PRESTAZIONI DA SUPERCAR - La nuova Ford Mustang Shelby GT500 è il frutto del lavoro certosino svolto dalla Ford Performance (la divisione che si occupa delle auto sportive) e, a quanto dice l’azienda americana, si aggiudicherà diversi primati in termini di prestazioni, tecnologia ed equipaggiamenti. Sarà disponibile a partire dall’autunno del 2019 e sarà l’auto più potente mai progettata dalla Ford. La nuova Ford Mustang Shelby GT500 dovrebbe scattare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e percorrere un quarto di miglio in meno di 11 secondi.
MOTORE E CAMBIO SONO NUOVI - La nuova Ford Mustang Shelby GT500 è equipaggiata con un propulsore 5.2 V8 sovralimentato con compressore volumetrico capace di orogare oltre 700 CV (la casa non comunica il valore esatto). Il motore V8 è tutto nuovo, realizzato a mano in lega di alluminio. La trasmissione è affidata a un cambio doppia frizione a 7 marce che trasmette il moto alle ruote posteriori, in grado di passare da un rapporto all’altro in circa 100 millisecondi. Il cambio dispone di diverse modalità di utilizzo: normal, weather, sport, drag, per le gare di accelerazione e track, per l’utilizzo in pista. Si tratta del cambio più preciso e veloce mai equipaggiato da una Mustang, secondo la Ford. Disponibile anche il sistema “Line Lock”, che blocca i freni anteriori dell’auto per poter eseguire i cosiddetti barnout, le sgommate, e il Lauch Control per eseguire le partenze lanciate da fermo.
MECCANICA ALL’AVANGUARDIA - La nuova Ford Mustang Shelby GT500 è dotata di un nuovo servosterzo elettronico, sospensioni adattative e molle elicoidali anteriori e posteriori dal peso ridotto. I pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e i più tecnici Pilot Sport Cup 2 sono stati realizzati con mescole e battistrada opportunamente adattati alla nuova GT500; il risultato è una accelerazione laterale mai raggiunta da una Mustang. L’impianto franante (Brembo) è costituito da pinze a sei pistoncini di dimensioni maggiorate, e dischi da 420 mm.
DESIGN E AERODINAMICA - Le modifiche alla carrozzeria della nuova Ford Mustang Shelby GT500 le conferiscono un elevato grado di deportanza e contribuiscono ad un più efficiente raffreddamento del motore. Con l’impiego di ben sei radiatori e la doppia presa d’aria frontale, la divisione Ford Performance è riuscita ad incrementare del 50% il flusso d'aria in ingresso rispetto alla sorellina GT350. Per perfezionare il design dello nuova Ford Mustang Shelby GT500 la squadra ha fatto ricorso alla galleria del vento del centro tecnico Ford in North Carolina, in cui eseguono i test numerosi team per le auto da gara.
GLI INTERNI - La nuova Ford Mustang Shelby GT500 dispone di un display LCD a colori da 12 pollici per la gestione degli strumentazione e un impianto audio con 12 altoparlanti, regolabile tramite uno schermo touch da 8 pollici. Il cruscotto è stato progettato con materiali di alta qualità impiegati sulle auto da corsa; la plancia è realizzata con pannelli in fibra di carbonio e i rivestimenti delle portiere sono in pelle scamosciata colore Dark Slate, con cuciture in rilievo. I sedili da corsa Recaro, disponibili anche con regolazione elettrica, sono pensati per contenere il conducente nella guida in pista.
DUE ALLESTIMENTI - La nuova Ford Mustang Shelby GT500 è offerta con due allestimenti: il primo comprende la barra duomi e lo spoiler posteriore regolabili, e i pneumatici Michelin Pilot Sport 4S; il secondo e più estremo allestimento comprende i cerchi in fibra di carbonio da 20 pollici con gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 (al posteriore più larghe), lo spoiler regolabile in fibra di carbonio della Mustang GT4, lo splitter e le appendici aerodinamiche integrate nel paraurti anteriore. L’allestimento più estremo prevede la rimozione dei sedili posteriori per ridurre il peso dell’auto. La Nuova Ford Mustang Shelby GT500 sarà disponibile nelle colorazioni Red Hot, Twister Orange e Iconic Silver. Sarà possibile ordinarla anche con le caratteristiche strisce sulla carrozzeria.