UN NUOVO MEMMBRO - La famiglia delle Ford ST, che da sempre annovera tra i suoi componenti auto destinate agli appassionati delle prestazioni elevate e della guida sportiva, come le Fiesta e Focus ST, ha una nuova componente. Si tratta della crossover compatta Ford Puma ST, che dovrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2021.
SI FA NOTARE - A livello stilistico, la Ford Puma ST si distingue dalle versioni standard per il rinnovato fascione anteriore, dotato di spoiler e prese d’aria maggiorate, ma anche per l’alettone posteriore e le maxi ruote: sono di ben 19”, offerte con finitura chiara o scura, e calzano sportivi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Inoltre, c’è la finitura lucida per il tetto, la cornice della mascherina, i gusci dei retrovisori e l’alettone. Non mancano i loghi ST, e si può avere anche il vivace colore verde Mean dell’auto nelle foto.
NON SI “SCAPPA” DAI SEDILI - All’interno della Ford Puma ST, saltano all’occhio i sedili sportivi Recaro: oltre ad avere fianchetti più pronunciati, al fine di trattenere in modo più efficace il corpo nella guida sportiva, sono anche riscaldabili. Non mancano il pomello del cambio sportivo e il volante in pelle, “tagliato” nella parte bassa come per le auto da corsa. La piccola crossover offre di serie lo schermo di 12,3” con funzioni di cruscotto, e il sistema multimediale Sync 3, con display tattile di 8” a sbalzo nella consolle.
CHE PEPERINA - La Ford Puma ST monta il motore turbo benzina 3 cilindri 1.5 EcoBoost della Fiesta ST: ha la medesima potenza, 200 CV, ma una coppia di 320 Nm, 30 in più. Il cambio è manuale a 6 rapporti. La Puma ST ha prestazioni di tutto rispetto, perché raggiunge la velocità massima di 220 km/h e i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 6,7 secondi. A richiesta si può avere il Launch Control, una rarità fra le piccole pepate che, attraverso l’elettronica, riduce il pattinamento delle ruote e migliora lo scatto da fermo nelle partenze.
ASSETTO AD HOC - Per migliorare il comportamento su strada della Ford Puma ST, il costruttore ha rivisto l’assetto e incrementato la rigidità torsionale delle sospensioni posteriori, scelto nuove barre anti-rollio (riducono il coricamento laterale dell’auto) e introdotto ammortizzatori a smorzamento progressivo, che promettono di migliorare la stabilità e l’assorbimento delle buche. Inoltre, lo sterzo è più diretto e ci sono freni maggiorati. La Puma ST è dotata di scarico ad hoc e del selettore per le modalità di guida, comprese le Sport e Track per chi vuole divertirsi.