NEWS

Ford Puma ST: una crossover tutto pepe

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 24 settembre 2020

La versione sportiva della Ford Puma monta il motore 3 cilindri 1.5 con 200 CV della Fiesta ST, ma ha un assetto e tarature del telaio ad hoc per esaltare la guidabilità.

Ford Puma ST: una crossover tutto pepe

UN NUOVO MEMMBRO - La famiglia delle Ford ST, che da sempre annovera tra i suoi componenti auto destinate agli appassionati delle prestazioni elevate e della guida sportiva, come le Fiesta e Focus ST, ha una nuova componente. Si tratta della crossover compatta Ford Puma ST, che dovrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2021. 

SI FA NOTARE - A livello stilistico, la Ford Puma ST si distingue dalle versioni standard per il rinnovato fascione anteriore, dotato di spoiler e prese d’aria maggiorate, ma anche per l’alettone posteriore e le maxi ruote: sono di ben 19”, offerte con finitura chiara o scura, e calzano sportivi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Inoltre, c’è la finitura lucida per il tetto, la cornice della mascherina, i gusci dei retrovisori e l’alettone. Non mancano i loghi ST, e si può avere anche il vivace colore verde Mean dell’auto nelle foto.

NON SI “SCAPPA” DAI SEDILI - All’interno della Ford Puma ST, saltano all’occhio i sedili sportivi Recaro: oltre ad avere fianchetti più pronunciati, al fine di trattenere in modo più efficace il corpo nella guida sportiva, sono anche riscaldabili. Non mancano il pomello del cambio sportivo e il volante in pelle, “tagliato” nella parte bassa come per le auto da corsa. La piccola crossover offre di serie lo schermo di 12,3” con funzioni di cruscotto, e il sistema multimediale Sync 3, con display tattile di 8” a sbalzo nella consolle. 

CHE PEPERINA - La Ford Puma ST monta il motore turbo benzina 3 cilindri 1.5 EcoBoost della Fiesta ST: ha la medesima potenza, 200 CV, ma una coppia di 320 Nm, 30 in più. Il cambio è manuale a 6 rapporti. La Puma ST ha prestazioni di tutto rispetto, perché raggiunge la velocità massima di 220 km/h e i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 6,7 secondi. A richiesta si può avere il Launch Control, una rarità fra le piccole pepate che, attraverso l’elettronica, riduce il pattinamento delle ruote e migliora lo scatto da fermo nelle partenze.

ASSETTO AD HOC - Per migliorare il comportamento su strada della Ford Puma ST, il costruttore ha rivisto l’assetto e incrementato la rigidità torsionale delle sospensioni posteriori, scelto nuove barre anti-rollio (riducono il coricamento laterale dell’auto) e introdotto ammortizzatori a smorzamento progressivo, che promettono di migliorare la stabilità e l’assorbimento delle buche. Inoltre, lo sterzo è più diretto e ci sono freni maggiorati. La Puma ST è dotata di scarico ad hoc e del selettore per le modalità di guida, comprese le Sport e Track per chi vuole divertirsi.

Ford Puma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
96
99
51
67
VOTO MEDIO
3,4
3.407575
449


