NUOVO "MUSO" - In attesa che si apra il sipario sul Salone di Detroit, in programma da oggi fino all 22 gennaio, la Ford ha diffuso le prime foto e le informazioni sulla Fusion, la nuova berlina da famiglia che sarà venduta in Europa come nuova generazione della Mondeo, a partire dal 2013. È il primo modello del nuovo corso stilistico della casa americana, anticipato con il prototipo Evos. L'auto ha una linea molto filante, grazie ai montanti posteriori molto inclinati e alla linea del tetto bassa, mentre il frontale, piuttosto aggressivo, è caratterizzato da sottili fari e dalla nuova mascherina che ricorda molto quella delle Aston Martin.
{C}
PLANCIA INEDITA - L'abitacolo, in grado di ospitare fino a cinque passeggeri. Rispetto agli altri modelli Ford appare più sobrio, soprattutto per la plancia dalle forme più semlici. La consolle centrale è dominata dal grosso schermo a sfioramento, sotto al quale troviamo vari tasti non più in rilievo ma a filo. Il cruscotto, invece, ripropone i classici strumenti analogici per contagiri e tachimetro e uno schermo di generose dimensioni dove vengono riportate le informazioni di navigatore satellitare e computer di bordo.
PROMETTE PIACERE DI GUIDA - Un'aspetto particolarmente grintoso quello della nuova Ford Fusion, che dovrebbe essere accompagnato da un comportamento stradale avvincente. Infatti, secondo la Ford, la nuova Fusion (e quindi la futura Mondeo), è un'auto che offre un piacere di guida e comfort comparabile a quello dei modlelli Audi e BMW. Tecnicamente utilizza una nuova piattaforma con una scocca più rigida del 10% rispetto al modello attuale grazie all'utilizzo di nuovi materiali. C'è poi un servosterzo elettrico regolabile, sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori del tipo multibraccio.
ANCHE IBRIDA - Tre sono i motori con cui la Ford Fusion sarà in vendita negli Usa. Tutti a benzina, sono un 2.5 aspirato e gli 1.6 e 2.0 a quattro cilindri della famiglia Ecoboost, dotati di turbo e iniezione diretta di carburante. Tutti dotati del sistema Start&Stop, potranno essere abbinati al cambio manuale o automatico a sei rapporti e alla trazione anteriore o integrale in base alla versione. Inoltre, fin dal lancio commerciale, sarà disponibile la Fusion Hybrid dotata di batterie agli ioni di litio: secondo la Ford, nella sola modalità elettrica è in grado di percorrere circa 75 km con una velocità massima di 100 km/h. Successivamente, sarà in vendita anche versione plug-in, le cui batterie si potranno ricaricare collegando l'auto a una presa domestica (foto sotto).
TANTA TECNOLOGIA - Negli Usa la Ford Fusion sarà disponibile entro la fine dell'anno in tre allestimenti S, SE e Titanium. Tra i principali accessori, che ritroveremo anche sulla prossima Mondeo, non mancano il regolatore di velocità adattivo che rallenta automaticamente l'auto per mantenere le distanza di sicurezza, il sistema che avvere della presenza di un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore, quello che avverte il guidatore se cambia involontariamente corsia e agisce direttamente sullo sterzo per mantenere la direzione corretta, il parcheggio semiautomatico e il sistema multimediale SYNC che, attraverso lo schermo a sfioramento al centro della plancia, permette di gestire diversi parametri dell'auto, collegarsi a internet dall’auto e creare a bordo una vera e propria rete Wi-Fi (leggi qui per saperne di più). Sul fronte della sicurezza, invece, oltre a Esp e controllo di trazione, ci sono airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia dei passeggeri anteriori.