PICCOLO MA COMODO - La Ford ha presentato la sua nuova proposta nella categoria delle cosiddette multispazio, cioè modelli che condividono la sagoma con le furgonette multiuso ma hanno un abitacolo assolutamente di tipo automobilistico. Si chiama
Ford Tourneo Courier, laddove il termine Tourneo indica appunto il suo essere un’autovettura, e quello Courier ne connota la fascia dimensionale, che è quella più piccola della ampia famiglia Ford di veicoli commerciali e derivati.
TANTO SPAZIO - La Ford Tourneo Courier è lunga 416 cm e offre cinque posti comodi di facile acceso grazie alle porte posteriori scorrevoli. L’abitacolo offre abbondante spazio. La Ford sottolinea che rispetto alla concorrenza il suo nuovo modello mette a disposizione 9,7 cm in più nella misura verticale sopra la testa di chi siede davanti, 6,7 cm per l’analoga misura per i posti dietro e 5,9 cm in più nello spazio per le gambe di chi occupa i posti posteriori. Ciò con un bagagliaio di 709 litri. Con ciò la Ford rivendica per la sua Tourneo Courier la definizione di “best in class”, cioè la migliore della categoria.
BEN EQUIPAGGIATO - La derivazione dalla famiglia di veicoli commerciali non deve far pensare che la Ford Tourneo Courier si presenti con allestimento dimesso. Tutt’altro. La dotazione e le finiture, secondo la casa, sono al livello delle migliori autovetture, con equipaggiamento completo, sia per quanto riguarda i vani portaoggetti e i ripiani che regalano comfort di viaggio, che per i dispositivi elettronici.
TECNOLOGICO - La plancia ospita il MyFord Dock con cui cui si possono sistemare e ricaricare smartphone, tablet, navigatori satellitari portatili. Facendo ricorso alla lista degli optional si potranno avere la telecamera posteriore per le manovre, il navigatore satellitare integrato, il sistema di connettività e comandi vocali SYNC, completo del servizio di emergenza che in caso di sinistro allerta automaticamente i call center di soccorso. Nei prossimi mesi arriverà anche il sistema AppLink, che mette a disposizione il controllo vocale per diverse app di smartphone e tablet.
TITANIUM AL TOP - La Ford Tourneo Courier viene proposta in due livelli di allestimento: Plus e Titanium. Quest’ultimo avrà la dotazione più ricca, comprendente il climatizzatore, l’accensione automatica dei fari e dei tergicristalli, cerchi in lega da 16”, barre portaoggetti sul tetto.
DUE DIESEL E UN BENZINA - Tre sono i motori disponibili: il 3 cilindri EcoBoost a benzina da 100 CV, il 4 cilindri 1.6 TDCI da 95 CV e infine il 4 cilindri 1.5 TDCI da 75 CV. Tutti i motori sono abbinati a cambio manuale. A richiesta è possibile avere il sistema Stop&Start.