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 11:06
Ma voi avete notato un particolare strano? con tutta sta tecnologia buttata dentro, c'è una caduta di stile davvero bassa: la leva del freno a mano!!!!! Perchè non mettere il tasto elettronico? Economie di mercato? In ogni caso anche così non mi convince affatto ed ogni tanto quando ne vedo qualcuna in giro, la trovo davvero anonima tanto da non capire che auto sia ma soprattutto la parte anteriore del tetto, bombata e più alta del posteriore, la fanno sembrare sgraziata.
Ritratto di QwertV2
24 settembre 2020 - 11:20
tecnologia...parliamone, se togli quei due schermi lcd (tra l'altro il centrale così in alto da parecchio fastidio), è circa la solita fiesta di 10 anni fa.
Ritratto di deutsch
24 settembre 2020 - 12:12
4
la gamma puma offre mild hybrid, adas, telecamere, sensori, schermi ... tutte cose non presenti 10 anni fa o presenti in numero e dimensioni decisamente diversi. quale tecnologia vorresti che manca?
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 12:48
Dato che ci siamo, togliamogli anche le ruote, magari pure i pedali e xche no, gli sportelli....per le lavatrici vai da euronics
Ritratto di Demon_v8
24 settembre 2020 - 19:00
1
E il volante? Perché non sostituirlo con un joystick??
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:26
Meglio un freno a leva che un sistema elettrico scadente. E spesso non si capisce la differenza guardando solo un pulsante.
Ritratto di ANGELINO
25 settembre 2020 - 12:46
1
Condivido appieno! Eppoi il freno a mano è una imprescindibile caratteristica di un vero pilota sportivo. Io lo uso spesso con la mia CUPRA. Un bel testacoda è sempre una grande soddisfazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 settembre 2020 - 22:46
6
NITRO75: il freno a mano con azionamento meccanico funziona sempre; se invece fosse a comando elettrico/elettronico, che si fa nel caso di un'interruzione dell'alimentazione elettrica?
Ritratto di Flynn
24 settembre 2020 - 22:53
2
Si va beh allora torniamo al cavo anche per l’acceleratore e ai carburatori
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 settembre 2020 - 00:25
6
Sostituire un cavo dell'acceleratore costa un tot, sostituire una centralina che fa le veci del cavo costa due tot... Quando la mia auto era nei primi mesi di vita, per due volte mi si è accesa la spia del servosterzo (smettendo di funzionare) ma spegnendo e riaccendendo il difetto spariva. In concessionaria mi dissero che per via di un (cioè uno!) sensore difettoso, bisognava cambiare tutto il piantone dello sterzo. Riparazione eseguita in garanzia, altrimenti solo il costo del piantone era di 1500 euro, più la mano d'opera. Vabbè l'elettronica, ma fino ad un certo punto...!
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 10:28
1
Si chiama furbizia delle case insieme alle aziende che fanno la componentistica. Centralina di un auto e come una scheda madre di pc. Ovviamente più piccola. Con pezzi elettronici di pochi euro ogniuno. Cosa fanno ? Mettono resina sopra per, dicono loro, non danneggiarla l'umidità. Prezzi da 1500 euro di pezzo. Ho visto il lavoro sulla centralina di una SLK che un mio conoscente fa per passione. Centralina rimessa posto per pochi euro. Un semplice termistore. È veramente scandaloso come per un pezzo da nulla tu devi sborsare e cambiare mezza auto.
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 13:04
Beh Flynn, allora la migliore trasmissione per un termico è il CVT, partendo dall'assunto del miglior compromesso operativo.
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2020 - 22:55
Per me la leva del freno a mano è d’obbligo su un’auto che si definisce sportiva. Poi quanto possa essere sportivo un crossover a 3 cilindri è un altro discorso...
Ritratto di Dario Visintin
25 settembre 2020 - 12:22
1
concordo in pieno per il freno a mano ,secondo il mio parere non dovrebbe esistere il sistema elettrico o simil.poi su un'auto che si attinge sullo sportivo il tre cilindri nemmeno regalato.cordiali saluti
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 13:05
Beh sul 3 cilindri la rombositá ruvida non manca.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2020 - 15:23
@Meandro78: sicuramente si può far suonare bene anche un tre cilindri, basta pensare alle Triumph. Il problema è l’erogazione, e li c’è poco da fare, questione di fisica.
Ritratto di TheAndre7000
25 settembre 2020 - 10:28
La cosa che più la rende sgraziata, secondo me e come già avviene in modo ancora più evidente sulla Focus, è l'andamento a V della linea di cintura. Questo rende entrambe sproporzionate nel rapporto carrozzeria/vetro della fiancata, facendole sembrare una troppo bassa da terra (la Focus) e l'altra troppo bombata come descrivi tu.
Ritratto di francesco roccuzzo
25 settembre 2020 - 10:51
1
Avete mai provato a strappare con il freno a mano elettronico?! Sicuramente il cosiddetto lifting non rientra negli esercizi (vietati, quindi da fare in strade chiuse al traffico) della vs. guida.
