’ tutti gli aspetti della Ford Mustang sono stati rivisti, dal design all’equipaggiamento, ai motori, alla trasmissione e le sospensioni. Esternamente la parte più cambiata è quella anteriore, dove la zona più bassa appare rivista completamente. La presa d’aria in basso è stata assottigliata, mentre ai lati, sotto le luci secondarie, ci sono due sagomature scavate con netti tratti diagonali, in sintonia con la zona superiore e i fari, anch’essi rivisti. Non si tratta di grandi interventi, comunque il frontale della Ford Mustang pare guadagnare qualcosa in sobrietà ed eleganza, sia pure mantenendo un elevato grado di grinta. E meno appariscenti ancora sono gli interventi compiuti nella parte posteriore, dove appaiono leggermente modificati gli scarichi. 

SCHERMO DA 12” REGOLABILE - Più consistenti sono le novità nell’abitacolo della Ford Mustang, a partire dalla plancia dove fa la sua comparsa un nuovo display che sostituisce la strumentazione a lancette che, con le sue dimensioni da 12 pollici, finisce con risultare l’elemento caratterizzante dell’insieme. Comunque non si tratta soltanto di immagine. Il display può essere personalizzato, scegliendo tra tre modalità di presentazione: stradale, sportivo e da pista. 

PIÙ TECNOLOGIA DI BORDO - La nuova Ford Mustang è stata anche notevolmente arricchita nella dotazione tecnologica di assistenza alla guida. Di serie su tutta la gamma sono invece i nuovi ammortizzatori volti a migliorare il comportamento stradale assieme al comfort di viaggio. Inoltre, l’equipaggiamento comprende vari dispositivi, come un aggiornato sistema Pre-Collision Assist comprendente la funzionalità di rilevamento presenza pedoni, il controllo della distanza dai veicoli che precedono, il monitoraggio della marcia per evitare di uscire dalla propria corsia, il controllo del cosiddetto “angolo morto” con avviso di eventuali veicoli che arrivano e infine il dispositivo che tiene sotto controllo il grado di attenzione del conducente. 

V8 5.0 CON PIÙ POTENZA E COPPIA - Per quel che riguarda i motori, resta il 4 cilindri EcoBoost 2.3, mentre è uscito di scena il V6 3.7 (non importato in Italia). Immancabile è poi il V8 di 5 litri per la Ford Mustang. Il propulsore è stato rivisto e offre ora maggiore potenza e una coppia migliore e meglio distribuita, grazie alle modifiche apportate al sistema di alimentazione a iniezione diretta.

