CINTURE IMBOTTITE - Con la nuova Mondeo in arrivo nel 2013 la Ford compie un ulteriore passo avanti nella sicurezza in auto, proponendo anche in Europa le cinture di sicurezza posteriori dotate di airbag integrato. La nuova soluzione è stata adottata l’anno scorso negli Stati Uniti sulla suv Ford Explorer e il gradimento da parte del mercato è stato notevole: il 40% degli acquirenti ha richiesto tale equipaggiamento.
GAS, NON “BOTTO” - Le cinture-airbag si usano come le cinture normali e si riconoscono perché presentano una sorta di imbottitura, che è poi l’airbag sgonfio. Al contrario degli airbag anteriori, che si gonfiano con una piccola carica esplosiva e generano calore, le cinture-airbag funzionano con l’impiego di gas compresso freddo, che viene fatto passare nell’airbag vuoto attraverso la fibbia. Ciò in 40 millisecondi.
SICUREZZA E COMFORT - Secondo la Ford, chi ha testato la nuova soluzione l’ha trovata comoda e senza alcuna controindicazione, se non addirittura più confortevole grazie all’imbottitura. La casa fa notare che la cintura-airbag risulta particolarmente idonea per proteggere i bambini che viaggiano sui seggiolini di sicurezza.