SOPRATTUTTO GERMANIA E UK - La Ford attraverso un comunicato ufficiale ha dichiarato che nei prossimi tre anni prevede di tagliare 3.800 posti di lavoro in Europa. Si tratta di risorse umane operanti nel settore dello sviluppo prodotti (in totale 2.800) e dell'amministrazione (1.000). La casa automobilistica americana in merito a questa corposa razionalizzazione del personale fa riferimento a motivazioni come l'aumento dei costi e alla necessità di avere una struttura più snella in vista della transizione verso i veicoli elettrici. La Ford ha dichiarato che le riduzioni, che avverranno attraverso programmi di allontanamento volontario, costituiscono circa l'11% della forza lavoro europea, con la Germania e il Regno Unito che sono i paesi più colpiti.
I DETTAGLI - Nello specifico, circa 2.300 posti di lavoro saranno soppressi nei siti tedeschi di Merkenich-Colonia e Aachen (sviluppo prodotto 1.700, funzioni amministrative 600), 1.300 nel Regno Unito (1.000 nello sviluppo prodotto e 300 amministrativi) e 200 nel resto d'Europa (100 amministrativi e 100 nello sviluppo prodotto). I tagli nel Regno Unito, che ammontano a un dipendente su cinque, riguarderanno soprattutto il centro di ricerca Ford di Dunton (nella foto sopra), nel sud-est dell'Inghilterra. Il centro di ingegneria di Merkenich, insieme al centro di ricerca di Aachen, sviluppa gran parte della gamma europea della Ford, mentre a Dunton si lavora sui veicoli commerciali leggeri. In Europa verranno mantenuti 3.400 ingegneri che “adatteranno” la tecnologia proveniente dall’America ai veicoli destinati al mercato locale.
ADDIO A FIESTA E FOCUS - Ford punta a rendere completamente elettrica la sua gamma di autovetture in Europa entro il 2030 e prevede che due terzi delle vendite di furgoni commerciali siano completamente elettrici o ibridi plug-in entro la stessa data. La compagnia lancerà una nuova auto elettrica in Europa, costruita sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, entro la fine dell'anno, inoltre, sta valutando la possibilità di sviluppare in Europa, presso lo stabilimento di Valencia, una propria piattaforma dedicata agli EV. Dei modelli che compongono l’attuale gamma verranno dismesse sia la Fiesta, vera e propria colonna portante della gamma europea dal 1976, nello stabilimento di Colonia, che la Focus (nelle foto qui sopra), quest’ultima entro il 2025. È prevista la graduale dismissione dello stabilimento tedesco di Saarlouis, che potrebbe essere ceduto a terzi.
ALTRI TAGLI - La Ford sta attuando tagli di posti di lavoro anche negli Stati Uniti, con l'amministratore delegato Jim Farley che punta a 3 miliardi di dollari di risparmi annui, investendo più di 50 miliardi di dollari nei veicoli elettrici fino al 2026.