RESTYLING DOPO 3 ANNI - La Ford ha svelato il nuovo volto della sua coupé bandiera del marchio: la Ford Mustang, che ha ricevuto numerose migliorie tecniche assieme a diverse modifiche esterne. E tra le novità annunciate non mancano le prestazioni più brillanti come evoluzione dell’edizione attuale, che è stata lanciata nel 2014 ed è la sesta dalla nascita del modello.
STILE PIÙ "AFFILATO" - Un po’ tutti gli aspetti della Ford Mustang sono stati rivisti, dal design all’equipaggiamento, ai motori, alla trasmissione e le sospensioni. Esternamente la parte più cambiata è quella anteriore, dove la zona più bassa appare rivista completamente. La presa d’aria in basso è stata assottigliata, mentre ai lati, sotto le luci secondarie, ci sono due sagomature scavate con netti tratti diagonali, in sintonia con la zona superiore e i fari, anch’essi rivisti. Non si tratta di grandi interventi, comunque il frontale della Ford Mustang pare guadagnare qualcosa in sobrietà ed eleganza, sia pure mantenendo un elevato grado di grinta. E meno appariscenti ancora sono gli interventi compiuti nella parte posteriore, dove appaiono leggermente modificati gli scarichi.
SCHERMO DA 12” REGOLABILE - Più consistenti sono le novità nell’abitacolo della Ford Mustang, a partire dalla plancia dove fa la sua comparsa un nuovo display che sostituisce la strumentazione a lancette che, con le sue dimensioni da 12 pollici, finisce con risultare l’elemento caratterizzante dell’insieme. Comunque non si tratta soltanto di immagine. Il display può essere personalizzato, scegliendo tra tre modalità di presentazione: stradale, sportivo e da pista.
PIÙ TECNOLOGIA DI BORDO - La nuova Ford Mustang è stata anche notevolmente arricchita nella dotazione tecnologica di assistenza alla guida. Di serie su tutta la gamma sono invece i nuovi ammortizzatori volti a migliorare il comportamento stradale assieme al comfort di viaggio. Inoltre, l’equipaggiamento comprende vari dispositivi, come un aggiornato sistema Pre-Collision Assist comprendente la funzionalità di rilevamento presenza pedoni, il controllo della distanza dai veicoli che precedono, il monitoraggio della marcia per evitare di uscire dalla propria corsia, il controllo del cosiddetto “angolo morto” con avviso di eventuali veicoli che arrivano e infine il dispositivo che tiene sotto controllo il grado di attenzione del conducente.
V8 5.0 CON PIÙ POTENZA E COPPIA - Per quel che riguarda i motori, resta il 4 cilindri EcoBoost 2.3, mentre è uscito di scena il V6 3.7 (non importato in Italia). Immancabile è poi il V8 di 5 litri per la Ford Mustang. Il propulsore è stato rivisto e offre ora maggiore potenza e una coppia migliore e meglio distribuita, grazie alle modifiche apportate al sistema di alimentazione a iniezione diretta.
NUOVO AUTOMATICO - Il cambio manuale della Ford Mustang 2.3 è stato rivisto in vari particolari, mentre sulla 5.0 V8 è stato completamente riprogettato. Per tutti e due i motori è disponibile il nuovo cambio automatico a 10 rapporti sviluppato dalla Ford in collaborazione con la General Motors. Un cambio che promette una logica di funzionamento molto evoluta in grado adattarsi alle varie condizioni di guida in maniera mai vista prima.