UNA SERIE DI SUCCESSO - DiRT 3 è l’ottavo capitolo della longeva serie di giochi di rally di Codemasters, nata nel 1998 con il videogioco Colin McRae Rally che aveva la Ford Escort WRC come protagonista. L’anno dopo uscì la versione 2.0 dedicata all’indimenticato pilota di rally, ma con protagonista la Ford Focus WRC 2000. Il connubio tra Ford e Codemasters è molto forte ed ha portato alla realizzazione di numerosi videogiochi. Tuttavia, la serie Colin McRae Rally/DiRT è quella di più successo perché ha venduto in totale oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo.
COME LA VETTURA DA GARA - La Fiesta RS WRC è il frutto di un'elaborazione della Ford Fiesta basata sulla popolare versione di serie. È stata sviluppata da M-Sport, partner di Ford per il WRC, in collaborazione con Ford Europa. L'accuratezza tecnica di DiRT è talmente elevata che gli sviluppatori hanno più volte visitato la sede di M-Sport nel Regno Unito, per conoscere nei dettagli la tecnologia utilizzata per lo sviluppo della Fiesta RS WRC, per replicarne gli elementi all'interno del gioco.
FORTE CONNUBIO CON CODEMASTERS - Mark Bentely, licensing manager di Ford spiega che “I videogames sono diventati così realistici che puoi quasi sentire l’odore della benzina. Gli appassionati possono fare un tuffo nel mondo delle versioni ad alte prestazioni delle auto da strada e allo stesso tempo mettersi alla guida di veicoli della grande tradizione di auto da corsa e da rally. Ford lavora a stretto contatto con gli sviluppatori per assicurare il massimo realismo delle simulazioni. Siamo coinvolti dall’inizio alla fine dello sviluppo, fornendo ad esempio materiali originali come modelli CAD, foto e illustrazioni dettagliate di interni ed esterni dei veicoli, caratteristiche tecniche, e perfino registrazioni del sound del motore. Maggiore è il coinvolgimento della casa madre nel progetto, migliore sarà il risultato finale”.