Ritratto di francesco roccuzzo
25 settembre 2020 - 10:53
1
Derapare e non strappare, non lifting bensì drifting... accidenti al vocabolario pre-inserito!
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2020 - 15:25
@francesco roccuzzo: certo che ci ho provato, la macchina si ferma abbastanza dolcemente e senza scomporsi un minimo
Ritratto di Magnificus
24 settembre 2020 - 11:19
Freno a mano elettronico per me è una cosa inutile...auto carina ma verde ,,,no
Ritratto di Dr.Torque
24 settembre 2020 - 11:32
voglio conoscere chi ha deciso la posizione del logo ST posteriore. LOL
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 11:52
E' vero......pure storto.........io lo avrei messo laterale sui montanti o sulle porte in basso.
Ritratto di Arreis88
24 settembre 2020 - 13:34
Lo fanno apposta a posizionarli in punti improponibili, così se lo vuoi togliere prima della consegna sono 100 euro o più in contratto...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 settembre 2020 - 13:42
Ma veramente quasi tutte le macchine per togliere il nome del modello della macchina è si optional ma non costa niente. Perché in ford dovrebbero chiedere 100 o più euro???
Ritratto di Viaggatore
24 settembre 2020 - 12:01
Non ne comprendo l'utilità
Ritratto di IloveDR
24 settembre 2020 - 12:29
3
questa Puma ST è bella come la Fiesta XR2 del 1990...
Ritratto di Challenger RT
25 settembre 2020 - 02:28
Forse forse se tagli 24-25 centimetri di carrozzeria in altezza e togli le porte posteriori potrebbe giocarsela ma la XR2 la vedo ancora avanti nonostante i 30 anni...
Ritratto di IloveDR
25 settembre 2020 - 08:45
3
il problema è che Voi siete rimasti 30 anni indietro...
Ritratto di domila
24 settembre 2020 - 12:36
Certo che potevano assegnare un altro nome a questa “Puma”....la vera Puma è quella del 1997.
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 12:48
Menomale che qualcuno la pensa come me
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 16:55
esatto.....quella del duello Ford - Opel, Puma e Tigra......belle entrambe ma in modi differenti.
Ritratto di domila
24 settembre 2020 - 23:46
D’altronde, la Mitsubishi Eclipse fece la stessa triste fine...
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 10:32
1
Bravo. Adoravo quella Eclipse. Adesso è semplicemente un coso.
Ritratto di Challenger RT
25 settembre 2020 - 02:35
Ormai pur di vendere riesumano nomi storici per utilizzarli su nuove auto che ben poco hanno a che fare con le originali.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 12:56
Non mi piace
Ritratto di mika69
24 settembre 2020 - 13:23
Bel mezzo..Peccato la mancanza di un buon doppia frizione a 7 rapporti.
Ritratto di Andrea 01
24 settembre 2020 - 15:43
3
E disponibile solo per il 1.0 125cv.... E non ne capisco il perché! Ero interessato alla 155cv ibrida, ma niente automatico. Ho detto tireranno fuori la ST e lo inseriranno negli optional, ma niente. In Ford non li capisco.
Ritratto di mika69
24 settembre 2020 - 23:06
Infatti !
Ritratto di viames
25 settembre 2020 - 07:42
Sono d’accordo, il cambio manuale nel 2020 è adatto solo al museo dell’auto.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2020 - 22:52
A me sembra che anche nel 2020 il manuale è, per fortuna, molto lontano dalla via del tramonto.
Ritratto di Elix69
24 settembre 2020 - 13:27
Brutto mezzo ed anche 3 cilindri. È abbastanza paradossale che gli odiatori dei frullini si facciano sentire solo quando è antipatico il marchio. Interni anni 90. Ma dai!
Ritratto di Flynn
24 settembre 2020 - 20:50
2
Non e’ questione di marchio . Questo frulla 200cv e spinge 1200 kg. Diventa un po’ difficile da criticare
Ritratto di Elix69
24 settembre 2020 - 22:19
E può anche andare a 2 cilindri in alcuni momenti.....un twinair praticamente....un fantastico frullino sportivo....
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 10:49
1
Cosa può avere di sportivo un tre cilindri pompato ? Ma per favore. Che le metti un turbo ? Io capisco per farlo solo per i fumi. Ok. Per vari nuovi limiti. Per le versioni normali. Ma se tu mi vuoi dire che la sportività adesso conta solo fino a ...tre, no grazie. Che se la tengono pure. Puoi farlo arrivare a 100 anche in 1 secondo. No mi importa un cavolo. Non ho mai preteso un V8. Non è fattibile per via dei consumi. Ma rompere i marroni da anni con tutta questa storia di motori pluripremiato in una categoria dove sono semplicemente solo loro. VOGLIO il quarto cilindro. Non sono capaci nemmeno inventarsi nuovi nomi. O prendono quelli vecchi o prendono lettere a caso le mettono in un barattolo poi che esce ...esce. Ecco il nome.
Ritratto di Rav
24 settembre 2020 - 13:55
4
La macchina mi piace anche se non l'avrei chiamata così vista l'antenata, secondo me una versione potente è adatta al tipo di auto e francamente, magari non verde, la prenderei in considerazione. Gli interni della Fiesta, che ho testato su un esemplare aziendale, li trovo molto comodi e tutto sommato ben fatti. Certo non credo costerà poco.
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2020 - 14:32
