NEL PROSSIMO CAMPIONATO IRC - La Ford ha presentato la Fiesta S2000, versione da rally della citycar tedesca. Solo per la stagione 2010, questa sportiva correrà nel campionato IRC senza prendere parte alla massima "formula", il World Rally Championship (WRC).
L'IRC - Il campionato Intercontinental Rally Challenge (IRC) è nato nel 2006 per dare una possibilità ai giovani piloti amanti dei rally che volevano cimentarsi in gare internazionali con vetture fino a 2 litri di cilindrata. L'IRC è stato fondato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile in collaborazione con il canale televisivo Eurosport che ne detiene i diritti per la trasmissione TV.
La scelta di utilizzare il nome "S2000" per la Fiesta non è casuale: questo termine indica una categoria di vetture da rally che condivide diverse componenti con le vetture di serie, per ridurre i costi. Chi guida una S2000 può gareggiare all'interno del campionato IRC e dal 2011 lo potrà fare anche nella massima serie dei rally, il WRC.
Per “trasformare” la Fiesta, la Ford ha scelto lo specialista inglese M-Sport. A quest'ultimo sono serviti nove mesi di lavoro per creare questa piccola “bomba” da 280 cavalli. Il modello non sarà utilizzato solo dalla squadra ufficiale Ford: l'intenzione è quella di vendere la S2000 anche a “team” privati.
LE PROVE NON FINISCONO MAI - Secondo la Ford, tutta l'esperienza maturata con la Focus RS WRC è stata utilizzata per progettare questa S2000. Per vederla in movimento, dovremo aspettare il prossimo fine settimana durante il Rally di Scozia. Ma prima della sua presentazione ufficiale questa vettura aveva già svolto circa 3.000 km di prove tra le tortuose strade inglesi per trovare l'assetto migliore. Nonostante tutto i “test” continueranno ancora fino al prossimo anno quando a gennaio debutterà nelle competizioni.
La Ford Fiesta S2000 mostra una linea aggressiva anche grazie alla particolare forma dei finestrini "ereditata" dal modello di serie.
IL MOTORE - Il cuore di questa Fiesta S2000 è un 2 litri aspirato 16 valvole gestito da una centralina elettronica Cosworth. Oltre all'abbondanza di cavalli, anche la coppia non manca. I 260 Nm a 6.500 giri sono gestiti da un cambio sequenziale a sei rapporti.
Rispetto alla Fiesta di serie le differenze sono molte. Prima di tutto la S2000 è a trazione integrale permanente. Inoltre, si possono montare due tipi di freni. Per lo sterrato ci sono i Brembo a quattro pistoncini da 300 mm che agiscono sulle ruote anteriori e posteriori. Per l'asfalto i dischi sono sempre Brembo ma davanti cambiano le dimensioni: 355 mm. Diversa anche la capienza del serbatoio, ora di 80 litri.
A sinistra un momento della messa a punto prima della presentazione ufficiale. A sinistra l'abitacolo "tutto rollbar" della Fiesta S2000.
PIÙ LARGA - Molto più ampie anche le carreggiate che da 172 cm passano a 182 cm. Una soluzione necessaria per ospitare le grosse gomme da 18 o da 15 pollici che la S2000 utilizza, rispettivamente sull'asfalto o sullo sterrato.