NUOVO AUTOMATICO - Il cambio manuale della Ford Mustang 2.3 è stato rivisto in vari particolari, mentre sulla 5.0 V8 è stato completamente riprogettato. Per tutti e due i motori è disponibile il nuovo cambio automatico a 10 rapporti sviluppato dalla Ford in collaborazione con la General Motors. Un cambio che promette una logica di funzionamento molto evoluta in grado adattarsi alle varie condizioni di guida in maniera mai vista prima.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2017 - 11:03
2
Non mi aspettavo questo restyling, dopotutto dopo 3 anni ci stà anche se un modello così iconico ci aspettiamo di vederlo sempre uguale. Dietro resta pressocchè identica, avanti ricorda un po' la Charger ma penso si siano ispirati alla Mustang del 69 e mi sembra più aggressiva di quella attuale. Sotto la pelle invece la novità più importante è il cambio 10 rapporti che dovrebbe essere velocissimo, certo che sviluppato assieme alla GM sembra un gemellaggio tra due squadre rivali e, forse, un compromesso storico tra Mustang e Camaro? La pompata di cavalli al V8 assieme al restyling è normale, mi dispiace invece per il V6 se non altro per la sua erogazione turistica e l'accesso ad un motore a V. Gran parte delle Mustang importate parallelamente in Italia infatti sono 6 cilindri. Comunque promossa, voto 5 su 5.
Ritratto di AMG
18 gennaio 2017 - 18:53
Sono d'accordo con te. Inoltre aggiungo che la preferivo prima. Il frontale era meno americano teso e forse anche più volgare, e più "elegante" ed europeo. In realtà non mi dispiace troppo nemmeno questo, ma nella sua volgarità ha perso molto, sia di carattere che di armonia delle linee della vettura, per quelle di un'auto dalle linee più comuni al tuning che altro
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2017 - 20:02
2
Ciao AMG, se non ricordo male criticavi la Mustang proprio per l'aspetto troppo europeo e per questo se non erro preferivi la Camaro, infatti mi stupisce un po' il tuo parere.
Ritratto di AMG
19 gennaio 2017 - 16:09
Ahah, esatto beh devo confessarti che mi sono in buona parte ricreduto. E' avvenuto per fasi, una Mustang qua, un'apparizione là... Quella che ha modificato le carte è stata una bella elegante e sportiva, color grigio chiaro, che ne esaltava le linee e la rendeva più seria, pulita lucente, ad un tramonto con fari accesi. In ogni caso... sì mi sono in buona parte ricreduto e questa è la mia modesta opinione Adesso. (ritengo ancora il duemila una cosa ridicola..)
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2017 - 11:09
2
Tra le modifiche anche miglioramenti all'assetto che andranno a migliorare la dinamica di guida e uno scarico più aperto.
Ritratto di Magnificus
18 gennaio 2017 - 11:27
Migliorata ....il frontale mi piace molto...il resto era gia ok
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2017 - 11:46
2
Solo riguardo gli interni, visto il modello, avrei preferito la strumentazione analogica, invece mi sembra del tutto digitale anche se molto definita (tanto da mettermi il dubbio).
Ritratto di spidilino
18 gennaio 2017 - 16:12
concordo pienamente, ma si poteva fare di piu' in fin dei conti è la ferrari Americana..comunque bellissima e il colore giallo le da il giusto risalto Grintoso...veramente una Figata
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2017 - 17:45
2
Allora non ho problemi di vista, non sembra solo a me gialla ;) In realtà è orange fury.
Ritratto di spidilino
18 gennaio 2017 - 18:11
è comunque fortissima vedo che condividi..... ti ringrazione sulla specifica circostanziata del colore è una vera figataaaa
Ritratto di Highway_or_bust
18 gennaio 2017 - 11:33
Una delle peggiori della categoria (sempre meglio di M4 e TT RS comunque)
Ritratto di spidilino
18 gennaio 2017 - 16:38
noi non siamo d'accordo, si capisce che non si ravvisa purtroppo una visione a 360 gradi su una problematica che tutti ci coinvolge e della quale non è piu possibile ignorarne l'entità rischiando inoltre di accentuare senza comunque inoltrarsi nel merito di una fitta evanescenza e creando discrepanze inusuali e diremmo non meritorie che non portano alla esatta valutazione di un orizzonte a dir poco sostanzialmente privo di equivoci e mirato, senza nulla togliere a sensazioni immotivate e spesso contradittorie che esulano dall' ampiezza di un problema scarsamente percepito forse in maniera chiara e dove si ravvisano senza ombra di dubbio enormi fenomeni non applicabili e inconcepibili ad una esatta estremizzazione di orizzonti inpercepibili senza cognizione di causa.
Ritratto di spidilino
18 gennaio 2017 - 18:15
Noi non siamo d'accordo, si capisce che non si ravvisa purtroppo una visione a 360 gradi su una problematica che tutti ci coinvolge e della quale non è piu possibile ignorarne l'entità rischiando inoltre di accentuare senza comunque inoltrarsi nel merito di una fitta evanescenza e creando discrepanze inusuali e diremmo non meritorie che non portano alla esatta valutazione di un orizzonte a dir poco sostanzialmente privo di equivoci e mirato, senza nulla togliere a sensazioni immotivate e spesso contradittorie che esulano dall' ampiezza di un problema scarsamente percepito forse in maniera chiara e dove si ravvisano senza ombra di dubbio enormi fenomeni non applicabili e inconcepibili ad una esatta estremizzazione di orizzonti inpercepibili senza cognizione di causa.
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2017 - 14:16
1
Da prendere con motore 5.0 e cambio automatico da very american style!! Tanto quella mxrda di superbollo si paga anche col quattro cilindri
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2017 - 14:58
2
Il nuovo frontale più aerodinamico di profilo sembra quello posto sulle vetture destinate alle gare NASCAR degli 70, tipo la Charger Daytona o restando in Ford la Torino King Cobra.
Ritratto di kuruma74
18 gennaio 2017 - 18:11
Sempre più bella.
Ritratto di Mattia Bertero
18 gennaio 2017 - 19:06
3
MUSTANG. Spettacolo in puro stile Yankee. Bisognerebbe prenderla con il V8 5.0 con il suo rombo pazzesco. Cmq è vero quello che si è già detto nei commenti: quella strumentazione digitale stona un po' con lo spirito che questa macchina vuole trasmettere.
Ritratto di leomar
18 gennaio 2017 - 19:35
Bella punto e basta. Ha fascino da vendere, si nota quanto e più di una supercar europea. Il motore 5000 è una bomba. E' aggressiva, sembra mangiarsi la strada, una vera icona che fa scomparire auto molto più costose e blasonate.
Ritratto di KlausK
18 gennaio 2017 - 19:44
Preferisco la Camaro ma devo dire che con questo aggiornamento l'hanno resa ancor più bella.
Ritratto di 52armando
19 gennaio 2017 - 02:40
1
Continuo a preferire la Chevrolet CAMARO alla Mustang. Principalmente per il design. Finchè la ford non si affrancherà dallo silema del frontale e dei fari di vecchia era, non potra migliorare più di tanto.- Ad un certo punto ci si deve evolvere come hanno fatto tutti i marchi mondiale durante gli anni. Cosi da avere maggiore liberta nella creazione delle linee. Saluti
Ritratto di mike53
19 gennaio 2017 - 10:34
Devo confessare che non ho mai amato particolarmente questo genere di auto, ma questa è l'eccezione! Fascino da vendere e guida coinvolgente al top! La Mustang non può essere paragonata a nessun'altra, è unica!
Ritratto di KlausK
19 gennaio 2017 - 14:13
ad integrazione del mio commento precedente, aggiungo che gli interni della Mustang perdono il confronto con la Camaro che è più slanciata. Ovviamente secondo il mio parere. Detto questo mi piacerebbe avere almeno una delle due
Ritratto di Hondista99
19 gennaio 2017 - 22:04
Diciamo che si potevano fare i fatti loro. Preferivo la pre-restyling che considero una delle più belle del segmento.
Ritratto di Challenger RT
9 febbraio 2017 - 04:19
Restyling promosso a pieni voti. Le modifiche al frontale le donano maggior aggressività e una presenza scenica più accentuata mantenendo comunque nel complesso fluidità ed eleganza nelle linee. Per le altre coupé in listino sul mercato italiano (esclusa la Camaro) non c'è storia... Soprattutto per le ridicole coupé diesel (o peggio cabrio) comprate a prezzi anche più elevati.