VOGLIO DI PIÙ - Quasi la metà delle Ford di grandi dimensioni sono vendute negli allestimenti top di gamma e, dal 10 al 15% della clientela desidera un livello ancor più alto di esclusività, raffinatezza ma anche di attenzione al momento dell’acquisto e durante il ciclo di vita del prodotto. Da questa ricerca di mercato nasce Vignale (dal nome della storica carrozzeria torinese), il nome che verrà attribuito alla versioni più lussuose delle auto di casa Ford. La casa americana ha previsto anche tutta una serie di servizi esclusivi per i clienti delle versioni Vignale, tanto che nasceranno, in punti vendita selezionati, gli spazi “Vignale Lounge”.
NON LASCIA, RADDOPPIA - Dopo aver presentato la Mondeo Vignale lo scorso anno, l’azienda americana ha svelato al Palazzo Reale di Milano la
Ford S-Max Vignale Concept, un’anticipazione del modello di serie che, proprio come la Mondeo, arriverà in Europa nel corso del
2015. Massima attenzione al dettaglio, esclusive finiture esterne e lussuosi rivestimenti interni, caratterizzano e caratterizzeranno entrambi i modelli.
SI È SLANCIATA - Verniciata nell’esclusiva vernice perlescente “Grigio Milano”, la Ford S-Max Vignale Concept si riconosce immediatamente per le sue linee filanti, merito soprattutto di fari anteriori e posteriori assottigliati e allungati (già visti sulla concept esposta a Francoforte nel 2013). I cerchi in lega cromati da 21 pollici e il doppio terminale di scarico esagonale, incorniciato da una cromatura e da una sottile linea rossa, le regalano un’impronta sportiva. Come sulla Mondeo Vignale, la griglia esagonale presenta una finitura metallica scura con bordo in alluminio lucidato.
TECNOLOGICA E LUSSUOSA - Ai toni chiari degli esterni si contrappongono i toni scuri dell’abitacolo. La pelle nera dei sedili con cuciture rosse (nella parte centrale) e argento (nel perimetro) si estende alla plancia e alla strumentazione. Le sedute anteriori e quelle posteriori laterali della Ford S-Max Vignale Concept si distinguono per una trapuntatura esagonale (quello centrale è a soli rombi). Alluminio goffrato, finiture in nero lucido o opaco si alternano creando un’atmosfera sofisticata mentre, sul piano tecnologico, non mancano strumentazione digitale, schermo centrale e sistema di intrattenimento a due tablet per i passeggeri posteriori.