Gli unici che non ci provano con una versione Abarth della 500X, è la Fiat...Ormai è pure troppo tardi, perchè fa quasi 6 anni...Chissa almeno che sia in cantiere il nuovo modello.
Ritratto di Cancello92
24 settembre 2020 - 16:31
Se uscirà non sarà prima del 2023 imo
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2020 - 15:44
Questa sta facendo sfraceli in mezza Europa anzi non solo mezza e non solo qui in Occidente, le nostre amate jeepette sono rare appena si varcano le Alpi.
Ritratto di Cancello92
24 settembre 2020 - 16:30
Il cliente medio di questo segmento in Italia dubito possa permettersi questa cavalleria
Ritratto di PETROLHEAD_08
24 settembre 2020 - 18:09
Per caritá, queste ciofeche mi rivalutano la mia st197. Siamo alla frutta ragazzi. E poi sto tre traballa ed è ruvido come una trabant 2t. Non ci siamo proprio. E poi parliamo del colore in foto? Parlo da fordista da decenni...
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:20
In effetti erano le Opel ad adottare il verde mela...
Ritratto di troy bayliss
25 settembre 2020 - 09:26
1
il colore potrà non piacere a tutti. Per esempio a me piace molto, ho visto parecchie porsche 911 e audi RS e sono belle.Certo se hai una macchina sportiva non fai che attirare ulteriormente gli sguardi..se hai una Puma, con la famiglia al seguito..è un pò..."pesante"
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2020 - 22:54
Anche a me piace molto, ho sempre voluto una macchina verde, ma non mi è ancora capitato.
Ritratto di alex_rm
24 settembre 2020 - 18:50
Già per il solo fatto che ha un 3 cilindri per me é no,in generale quest auto fatta in romania ha una linea(e proporzione)che non mi piace e interni poveri,meglio capture e 2008
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 10:57
1
Alex, non ha importanza dov'è fatta. La fabbrica in Romania non ha nulla di invidiare ad un altra in qualsiasi parte del mondo. Vanno la solo per manodopera a basso costo e perché se scrive Ford ( o Renault ) nessun politico non va a disturbare perché si considerano investimenti " strategici" .
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 11:50
Concordo il rigetto per il 3 cilindri
Ritratto di Ercole1994
24 settembre 2020 - 19:27
A me sinceramente, tutta questa "profanazione" del nome Puma, non la vedo. Si, era un coupettino divertente ed altro, però nulla di così "leggendario", da attribuire le colpe, a questo crossover, che (a mio parere), è il più carino della categoria insieme al CX-3.
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:22
Vero, paradossalmente il meno sgraziato... Rammento a tutti che esiste il T-Cross. Sempre a tre cilindri.
Ritratto di Boys
24 settembre 2020 - 21:30
1
Concordo...anche se ci metto la 2008 Peugeot.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2020 - 22:56
Anche io non ci vedo “profanazione”, è semplicemente un nome che non c’entra niente con l’auto.
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:25
Sempre 3 cilindri ha...
Ritratto di Boys
24 settembre 2020 - 21:28
1
Non osare a nominarlo anche se ha 3 cilindri...come quasi tutti gli altri...ma i 3 cilindri vw.....
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 21:58
Chi? Bolbaghen? Ecchissenefrega dei teteschi che campano grazie alle Skoda Octavia a metano.
Ritratto di CUORE
24 settembre 2020 - 21:09
Entusiasmante.
Ritratto di ziobell0
24 settembre 2020 - 23:30
caspita, 3 cilindri, roba raffinata....poi la plancia tolto il monitor è da fiesta anno 2003
Ritratto di Giuliopedrali
25 settembre 2020 - 08:38
Però intanto : Puma, T-roc e Captur sono bestseller in ogni mercato europeo e non solo, le jeepette oltre confine non riescono a venderle.
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2020 - 09:37
Giulio, sinceramente, ripeti le stesse cose ogni santo articolo...le jeepette...centinaia di volte...e fatti una vacanza
Ritratto di opinionista
25 settembre 2020 - 09:25
3
Non male in veste più aggressiva, anche se il l’aiuto elettrico ( pur poco che sia ) doveva comunque rimanere
Ritratto di francesco roccuzzo
25 settembre 2020 - 10:46
1
Una bella sportivetta, ma al giorno d'oggi, direi piuttosto inutile. Preferibile la versione "normale", ben più fruibile. Sicuramente verrò criticato per questa mia scelta, ma si sa che in Italia siamo tutti appassionati della guida sportiva e delle prestazioni esuberanti, anche se non fruibili al di fuori delle piste. Comunque, resta una discreta auto.
Ritratto di ANGELINO
25 settembre 2020 - 12:49
1
Sarebbe meglio, come quasi tutte le auto sportive, che fosse dotata di un veloce cambio a doppia frizione. Allora si che susciterebbe gran interesse fra gli sportivi.
Ritratto di Zucchini
25 settembre 2020 - 16:33
Mamma mia che brutta...
Ritratto di Reallyfly
25 settembre 2020 - 21:23
Bhe brutte sono altre macchine, queste può non essere di proprio gusto, ma non è male. Per curiosità che macchina hai?
Ritratto di Alfiere
27 settembre 2020 - 13:18
2
i SUV non mi piacciono, ma piu la vedo in giro con quel blu...