DAL 2011 - Attesa nelle concessionarie dagli inizi del prossimo anno, la nuova Ford Focus Station Wagon si rinnova completamente. Rispetto al modello che va a sostituire, la carrozzeria ha una forma più filante ed aggressiva, specialmente nel frontale caratterizzato dalla grossa “bocca” trapezoidale e dai fari con le luci diurne a led. Nell'insieme la nuova Focus, anche nella versione familiare, ha un immagine decisamente grintosa.
RICERCATA DENTRO - Più grande nelle dimensioni, la nuova Focus presenta anche un abitacolo completamente ridisegnato. Le sue forme sono un'evoluzione di quelle della Fiesta, con una consolle “importante”, dominata, sull'esemplare esposto allo stand, da uno schermo a sfioramento da 8 pollici, dove si possono visualizzare e gestire diverse funzioni della vettura, come il navigatore satellitare, il climatizzatore bi-zona e i comandi della radio (ripetuti anche sulle razze del volante).
La plancia della nuova Ford Focus è più moderna e ricercata di quella del modello attuale. Scomoda la posizione della leva del freno a mano.
NUOVO TELAIO - Se la Focus appare completamente nuova, altrettanto è “sottopelle”. L'ossatura è inedita e verrà condivisa con altri 9 modelli, comprese le monovolume C-Max e Grand C-Max. Lo schema delle sospensioni prevede all'anteriore il classico McPherson, mentre al posteriore c'è un'evoluzione del sistema multi-braccio già utilizzato sulla Focus attuale. Nuovi anche lo sterzo, sempre a comando elettrico, e il controllo di trazione che integra la funzione di differenziale elettronico per migliorare la tenuta di strada.
GAMMA MOTORI - La nuova Focus SW, al pari della berlina, sarà disponibile con i motori diesel aggiornati per “tagliare” i consumi e nuovi benzina con iniezione diretta del carburante, abbinati al sistema Start&Stop. Ci saranno i turbodiesel 1.6 TDCi ha 95 e 115 CV, mentre il 2.0 TDCi viene proposto in tre livelli di potenza: 115, 140 e 163 CV. Quest'ultimo, può essere abbinato a richiesta con un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Sul fronte dei motori a benzina, invece, c'è il debutto di un nuovo 1.6 proposto in versione aspirata da 105 e 125 CV e turbo da 150 e 180 CV.
La versione Station Wagon della Focus nello stand della Ford a Ginevra.
A BOTTA CALDA - Quanto appare dalle foto viene confermato dal vivo: la nuova Focus ha fatto un deciso passo avanti rispetto al vecchio modello. L'aspetto è moderno ma elegante, con linee tese e filanti. L'abitacolo si presenta ben rifinito, con una plancia moderna, molto curata e dalle plastiche morbide. In un'auto così "tecnologica", stona solo la leva del freno a mano tradizionale troppo vicina a quella del cambio: ci sarebbe stato bene un freno di stazionamento elettronico.
Accomodandosi nei sedili posteriori lo spazio non manca: rispetto alla vecchia Focus ci sono più centimetri in larghezza. L'eventuale terzo passeggero, spesso sacrificato per la panchetta pensata essenzialmente per due passeggeri, può far affidamento su un cuscino più morbido della media, ma deve fare i conti con un tunnel centrale un po' ingombrante che costringe a tenere le gambe larghe.