PER NON PASSARE INOSSERVATI - Il Sema Show (Specialty Equipment Market Association), che si tiene a Las Vegas dal 30 ottobre al 2 novembre, è la più importante fiera mondiale delle elaborazioni (insieme all'Essen Motor Show) dove la parola d’ordine è “esagerare”. La Ford è presente al Salone con quattro interpretazioni della Mondeo modello 2013 (che si chiama Fusion negli Usa), rivoltate come un calzino per l’occasione.SCARICHI DA VIPER - La prima “evoluzione” è una Mondeo 2.0 L EcoBoost costruita dalla Tjin Edition (foto sopra). Caratterizzata da una verniciatura color beige, la Mondeo presenta varie appendici aerodinamiche, il tettuccio apribile della Webasto, fari e fendinebbia della LightWurkZ, cerchi da 21 pollici, freni Bear con pinze dall’insolito color verde fluo e sospensioni Pedders. Gli interni utilizzano parti Katzkin mentre l’impianto stereo è affidato alla Sosche Audio. Un kit turbo della Unique Fabrication/Vibrant e gli scarichi Magna Flow ad uscite laterali garantiscono prestazioni maggiorate.
CROMOTERAPIA - La variante elaborata dalla MRT Performance (qui sopra) stupisce per la scelta cromatica. Due i colori utilizzati per la nuova Ford Mondeo: il blu elettrico scelto per cofano motore, tetto, specchietti e cerchi contrasta con il grigio scuro del corpo vettura. Non sono stati diffusi dettagli tecnici ma sicuramente prestazioni ed impianto di scarico avranno subito opportune modifiche.
LA CLASSICA E LA SPORTIVA - La terza proposta nasce sulla base di una Mondeo 1.6 L EcoBoost preparata dalla Ice Nine Group (qui sopra) e ispirata alle vetture del campionato V8 Supercar Series. Il verde scelto per la carrozzeria, arricchito da grafica Monster Energy, contrasta con alcuni particolari in nero (alettone posteriore, sfoghi d’aria cofano motore, cerchi in lega, tetto e calotte degli specchietti).
MENO ESTROSA - L’ultima variante della 3dCarbon Design Air (qui sopra) è la meno estrosa del gruppo. Ispirata al design elegante delle classiche berline europee, la Mondeo, spinta dal 2.0 L EcoBoost, si presenta in un classico color bianco latte. Le pinze dei freni verniciate in rosso e il tetto nero sono gli unici tocchi di colore.