LO VEDREMO A INIZIO 2012 - Un nuovo dispositivo, semplice ma ingegnoso, sarà presto disponibile per le auto della Ford: una protezione attiva per gli spigoli delle portiere delle auto, in grado di proteggere da scheggiature e ammaccature. Il sistema, denominato Door Edge Protector, debutterà sulla Ford Focus a inizio 2012, e si preannuncia interessante: non penalizza il design né la funzionalità dell’auto (la casa specifica che non varia la resistenza della struttura agli impatti) e sarà disponibile a un prezzo molto abbordabile.
SI ATTIVA IN MENO DI UN SECONDO - Il Door Edge Protector si attiva automaticamente all’apertura dello sportello (anche se di pochi gradi): in meno di un secondo, il profilo delle portiere viene “fasciato” da protezioni elastiche, che restano nascoste a porte chiuse, in modo da evitare danni alla carrozzeria e alla verniciatura. Il meccanismo “salva portiere”, realizzato in una gomma particolarmente resistente, rientra nella sua sede alla chiusura della porta in soli 60 millisecondi: nessun problema, quindi, anche se si “sbatte” lo sportello.
ITALIANI E SPAGNOLI RINGRAZIANO - Il dispositivo sarà molto gradito anche da noi, prevedono alla Ford, dato che da una loro ricerca condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, è emerso che in media il 66% degli italiani che possiedono un’auto ha subito graffi o piccole ammaccature agli spigoli degli sportelli. Una percentuale più elevata rispetto agli inglesi (a quota 53%), che si rivelano i più accorti tra i guidatori europei, ma più bassa rispetto agli spagnoli (ben l’83% degli automobilisti si è ritrovato la propria auto con le portiere “sfregiate”).
“TOCCATINE” A CARO PREZZO - Il sondaggio mette in risalto anche un altro aspetto, legato al costo delle “bottarelle” agli sportelli. I danni, spesso, non sono abbastanza gravi da essere coperti dall’assicurazione, ma sufficienti a “svuotare” le tasche degli automobilisti: il costo medio per una riparazione è di circa 300 euro. E stando a indiscrezioni, il costo del dispositivo della Ford non dovrebbe allontanarsi molto da questa cifra.